Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Stranezza ESP sterzando a sinistra

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 18/07/2012 20:22 #192585

prova a farci caso al rumore..dovrebbe provenire dal basso a sinistra del volante
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio
  • Vieni a lavorare nel mio baccanale...
Ford Fiesta Ikon MY2012 Frozen White 1.4 TDCi 70CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 18/07/2012 21:01 #192588

Il rumore che senti è in parte un ronzio dovuto alla pompa elettrica dei freni (che mette in pressione il circuito per poter frenare le singole ruote durante le correzioni di traiettoria) e dei ticchettii dovuti alla rapida apertura e chiusura delle elettrovalvole che gestiscono il flusso del liquido freni, quindi è tutto nella norma.
Allo stesso modo può capitare che tu senta la stabilizzazione dell'ESP anche se non lampeggia la spia, questa lampeggia solo per correzioni superiori ai 640ms per segnalare al guidatore di moderare l'andatura, correzioni più brevi non fanno lampeggiare la spia perché possono essere dovute ad un evento singolo, come una buca o un piccolo avvallamento della strada.
Riguardo il funzionamento asimmetrico, nelle condizioni al limite effettivamente la non perfetta distribuzione dei pesi può fare parecchio la differenza, quindi se dici che il problema si attenua quando l'auto ha dei passeggeri, può essere che ciò sia dovuto al fatto che, guidando da solo, il peso sia sbilanciato dalla tua parte. Sembra una stupidata, ma su una utilitaria sposti il baricentro di un 5-8% verso l'alto e verso il tuo lato, causando un comportamento leggermente asimmetrico.
A mio avviso l'auto è normale, se poi girando da una parte non riesci a sbandare perché l'esp interviene subito, mentre dall'altra puoi anche fare un testacoda che non interviene, allora può esserci un problema, ma se l'esp interviene lo stesso, anche se a te sembra che da un lato sia più sensibile che dall'altro, a mio avviso rientra nella norma.
Teniamo sempre a mente, comunque, che la funzione dell'esp è quella di migliorare la stabilità di una vettura, più che la tenuta di strada, quindi la sua vera funzione viene svolta nei cambi veloci di corsia, più che nell'affrontare le curve a velocità superiori al dovuto.

Riguardo la grattata alla sospensione, comunque, non mi pare ci siano danni particolari, però ti consiglierei, eventualmente chiedendo aiuto a un carrozziere se non sei in grado, di dare una mano di antiruggine sulla zona danneggiata, per ripristinare la protezione originale.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 18/07/2012 21:05 da Gigific.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 13:00 #192658

allora semplifico le cose:

curva di raggio X a sinistra, velocità Y = esp entra in funzione
curva di medesimo raggio X a destra, stessa velocità Y (o maggiore) = esp assente

nelle curve a destra l'ho fatto entrare una volta sola l'esp in tutti questi mesi ma stavo proprio tirando l'auto a bestia per farlo entrare, era una situazione veramente al limite (mi è parso un intervento esp giustificato in quel caso)..

sinceramente non credo che tutte le fiesta quando c'è solo il guidatore nell'abitacolo presentino questo fastidio dato che sono ovviamente testate anche in questa configurazione (la mia era più che altro una battuta riguardo la distribuzione dei pesi), cioè non credo che 60 kg al posto guidatore possano influenzare così tanto la risposta dell'elettronica da parte della macchina. O sbaglio?

hai idea da dove si potrebbe cominciare per risolvere il problema visto che il programma della ford non segnala anomalie?
si potrebbe fare una segnalazione a ford da privato (non tramite officina) magari congiunta con tutti quelli nella stessa situazione? è utile o sarebbe solo tempo perso?
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 16:37 #192689

Fabietto1990 ha scritto:
può essere che l'esp risulti più sensibile in alcuni casi, ma può essere anche che sia in fase di adattamento. mi successe quando cambiai le invernali per le estive. evidentemente la lieve differenza nel diametro dovuta all'usura del battistrada lo ha provocato. però poi dopo un po' è tornato tutto ok. la parte che hai grattato non c'entra assolutamente nulla...o almeno con l'esp, ma vedendo il "danno" è evidente che non ci sia stata nessuna conseguenza "grave"
A parte le varie assurdità che ho letto, continuo a sostenere la fase di autoadattamento...la pressione delle gomme era ok?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 19/07/2012 16:39 da Fabietto1990.

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 18:01 #192692

Assurdità tipo? Cmq è un po' irrealistico che questo adattamento duri una intera stagione invernale con i 14 e prosegua fino a oggi con i 15 con le estive..pressione ok, era stata presa in considerazione come causa anche dall'officina ford ma era sempre perfetta..
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 18:24 #192694

L'ESP riceve gli input dai sensori ruota, il sensore angolo volante e dal gruppo accelerometri/sensore di imbardata posizionato nel tunnel centrale.
Secondo me, i sensori ruota sono a posto, altrimenti avresti anomalie anche nel funzionamento dell'abs, il sensore di angolo sterzo è lo stesso che fa funzionare il servosterzo, se avesse problemi dovresti notare anomalie nel feedback del volante, quindi può essere che ci sia qualcosa che non vada nel gruppo accelerometri che è installato vicino al freno a mano.
Può darsi che ci sia un'anomalia ma che questa non venga segnalata come errore, dovresti trovare un meccanico ford o bosch che possa vedere in tempo reale tutti gli input grezzi che vengono inviati all'esp e vedere se durante la guida gli input sono coerenti col comportamento dell'auto. Ma dubito che ci sia qualcuno che si prenda lo sbattimento per farlo, soprattutto se comunque al limite l'esp interviene in entrambi i casi e non ci sono guasti in memoria.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 18:57 #192702

lancevance90 ha scritto:
Assurdità tipo? Cmq è un po' irrealistico che questo adattamento duri una intera stagione invernale con i 14 e prosegua fino a oggi con i 15 con le estive..pressione ok, era stata presa in considerazione come causa anche dall'officina ford ma era sempre perfetta..
tipo il peso da una parte, il baricentro e l'intervento senza segnalazione della spia. a me ha sempre segnalato anche il minimo intervento. (su etis non è riportato questo intervendo di 640 ms)
anzi...a volte si accende la spia senza nemmeno che lo sento in funzione! il fatto del peso se così fosse dovrebbero farlo a tutti quelli più o meno della tua statura...invece sei l'unico. quindi altamente improbabile (d'altronde su una tonnellata 70kg sono una nullità, anche se piazzati sul tetto dove influirebbero in maniera molto maggiore sul baricentro). escludendo l'autoadattamento che dovrebbe durare al massimo 2 giorni e la pressione delle gomme dovresti richiedere l'intervento di un ispettore...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 19:09 #192707

Infatti è assurda la cosa del peso..L'intervento esp senza spia sotto tot ms è vero, sta scritto pure sul manuale cmq..come richiedo l'intervento dell'ispettore?

.
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 19/07/2012 19:21 da lancevance90.

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 19:17 #192709

lancevance90 ha scritto:
Infatti è assurda la cosa del peso..L'intervento esp senza spia sotto tot ms è vero, sta scritto pure sul manuale cmq..come richiedo l'intervento dell'ispettore?

.
io invece noto il contrario...che la spia si accende anche quando non lo sento!! comunque vai in concessionaria e chiedi ulteriori diagnostiche. se non rilevano anomalie chiedilo a loro...magari è un sensore difettoso o posizionato male
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 19:21 #192710

@fabietto1990 - Nel tuo caso personale ti è sembrato sempre necessario l'intervento esp quando ti si è accesa la spia o no?

Non credo ci siano ulteriori diagnostiche stando almeno a quello che mi hanno detto..qualche mese fa sono stati un pomeriggio appresso alla macchina (me compreso), fatte anche prove su strada con pc attaccato...niente
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 19/07/2012 19:24 da lancevance90.
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Stranezza ESP sterzando a sinistra

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.