Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: info sul FAP

Re:info sul FAP 16/04/2010 01:00 #54174

si parla della sostituzione del filtro ogni 100mila km...quando (e se) per me arriverà il momento di farlo mi incazzerò come una bestia...per ora non ci penso anche perchè ho letto di persone con oltre 200mila km che non hanno ancora dovuto sostituirlo...

...non si parla (non me ne vogliano gli amici gasisti) della manutenzione supplementare del gpl che , come ho letto da circolare ford, consiste in 70 € + iva ogni 20 mila km e 140 € + iva ogni 40mila km oltre la sostituzione bombola ogni 10 anni...

...dal punto di vista manutanzione il motore migliore resta il buon vecchio benzina...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info sul FAP 16/04/2010 02:38 #54197

no...se io con la macchina ci devo fare 300.000 km sono affari miei...e non è possibile che in tutti questi km debbano spendere 3000€ solo di fap...è assurdo...
il gpl caro leon a conti fati conviene sempre...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:info sul FAP 16/04/2010 02:50 #54199

il sempre non esiste...dipende dalle esigenze...
nel mio caso il gpl non mi conviene per la poca autonomia e per la poca coppia e sempre nel mio caso il fap non mi ha mai dato particolari noie (anche perchè faccio 400km solo di autostrada a settimana)
...e poi (lungi da me voler fare il gufo) nel forum vi sono varie storie di fieste con problemi a gpl...di problemi particolari per fieste diesel da 'ste parti non ho mai letto nulla...questo perchè il gpl è sempre un componente aftermarket in un motore progettato per la benzina e solo adattato (frettolosamente?) per andare a gas
...andando a spasso per il web troverete molti possessori di gasate di fabbrica incaxxati neri (vedi mazda2 , pug 207 e varie opel)...le stesse auto diesel (o benzina) non danno particolari problemi...il gpl al momento conviene (e neanche troppo) solo perchè incentivato dallo stato

scusate il mio piccolo ot

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:info sul FAP 16/04/2010 10:49 #54217

Dario60 ha scritto:
certo, le 1.6 si vendono di meno, e l'offerta sembrerebbe un valido motivo x incrementarle, ma è anche certo che con le vendite dei futuri diesel la Ford avrà modo di incassare periodicamente bei soldi proprio grazie ad un componente che va solo sostituito a caro prezzo, in quanto non rigenerabile. ( 1200 euro non mi sembra tanto economico )
le solite strategie di mercato volte in senso unico, ma che non tengono certo conto delle esigenze del consumatore finale.
o perlomeno ne tengono conto fino ad un certo punto.
in fin della fiera chi si consuma non è il filtro ma il consumatore, che diviene sempre + un limone da spremere.
:laugh:
che poi sia costretta a farlo questo è un'altro discorso. infatti si sta mettendo in discussione le leggi che obbligano a montarlo,
non gli adeguamenti al caso ( anche se le case a mio avviso ci marciano......... )

purtroppo il consumatore è sempre un limone.. :( io non so ogni quanto vada sostituito ma non credo sia tassativo 100000km..
un pò come il filtro gasolio,che le officine ci marciano e lo cambiano anche quando quando non serve! dipende dall'uso della macchina..mio padre ha fatto 120000 km con una opel col dpf (come quello che monta la fiesta,NON il fap peugeot) e non ha mai avuto problemi..se i cicli di pulizia vengono portati a termine regolarmente (a meno di sfiga) non ci sono problemi,se si usa solo in città allora potrebbero esserci..ma allora scusate se uso la macchina solo in città,cosa compro a fare il diesel??
ah per filtro "ecomomico" intendevo che il dpf costa meno per la casa costruttrice,è meno complesso.. ;)
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:info sul FAP 16/04/2010 11:02 #54220

Però c'è un punto che non mi torna per fortuna dalle mie parti non ci sono blocchi del traffico....però nel caso ci fossere sint'enterebbero per un'uso urbano (i blocchi del taffico in autostrada mai visti) allora se null'urbano è dannoso per il dpf perchè fanno tanta pubblicità per evitare i blocchi del traffico??? scusate se mi sono spiegato male :blink:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:info sul FAP 16/04/2010 12:19 #54247

Qualcuno lo ha gia sostituito? Costa 1200 euro anche in officine non-ford o con filtri non originali? Sapete se è possibile bypassare la centralina evitando la sostituzione, magari togliendolo subito per poi montarlo sui 150000 km? La mia idea di acquistare un diesel, è direttamente collegata alle prestazioni, affidabilità motore, conoscenza diretta e verificata della durata e degli interventi di manutenzione, risparmio carburante quasi simile a quello gpl. La motorizzazine gpl offre dei risparmi, calcolati sulla vita di 170000 km di circa 800 euro rispetto al diesel. A questo di deve aggiungere un aggravio bollo, leggermente piu caro per il diesel, diciamo circa 30 euro anno, quindi 300 euro sui 10 anni. La differenza sale quindi a 1100 in favore del gpl.... ma... Le prestazioni gpl non sono sicuramente esaltanti, specialmente se si vive in provincia di bergamo come me e le strade sono tutte in salita. Il mio meccanico poi avanza dubbi sulla durata del motore, sui maggiori costi di manutanzione ( tagliandi ) e sulla necessaria, e non sa nemmeno lui quanto, regolazione delle valvole, con costi folli ( oltre i 300 euro ) . Adesso, visto che non ho ancora ordinato la macchina, devo sciogliere questo gravoso dubbio, perchè se è impossibile evitare 1200 euro di spesa per il dpf, allora il gpl, fanculo le prestazioni, diventerebbe molto competitivo. Qualcuno è in grado di dirmi qualcosa o di rispondere a qualche domanda fatta a inizio post?

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re:info sul FAP 16/04/2010 12:55 #54252

JonnyFiesta ha scritto:
Però c'è un punto che non mi torna per fortuna dalle mie parti non ci sono blocchi del traffico....però nel caso ci fossere sint'enterebbero per un'uso urbano (i blocchi del taffico in autostrada mai visti) allora se null'urbano è dannoso per il dpf perchè fanno tanta pubblicità per evitare i blocchi del traffico??? scusate se mi sono spiegato male :blink:

perchè la gente che vive in città,non è detto che giri solo per la città,non può uscire di casa..e chi vuole andare in città la domenica per svago non ci può andare..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo

Re:info sul FAP 16/04/2010 12:57 #54253

megaz750 ha scritto:
perchè la gente che vive in città,non è detto che giri solo per la città,non può uscire di casa..e chi vuole andare in città la domenica per svago non ci può andare..
Giusto che scemo! Non ci fate caso :blush:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:info sul FAP 16/04/2010 12:58 #54254

Max73 ha scritto:
Qualcuno lo ha gia sostituito? Costa 1200 euro anche in officine non-ford o con filtri non originali? Sapete se è possibile bypassare la centralina evitando la sostituzione, magari togliendolo subito per poi montarlo sui 150000 km? La mia idea di acquistare un diesel, è direttamente collegata alle prestazioni, affidabilità motore, conoscenza diretta e verificata della durata e degli interventi di manutenzione, risparmio carburante quasi simile a quello gpl. La motorizzazine gpl offre dei risparmi, calcolati sulla vita di 170000 km di circa 800 euro rispetto al diesel. A questo di deve aggiungere un aggravio bollo, leggermente piu caro per il diesel, diciamo circa 30 euro anno, quindi 300 euro sui 10 anni. La differenza sale quindi a 1100 in favore del gpl.... ma... Le prestazioni gpl non sono sicuramente esaltanti, specialmente se si vive in provincia di bergamo come me e le strade sono tutte in salita. Il mio meccanico poi avanza dubbi sulla durata del motore, sui maggiori costi di manutanzione ( tagliandi ) e sulla necessaria, e non sa nemmeno lui quanto, regolazione delle valvole, con costi folli ( oltre i 300 euro ) . Adesso, visto che non ho ancora ordinato la macchina, devo sciogliere questo gravoso dubbio, perchè se è impossibile evitare 1200 euro di spesa per il dpf, allora il gpl, fanculo le prestazioni, diventerebbe molto competitivo. Qualcuno è in grado di dirmi qualcosa o di rispondere a qualche domanda fatta a inizio post?

massi

non si possono fare conti cosi precisi su 100000 km di macchina..si possono avere mille inconvenienti non previsti..
la durata delle valvole e sedi valvole senz'altro è un punto a sfavore del gpl anche più di quanto lo è la durata del dpf su un diesel..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo

Re:info sul FAP 16/04/2010 14:28 #54287

è bene chiarire che x il tagliando del GPL è previsto solo il controllo del gioco valvole ogni 60000 KM non necessariamente l’intervento di riparazione ( che cmq. fanno a 300 euro circa nella peggiore delle ipotesi )
se le valvole vanno bene paghi solo una maggiorazione x il controllo ...... non certo 300 euro fisse.
fra l'altro in ford è prevista la possibilità di fare direttamente da loro, in collaborazione con BRC, entrambi i tagliandi al costo medio di 250 + 70 con tanto di sconto del 10% x i clienti della concessionaria, quindi evitiamo di fornire dati falsati.
x quanto riguarda invece l'intervento dopo 10 anni la spesa x la sostituzione serbatoio in BRC + collaudo e gestione amministrativa quindi compresa IVA ammonta solo a 120 + 156.
( dati verificati in officina BRC e riportati nella loro nuova brochure. )
cmq. a parte questo ho fatto un confronto sui dati dei consumi estrapolati dai test
di ° Al Volante ° mediando il consumo del ciclo urbano con il consumo del ciclo extra-urbano x entrambe le versioni GPL - Diesel, e fatti i conti con gli attuali prezzi carburante la GPL ne esce vincente. ( es in imm. su 200000 KM )
da notare che ho impostato 420 euro x i tagliandi della versione GPL comprensivi dei 2 tagliandi ford-BRC + 900 euro supponendo 3 intervanti di riparazione supplementari x il gioco-valvole, e distribuendoli ovviamente sui 10 tagliandi. ( 250 + 80 + ( 900 / 10 ))
Naturalmente è stata inserita anche la spesa x una media di consumo data dagli avviamenti a benzina pari a 15 KM x ogni 380 KM. x la versione GPL. x cui ho cercato di esser il + obiettivo possibile.
x il filtro DPF della versione Diesel, ho invece supposto 2 cambi al prezzo ottimistico di 600 euro ( la metà di 1200 ) + la differenza data dal maggior costo attuale della versione Diesel 11250 – 10500 = 750.
x i tagliandi Diesel ho posto invece solo 250 euro circa x 10 ( nel caso errato fatemi sapere quanto costano mediamente )
A voi i commenti:

cliccare sull'immagine x ingrandire

riassumendo, il vantaggio del GPL è evidente:
sul solo consumo = 1445 euro
sul totale compreso interventi & tagliandi = 1249 euro
questo sperando che il Filtro DPF del Diesel costi solo 600 euro x ogni 100000 KM altrimenti il vantaggio del GPL aumenta maggiormente.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 16/04/2010 15:24 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.