Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Stranezza ESP sterzando a sinistra

Stranezza ESP sterzando a sinistra 29/04/2012 21:26 #179156

Oggi ho fatto una fantastica stradina di montagna ed ho potuto assaporare la potenza (ottima se la si tiene costantemente a giri alti, ho il 1.4 GPL) e la straordinaria tenuta di strada della mia FoFi!! :ohmy:
E' davvero impressionante come risponda bene sia alla frenata che alle sterzate, sembra davvero incollata alla strada: spettacolo!!
Ho anche provato, intenzionalmente, ad impostare male qualche curva ma la risposta era sempre ottima ed immediata, WOW!!
Però mi sono accorto che la spia dell'ESP si accende molto facilmente nelle curve a sinistra, mentre è molto difficile che succeda nelle curve a destra! :huh:
Il "si accende molto facilmente" è riferito logicamente ad una guida molto sportiva, quando giro normalmente (anche in montagna) non mi capita mai di vederla accesa, se non in casi eccezionali, dovuti magari a sconnessioni nell'asfalto in curva...

Appena acquistata la FoFi (2 mesi fa) mi sono incontrato con un vecchio imbambito in una strada stretta e per non andargli addosso, visto che stava bello beato in mezzo alla carreggiata :angry: , sono dovuto scendere dall'asfalto :( e logicamente, nel punto con lo scalino maggiore :angry:
Ho sentito proprio grattare del metallo sull'asfalto ma al mio rientro a casa ho controllato e sembrava tutto a posto :dry:
Allego 2 foto con evidenziato il punto che direi di aver sfregato sulla strada!

Secondo voi può essere successo qualcosa in quella occasione (è proprio la ruota che rimane all'esterno nelle curve incriminate) e dovrei farla vedere o può essere normale l'intervento dell'ESP così diverso dalle 2 parti??
Ah, ho controllato la pressione delle gomme e sono a 2,5 entrambe (le tengo un po' sopra a quanto detto da Ford) e di stranezze nel comportamento alla guida in curva o nei dritti, anche tirandoci, non ne sento!

Ecco le foto e aspetto i vostri consigli ;)
img849.imageshack.us/img849/407/sottoy.jpg
img842.imageshack.us/img842/6128/sotto2v.jpg
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 29/04/2012 21:31 da robbybuzz.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 02/05/2012 15:08 #179743

e possibile che l'asfalto nella tua corsia non sia omogeneo mi spiego:
prendi la tua corsia dividila in due( destra sinistra)e possibile che la parte destra sia piu aderente della sinistra e viceversa ,oppure ci sia del terreno solo da una parte ecc....
se vuoi toglierti il dubbio fai questa prova ,vai in un grande spazio trova dell'asfalto bagnato e fai delle prove sterza prima a destra e poi a sinistra e se funziona tutto ok senno vai in officina.
io cosi faccio ogni tanto testo esp per vedere se funziona.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 02/05/2012 15:32 #179753

può essere che l'esp risulti più sensibile in alcuni casi, ma può essere anche che sia in fase di adattamento. mi successe quando cambiai le invernali per le estive. evidentemente la lieve differenza nel diametro dovuta all'usura del battistrada lo ha provocato. però poi dopo un po' è tornato tutto ok. la parte che hai grattato non c'entra assolutamente nulla...o almeno con l'esp, ma vedendo il "danno" è evidente che non ci sia stata nessuna conseguenza "grave"
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 02/05/2012 15:44 #179759

Infatti anche a me non sembrava granchè la grattata ma era l'unica cosa che mi era venuta in mente! :S
Per togliermi ogni dubbio farò la prova in un piazzale, così da eliminare la possibilità di asfalto diverso tra le 2 parti! ;)

Grazie :)
  • robbybuzz
  • Fiestista

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 18/07/2012 19:03 #192576

ho lo stesso problema..portata tempo fa in officina mi è stato reistallato software del modulo esp ma il problema persiste, succede anche a velocità non eccessive nelle curve a sinistra (quindi con l'anteriore dx che in teoria scivola) specialmente in salita/discesa (50-60 km/h), mentre nelle curve a destra posso tirarla fino a sbandare (ma proprio tanto eh) senza che entra in funzione l'esp.
Le cose sono 2:
1) o funziona troppo nelle curve a sinistra
2) o non funziona per niente nelle curve a destra

Mai sbattuto nè toccato ecc. ecc., la macchina è immacolata.
Portando passeggeri e montando i 15 estivi al posto dei 14 invernali il problema si attenua leggermente (ovviamente).

Qualcuno ha aggiornamenti sulla questione o eventuali idee per la risoluzione?
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio
  • Vieni a lavorare nel mio baccanale...
Ford Fiesta Ikon MY2012 Frozen White 1.4 TDCi 70CV

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 18/07/2012 19:06 #192577

dovresti farti controllare i sensori delle ruote a destra
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 18/07/2012 19:18 #192578

in che modo? l'analisi software non dava guasti ai sensori..
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 18/07/2012 19:45 #192580

Io ho ancora il problema ed è esattamente come il tuo!
Non ho ancora trovato il tempo di portarla dove l'ho acquistata ma sono andato in un officina autorizzata Ford vicino a dove lavoro, spiegandogli BENE il difetto...
Quando sono andato a ritirarla mi è stato detto
"la centralina non segnala nessuna anomalia, quindi la macchina funziona correttamente!" :blink: :blink:
"la spia dell'ESP si accende quando questo entra in funzione!" :blink: :blink:

...Non me la sono sentita di mettermi a discutere, il capo officina sembrava tutto, tranne uno che si intendesse di motori e di macchine in generale! :S

Ho provato a fare una frenata di emergenza per vedere che non ci fossero problemi in quel caso :dry: ma l'ABS e l'assistente alla frenata hanno fatto il loro dovere!! ;) Si sono anche accese le 4 frecce!! B)

Se e quando riuscirò ad avere una risposta e magari anche la soluzione a questo problema :unsure: , ve lo farò sapere...
  • robbybuzz
  • Fiestista

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 18/07/2012 20:03 #192581

Si anche a me la tenuta è perfetta nonostante tutto, cioè è come se fosse superflua l'entrata dell'esp dato che non si verificano condizioni estreme o simili, è come se i sensori fossero ingannati da un qualcosa che si verifica solo nelle curve a sinistra (forse la distribuzione dei pesi?). Mi da fastidio solo che si accende sta maledetta spia e che sento tipo il relais dell'esp che fa ti-ti-ti-ti.

A proposito a volte parte questo pseudo relais (con annesso rumore quindi) senza che si accende la spia.
Poi ho il dubbio che quest'uso involontariamente "smodato" dell'esp possa in qualche modo danneggiarlo. Che ne pensi?

Io sono andato all'officina della concessionaria dove l'ho acquistata, mi hanno detto anche che avevano avuto in precedenza solo un altro caso di questo problema ma era dovuto al fatto che il tizio aveva spiattellato le gomme di dietro facendo i freni a mano e aveva compromesso la stabilità di tutta la macchina..
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 18/07/2012 20:06 da lancevance90.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 18/07/2012 20:14 #192584

Al rumore del relè non ho mai fatto caso, ho sempre lo stereo acceso :whistle: proverò a spegnerlo...
La mia "preoccupazione" è che magari l'ESP funzioni correttamente ma qualcosa di meccanico nella parte destra non sia come deve essere! :S

Mah, vedremo, per il momento lo si nota solo dalla spia che si accende e non si avverte nessuna strana sensazione alla guida, quindi non mi preoccupo più di tanto!
...Certo che una controllata seria gli va data!!
  • robbybuzz
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Stranezza ESP sterzando a sinistra

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.