Lookaloopy ha scritto:
robbybuzz ha scritto:
è solo che girando normalmente in una strada di montagna (anzi, spesso capita anche in un normalissimo raccordo della tangenziale, se la curva è a sinistra!!
Io credo che invece, come al solito, il fulcro del problema sia la definizione di "normale".
Cosa intendi per "girare normalmente" o "normalissimo raccordo"?
Che il raccordo della tangenziale sia normale è logico, ma a quanto lo fai? 70? 80? 90? Con quale marcia?
Hai ragione che sono ci vari livelli di "normalità"

ma io intendo proprio quella normale!!
Nel senso, prendiamo un raccordo (in genere sono molto simili tra loro se escludiamo quelli stranamente stretti e/o sconnessi) di quelli dove di solito c'è il limite dei 40 (esagerato!), nella rampa di decelerazione scali in quarta e lo affronti ai 50/60!
Certo, non è un'andatura da nonnetto

ma non mi puoi certo dire che sia una velocità pericolosa o eccessiva

In questo caso, se la curva è a sinistra, l'ESP lampeggia fino alla fine della curva stessa mentre se è a destra puoi anche farla ai 70 che non si accende nulla!!
Oggi ho fatto della montagna con tornanti e posso aggiungere un'altro particolare (che era anche già stato detto ma non avevo testato!) che se la curva la affronti sotto i 40km/h non entra in funzione l'ESP, nonostante la forza centrifuga che si percepisce in auto (prendetelo come un tanto al braccio, che non si inneschi un'altra discussione sul come può una persona determinare la forza... ecc... ecc...

) sia maggiore di quella del raccordo, per esempio!!
Il tornante in questione è proprio una curva a gomito stretta in discesa da affrontare in seconda ai 20 e l'ho fatta ai 30 senza che stridessero le gomme e senza rischiare nulla, se non ribaltare la borsa con alcune prelibatezze culinarie pronte che mi passa la mia mamma alla domenica!
Spero di essermi fatto capire questa volta