Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Stranezza ESP sterzando a sinistra

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 22/07/2012 17:40 #192937

Lookaloopy ha scritto:
robbybuzz ha scritto:
è solo che girando normalmente in una strada di montagna (anzi, spesso capita anche in un normalissimo raccordo della tangenziale, se la curva è a sinistra!!

Io credo che invece, come al solito, il fulcro del problema sia la definizione di "normale".
Cosa intendi per "girare normalmente" o "normalissimo raccordo"?
Che il raccordo della tangenziale sia normale è logico, ma a quanto lo fai? 70? 80? 90? Con quale marcia?

Hai ragione che sono ci vari livelli di "normalità" :lol: ma io intendo proprio quella normale!! :)

Nel senso, prendiamo un raccordo (in genere sono molto simili tra loro se escludiamo quelli stranamente stretti e/o sconnessi) di quelli dove di solito c'è il limite dei 40 (esagerato!), nella rampa di decelerazione scali in quarta e lo affronti ai 50/60!
Certo, non è un'andatura da nonnetto :unsure: ma non mi puoi certo dire che sia una velocità pericolosa o eccessiva :blink:
In questo caso, se la curva è a sinistra, l'ESP lampeggia fino alla fine della curva stessa mentre se è a destra puoi anche farla ai 70 che non si accende nulla!!
Oggi ho fatto della montagna con tornanti e posso aggiungere un'altro particolare (che era anche già stato detto ma non avevo testato!) che se la curva la affronti sotto i 40km/h non entra in funzione l'ESP, nonostante la forza centrifuga che si percepisce in auto (prendetelo come un tanto al braccio, che non si inneschi un'altra discussione sul come può una persona determinare la forza... ecc... ecc... :S ) sia maggiore di quella del raccordo, per esempio!!
Il tornante in questione è proprio una curva a gomito stretta in discesa da affrontare in seconda ai 20 e l'ho fatta ai 30 senza che stridessero le gomme e senza rischiare nulla, se non ribaltare la borsa con alcune prelibatezze culinarie pronte che mi passa la mia mamma alla domenica! ;)

Spero di essermi fatto capire questa volta :dry:
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 22/07/2012 17:40 da robbybuzz.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 22/07/2012 18:04 #192940

potrebbe essere un sensore diffettoso,quando avevo la golf aveva iniziato a lampeggiare fino a quando un giorno si accese fisso e dovetti cambiare il sensore della ruota destra,mi ricordo che quando aveva iniziato a fare il problema con l'autodiagnosi avevano rilevava il sensore di destra.
  • bovio
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Titanium MY2012 Euro 5 1.4 TDCI

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 22/07/2012 18:17 #192943

...ma io non ho capito una cosa...è da aprile che hai postato questo problema e, ad oggi, ancora non sei andato in Ford a fare una verifica??? Kamikaze :ohmy: :ohmy: :ohmy:
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 23/07/2012 00:16 #192990

vampi77 ha scritto:
...ma io non ho capito una cosa...è da aprile che hai postato questo problema e, ad oggi, ancora non sei andato in Ford a fare una verifica??? Kamikaze :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Ci sono andato ma visto che il computer non gli rileva nessuna anomalia, per loro la macchina è perfetta!! :S
Devo trovare il tempo di andare in un'altra officina, l'ho scritto qualche post indietro! :dry:
  • robbybuzz
  • Fiestista

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 23/07/2012 11:35 #193018

robbybuzz ha scritto:
vampi77 ha scritto:

Ci sono andato ma visto che il computer non gli rileva nessuna anomalia, per loro la macchina è perfetta!! :S
Devo trovare il tempo di andare in un'altra officina, l'ho scritto qualche post indietro! :dry:
Secondo me il "problema" può invece essere semplicemente il comportamento normale dell'auto. Mi spiego: come molti hanno fatto notare, il fatto che si accenda prevalentemente quando sei da solo girando a sx potrebbe essere imputabile ad un diverso bilanciamento dei pesi e, considerando che l'auto non è nuova... dovresti vedere anche quanto risultano usurati gli ammortizzatori. Fare una curva a 50/60 (a seconda della curva... anche di diramazione quasi autostradale), dipendentemente dalle condizioni dell'asfalto, dalle condizioni delle gomme, degli ammortizzatori, della distribuzione dei pesi... potrebbe anche far scattare il sistema della trazione (c'è da vedere se interviene l'ESP per correggere una sbandata, oppure il sistema di trazione). Se nei LOGS dell'auto non c'è alcun alert, io controllerei il resto, ed intanto modererei la guida.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 23/05/2013 19:21 #238326

Ragazzi io ho lo stesso problema
Fiesta 1.4 gpl immatricolata da 6 mesi, 4 giorni in officina e mi dicono che non riescono a caricare solo l'aggiornamento dell'ABS
da 1 mese se faccio una curva a sinistra ai 50 km/h lampeggia la spia ma non parte nessun controllo.
i sensori sono OK verificati ed effettivamente pure io ho cambiato le gomme invernali da poco
la risposta è stata ... chiama il numero verde e lamentati perchè noi non sappiamo cosa farci, magari si convincono e ti cambiano la centralina
  • clari74
  • New Fiestista

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 24/05/2013 13:10 #238401

clari74 ha scritto:
Ragazzi io ho lo stesso problema
Fiesta 1.4 gpl immatricolata da 6 mesi, 4 giorni in officina e mi dicono che non riescono a caricare solo l'aggiornamento dell'ABS
da 1 mese se faccio una curva a sinistra ai 50 km/h lampeggia la spia ma non parte nessun controllo.
i sensori sono OK verificati ed effettivamente pure io ho cambiato le gomme invernali da poco
la risposta è stata ... chiama il numero verde e lamentati perchè noi non sappiamo cosa farci, magari si convincono e ti cambiano la centralina

Anche a me in officina Ford non hanno risolto nulla (probabilmente se fosse stata a pagamento sarebbe andata diversamente! :angry: )
Comunque ho risolto facendo rifare la convergenza completa dal mio gommista di fiducia, dietro suo consiglio.
Mi aveva detto che la colpa poteva essere lo "ZERO" dello sterzo non allineato con la centralina, infatti me lo faceva solo sterzando da una parte!
Ora la spia la vedo solo se provo ad esagerare e in egual maniera da entrami i versi di sterzata! ;)
  • robbybuzz
  • Fiestista

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 24/05/2013 20:08 #238443

Secondo me invece è l'abs il punto debole. Mi spiego meglio, la tenuta della ford è davvero eccezionale o almeno dalle macchine che ho alle spalle questa è la mia sensazione. Ma è l'abs come dicevo il punto debole. Dovrebbe evitare il bloccaggio delle ruote, ma in questi giorni che mi è capitato di fare inchiodate mi sono accordo che le ruote si bloccano perchè ho la sensazione che saltelli in avanti. Spero di essermi spiegato bene
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 24/05/2013 20:14 #238447

È moooolto probabile che la tua sensazione sia sbagliata.
Ho un'altra macchina a casa che quando freno al limite fischiano le gomme posteriori e ho sempre avuto la sensazione che l'abs non intervenisse finché non si bloccano quelle anteriori. Poi ho ripetuto la prova facendo guidare un altro e guardando le ruote attentamente ed effettivamente non se ne blocca manco una pure durante il fischio.

Comunque ti basta frenare da 50km/h, se le ruote si bloccassero quando ti fermi fumerebbero...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 24/05/2013 20:17 #238450

forse è come dici solo tu una sensazione, ma se hai fatto la prova perchè la pensavi come me allora mi fido e sono ancora più contento
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Stranezza ESP sterzando a sinistra

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.