Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: info sul FAP

Re:info sul FAP 16/04/2010 14:45 #54314

megaz750 ha scritto:
JonnyFiesta ha scritto:
Però c'è un punto che non mi torna per fortuna dalle mie parti non ci sono blocchi del traffico....però nel caso ci fossere sint'enterebbero per un'uso urbano (i blocchi del taffico in autostrada mai visti) allora se null'urbano è dannoso per il dpf perchè fanno tanta pubblicità per evitare i blocchi del traffico??? scusate se mi sono spiegato male :blink:

perchè la gente che vive in città,non è detto che giri solo per la città,non può uscire di casa..e chi vuole andare in città la domenica per svago non ci può andare..

qua in provincia di milano / varese ho girato tutto inverno con un euro 2 diesel . e mai un fermo :)
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info sul FAP 16/04/2010 15:29 #54334

Dario60 ha scritto:
è bene chiarire che x il tagliando del GPL è previsto solo il controllo del gioco valvole ogni 60000 KM non necessariamente l’intervento di riparazione ( che cmq. fanno a 300 euro circa nella peggiore delle ipotesi )
se le valvole vanno bene paghi solo una maggiorazione x il controllo ...... non certo 300 euro fisse.
fra l'altro in ford è prevista la possibilità di fare direttamente da loro, in collaborazione con BRC, entrambi i tagliandi al costo medio di 250 + 70 con tanto di sconto del 10% x i clienti della concessionaria, quindi evitiamo di fornire dati falsati.
x quanto riguarda invece l'intervento dopo 10 anni la spesa x la sostituzione serbatoio in BRC + collaudo e gestione amministrativa quindi compresa IVA ammonta solo a 120 + 156.
( dati verificati in officina BRC e riportati nella loro nuova brochure. )
cmq. a parte questo ho fatto un confronto sui dati dei consumi estrapolati dai test
di ° Al Volante ° mediando il consumo del ciclo urbano con il consumo del ciclo extra-urbano x entrambe le versioni GPL - Diesel, e fatti i conti con gli attuali prezzi carburante la GPL ne esce vincente. ( es in imm. su 200000 KM )
da notare che ho impostato 420 euro x i tagliandi della versione GPL comprensivi dei 2 tagliandi ford-BRC + 900 euro supponendo 3 intervanti di riparazione supplementari x il gioco-valvole, e distribuendoli ovviamente sui 10 tagliandi. ( 250 + 80 + ( 900 / 10 ))
Naturalmente è stata inserita anche la spesa x una media di consumo data dagli avviamenti a benzina pari a 15 KM x ogni 380 KM. x la versione GPL. x cui ho cercato di esser il + obiettivo possibile.
x il filtro DPF della versione Diesel, ho invece supposto 2 cambi al prezzo ottimistico di 600 euro ( la metà di 1200 ) + la differenza data dal maggior costo attuale della versione Diesel 11250 – 10500 = 750.
x i tagliandi Diesel ho posto invece solo 250 euro circa x 10 ( nel caso errato fatemi sapere quanto costano mediamente )
A voi i commenti:

Riassumendo, il vantaggio del GPL è evidente:
sul solo consumo = 1445 euro
sul totale compreso interventi & tagliandi = 1249 euro
questo sperando che il Filtro DPF del Diesel costi solo 600 euro x ogni 100000 KM altrimenti il vantaggio del GPL aumenta maggiormente.

Piu o meno quello che avevo ipotizzato partendo dai dati consumi delle case produttrici! Il dilemma resta comunque uno: mi costa davvero solo 600 euro la sistemazione del filtro antiparticolato? Passo dal meccanico e vi so dire stasera. Bel calcolo cmq, complimenti ;)

ciao Max

p.s. Hai messo in conto la rettifica valvole?
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re:info sul FAP 16/04/2010 15:30 #54335

leon82 ha scritto:
il sempre non esiste...dipende dalle esigenze...
nel mio caso il gpl non mi conviene per la poca autonomia e per la poca coppia e sempre nel mio caso il fap non mi ha mai dato particolari noie (anche perchè faccio 400km solo di autostrada a settimana)
...e poi (lungi da me voler fare il gufo) nel forum vi sono varie storie di fieste con problemi a gpl...di problemi particolari per fieste diesel da 'ste parti non ho mai letto nulla...questo perchè il gpl è sempre un componente aftermarket in un motore progettato per la benzina e solo adattato (frettolosamente?) per andare a gas
...andando a spasso per il web troverete molti possessori di gasate di fabbrica incaxxati neri (vedi mazda2 , pug 207 e varie opel)...le stesse auto diesel (o benzina) non danno particolari problemi...il gpl al momento conviene (e neanche troppo) solo perchè incentivato dallo stato

scusate il mio piccolo ot

ciao ciao
la fiesta gpl esce con le valvole rinforzate...quindi non è adattato frettolosamente, poi è solo1 provlema di fondo, e cioè un valore di pressione che va portato a 1 bar...cmq guarda il post di dario e vedi quale conviene di più...
è bene chiarire che x il tagliando del GPL è previsto solo il controllo del gioco valvole ogni 60000 KM non necessariamente l’intervento di riparazione ( che cmq. fanno a 300 euro circa nella peggiore delle ipotesi )
se le valvole vanno bene paghi solo una maggiorazione x il controllo ...... non certo 300 euro fisse.
fra l'altro in ford è prevista la possibilità di fare direttamente da loro, in collaborazione con BRC, entrambi i tagliandi al costo medio di 250 + 70 con tanto di sconto del 10% x i clienti della concessionaria, quindi evitiamo di fornire dati falsati.
x quanto riguarda invece l'intervento dopo 10 anni la spesa x la sostituzione serbatoio in BRC + collaudo e gestione amministrativa quindi compresa IVA ammonta solo a 120 + 156.
( dati verificati in officina BRC e riportati nella loro nuova brochure. )
cmq. a parte questo ho fatto un confronto sui dati dei consumi estrapolati dai test
di ° Al Volante ° mediando il consumo del ciclo urbano con il consumo del ciclo extra-urbano x entrambe le versioni GPL - Diesel, e fatti i conti con gli attuali prezzi carburante la GPL ne esce vincente. ( es in imm. su 200000 KM )
da notare che ho impostato 420 euro x i tagliandi della versione GPL comprensivi dei 2 tagliandi ford-BRC + 900 euro supponendo 3 intervanti di riparazione supplementari x il gioco-valvole, e distribuendoli ovviamente sui 10 tagliandi. ( 250 + 80 + ( 900 / 10 ))
Naturalmente è stata inserita anche la spesa x una media di consumo data dagli avviamenti a benzina pari a 15 KM x ogni 380 KM. x la versione GPL. x cui ho cercato di esser il + obiettivo possibile.
x il filtro DPF della versione Diesel, ho invece supposto 2 cambi al prezzo ottimistico di 600 euro ( la metà di 1200 ) + la differenza data dal maggior costo attuale della versione Diesel 11250 – 10500 = 750.
x i tagliandi Diesel ho posto invece solo 250 euro circa x 10 ( nel caso errato fatemi sapere quanto costano mediamente )
A voi i commenti:
non certo abbiamo preso il gpl solo perchè si dice al bar che consuma meno...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:info sul FAP 16/04/2010 15:55 #54346

x MAX

certo che ho messo in conto la possibile rettifica delle valvole, l'ho spiegato...
( 900 euro pari a 3 interventi distribuiti sui 10 tagliandi 900 / 10 ) guarda bene il conteggio.

x le 600 euro del DPF lo spero x VOI, in quanto ho ipotizzato un prezzo molto OTTIMISTICO, altrimenti se costa veram. 1200 cominciano a diventare DOLORI seri. qui il vantaggio del GPL schizza vertiginosamente.

x FABIETTO

grande frase.....da incorniciare :laugh:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 16/04/2010 15:58 da Dario60.

Re:info sul FAP 21/09/2011 19:41 #127762

ciao ragazzi...oggi penso che la mia fiesta a 940km abbia fatto la prima rigenerazione...oltre al fatto della ventola al massimo ho sentito anche una leggera puzza strana,quasi di bruciato! è normale??
grazie in anticipo
  • pippogol92
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:info sul FAP 23/09/2011 15:55 #128156

pippogol92 ha scritto:
ciao ragazzi...oggi penso che la mia fiesta a 940km abbia fatto la prima rigenerazione...oltre al fatto della ventola al massimo ho sentito anche una leggera puzza strana,quasi di bruciato! è normale??
grazie in anticipo

E' normalissimo, perchè il DPF brucia il particolato a temperature elevatissime. Puzza di bruciato e scalda parecchio, quindi senti la ventola a macchina spenta.

E' una gran cagata personalmente...e spero di poterlo togliere un domani!

Comunque, per quanto riguarda la rigenerazione io non credo sia come stanno dicendo...non è vero che va sostituito, sul manuale c'è scritto che il DPF si autorigenera e c'è la classica guida alla rigenerazione. E questo è vero per tutti i DPF, non esiste un DPF "ad esaurimento" che va sostituito.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:info sul FAP 23/09/2011 16:15 #128174

Dark_One ha scritto:
pippogol92 ha scritto:
grazie in anticipo

E' normalissimo, perchè il DPF brucia il particolato a temperature elevatissime. Puzza di bruciato e scalda parecchio, quindi senti la ventola a macchina spenta.

Comunque, per quanto riguarda la rigenerazione io non credo sia come stanno dicendo...non è vero che va sostituito, sul manuale c'è scritto che il DPF si autorigenera e c'è la classica guida alla rigenerazione. E questo è vero per tutti i DPF, non esiste un DPF "ad esaurimento" che va sostituito.
Ma prima o poi si usura e quindi bisogna cambiarlo...è sempre un componente soggetto ad usura...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:info sul FAP 23/09/2011 16:22 #128176

Palo89cb ha scritto:
Dark_One ha scritto:
pippogol92 ha scritto:
grazie in anticipo

Ma prima o poi si usura e quindi bisogna cambiarlo...è sempre un componente soggetto ad usura...

Bisogna vedere sul libretto di manutenzione...è quello che fa fede. Se c'è scritto lì, allora dobbiamo seguire la regola del tram......ma credo sia una cosa comune a tutte le auto che hanno il DPF, non solo le ford. Le uniche che lo hanno diverso sono le peugeot/citroen che montano il FAP. Su quelle a 200.000km va rabboccato l'additivo per il gasolio e non so quanto costa!
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Re:info sul FAP 23/09/2011 16:31 #128183

Dark_One ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Dark_One ha scritto:
pippogol92 ha scritto:
grazie in anticipo

Bisogna vedere sul libretto di manutenzione...è quello che fa fede. Se c'è scritto lì, allora dobbiamo seguire la regola del tram......ma credo sia una cosa comune a tutte le auto che hanno il DPF, non solo le ford. Le uniche che lo hanno diverso sono le peugeot/citroen che montano il FAP. Su quelle a 200.000km va rabboccato l'additivo per il gasolio e non so quanto costa!

Sul libretto se non sbaglio non viene proprio mensionato penso che la centralina ti avvisa quando la rigenerazione non riesce piu ad avvenire oppure se si intasa ( non so come funziona di preciso) comunque quando qualcosa non va piu nel filtro si sotituisce. Che additivo si aggiunge in quelle peugeot?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:info sul FAP 23/09/2011 17:00 #128193

Palo89cb ha scritto:
Sul libretto se non sbaglio non viene proprio mensionato penso che la centralina ti avvisa quando la rigenerazione non riesce piu ad avvenire oppure se si intasa ( non so come funziona di preciso) comunque quando qualcosa non va piu nel filtro si sotituisce. Che additivo si aggiunge in quelle peugeot?

Se sul libretto non c'è, non si cambia! Ti hanno detto una palla quelli dell'officina, almeno secondo me. La lucetta del DPF si accende quando non riesce a rigenerarsi perchè non raggiungere la temperatura per un tempo sufficiente: quando si accende, devi portarla su una strada veloce e tenerla sui 3000 giri in quarta...10-15 minuti e si rigenera!

Questo è quello che so io...saranno cazzate, non so, ma se non c'è scritto sul libretto di manutenzione...io dico che non si fa. Si dovrebbe chiamare direttamente la ford per togliere tutti i dubbi.

Le citroen/peugeot hanno un additivo in un serbatio a parte, che serve per il FAP. E' un additivo che consente di ridurre la temperatura di combustione per il particolato, è un sistema migliore del DPF perchè consuma meno e rompe di meno quando rigenera...però c'è bisogno del rabbocco di questo additivo che va fatto ogni morte di papa praticamente.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.