Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4

Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 13/09/2012 19:05 #200305

Spiego brevemente il problema che avevo.
Negli ultimi 2 mesi come superavo i 130km/h in piena accelerazione ( sia discesa, sia salita, sia pianura ) la centralina mi riduceva di colpo la potenza! e riuscivo ad andare ad un massimo di 80Km/h tirandola al massimo. Però la cosa bella è che non si accendeva nessuna spia e se spegnevo e riaccendevo l'auto tornava tutto normale. Questa mattina con mio grande stupore dopo 3 min che si presenta il problema si accende la spia, ed ero tutto contento perchè finalmente potevamo leggerla con la diagnosi.
Allora finalmente oggi siamo riusciti a fare una diagnosi piu accurata. Con auto ferma ed in movimento. Il problema era nel circuito della turbina però abbiamo dovuto ispezionare tutto il circuito per poter arrivare alla fonte del problema.
La causa l'abbiamo riscontrata nell'elettrovalvola del circuito della turbina. In pratica questa elettrovlavola non risponde bene ai comandi e quindi non manda in pressione il circuito cosi la centralina rileva l'anomalia e riduce la potenza ( permettendoti sempre di camminare ). Con grande mio stupore il meccanico/elettronico mi ha anche detto che per il momento mi ha fatto un'ottimizzazione ( prevista nel programma, quindi la dovrebbero fare tutte le auto come la mia!! ma nessuno sa nulla ) quindi ci posso viaggiare tranquillamente, nel frattempo che mi cercano il pezzo e mi fanno un preventivo. Però ragazzi vi devo dire che come ho ripreso l'auto con questa ottimizzazione l'auto va mooolto meglio. Casomai quando mi rimette il pezzo chiedo se mi puo fare un'ottimizazzione personalizzata per il momento....
Appena mi fanno sapere il prezzo e preventivo vi riaggiorno
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ultima modifica: 19/12/2012 15:17 da .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 19/12/2012 13:11 #212997

Riprendo questa discussione perchè a 3 mesi dal guasto che vi aveo descitto sono cambiate un bel pò di cosette... L'elettrovalvola a cui accennavo prima non è stata più sostituita ( per fortuna ) un po perchè non volevo spenderci 160€ ( prezzo dell'elettrovalvola in Ford ) e anche perchè di seconda mano non l'ho trovata e ripeto per fortuna. Vado avanti e continuo a macinare kilometri finchè verso la metà di Ottobre ogni volta che accendo l'auto mi si accende la spia di Motore Guasto e resta accesa in modo fisso e mi riduce sempre la potenza del motore. A questo è seguita un'altra diagnosi dal mio mappatore che mi comunica che il guasto c'è ma che con i loro sistemi non posso accedere ai codici guasto della Ford e quindi non sanno di preciso cosa sia, altro non posso fare che rivolgermi direttamente alla Ford. Così il giorno seguente prendo appuntamento in Ford, mi fanno una diagnosi e scopriamo lo stesso codice errore che però in Ford mi sanno dire che è relativo a un sensore che misura l'otturazione del DPF. Cosi ordiniamo il sensore ( sui 90€ ). Aspetto una settimana che arriva il sensore, lo montano e come riaccendiamo l'auto di nuovo si ripresenta il guasto. Cosi abbiamo controllato le sonde nel DPF e tutto funzionava. Cosicchè decido di lasciare l'auto in Ford per fargli controllare tutti i circuiti, sensori del motore. Dopo un mese mi chiamano dicendomi che facendo tutte le simulazioni del caso non avevano riscontrato nessuna anomalia nei sensori, ne tantomeno nei circuiti. Quindi il problema è relativo alla centralina che ha un malfunzionamento, guasto confermato da Ford Italia anche poichè è il primo caso che si presenta almeno qui sul nostro mercato. Cosi andiamo l'8 Dicembre e confermiamo di prendere la centralina e forse oggi dovrebbe arrivare e se tutto va bene il fine settimana mi riconsegnano l'auto. Tutto questo per una spesa che si dovrebbe aggirare sui 2000€...forse...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 19/12/2012 15:17 da .

Re: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 19/12/2012 13:17 #213000

Di tasca tua?? :ohmy:
  • BlueRose21
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Felina
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ultima modifica: 19/12/2012 15:18 da .

Re: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 19/12/2012 13:22 #213001

Hai parlato di mappatore... non avevi provato a rimettere la mappa originale?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 19/12/2012 15:18 da .

Re: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 19/12/2012 13:31 #213004

Tutto è possibile, ma a me pare molto strano che si guasti la centralina.... io ci credo poco che il guasto potrebbe dipendere da quello, ed ho paura che il problema non sia la centralina e che poi cominceranno ad andare a tentativi.

Da un lato potrebbe essere una cosa buona, perché ti risparmi i 1500 euro del costo della stessa (anche se non capisco perché se le fanno pagare così tanto, in fondo sono prodotti a bassa tecnologia), ma d'altra parte sappiamo bene come sono i meccanici, e la centralina te la faranno pagare lo stesso, e continueranno nella ricerca del guasto (con conseguente aggravio di spese) :-(
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 19/12/2012 15:19 da .

Re: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 19/12/2012 13:42 #213006

Gigific ha scritto:
Hai parlato di mappatore... non avevi provato a rimettere la mappa originale?
Si poichè la Ford non è prorpio nella mia città quindi per i guasti mi rivolgo smepre al mio mappatore poichè ha ottimi pc e tecnologie ( però con la Ford ci lavorano poco, fanno piu su audi, Bmw e mercedes ).... In Ford abbiamo provato a rimettere la mappa principale, a simulare il funzionamento di ogni singolo sensore, di ogni singolo circuito e poi abbiamo simulato tutto insieme e nulla. Da sempre errore quindi abbiamo capito ( per esclusione ) che il problem anon è fuori ma dentro la centralina nella gestione del segnale o cose simili. Così ho risposto anche a lolla.
Devo ritenermi soddisfatto perchè ho trovato un'officina con persone in gamba e preparate. La Ford gia dopo le prime prove aveva detto di cambiare la centralina ma l'officina in cui sono andato prorpio perchè voleva evitarmi la spesa ha continuato a fare prove su prove ma purtroppo la conclusione è stata quella centrlaina guasta. La centralina sta sui 1200-1300€.
Stavo pensando di prendere la Nuova Ford Fiesta, quindi se proseguo con questa scelta i 2000€ me li fanno recuperare sulla valutazione dell'auto che darò in permuta. Con la centrlaina rotta me l'hanno valutata 7400€. Ottima valutazione veramente pensavo di meno.
Ho un 1.6 tdci Titanium del 2009.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 19/12/2012 13:48 #213007

Beh oddio, ho forti forti dubbi che te la valutino 9000 euro o più dopo aver sostituito la centralina....
Secondo me ti conviene tenerla così e che si aggiustino loro, anche perché a loro cambiare la centralina costa molto meno che a te e comunque hanno delle assicurazioni sulla rivendita dell'usato, motivo per cui magari possono venderla "difettosa" per poi far intervenire la garanzia e guadagnarci comunque qualcosina.
Purtroppo quando compri un'auto nuova dando indietro un'usato, la questione delle valutazioni non è mai chiara, perché possono supervalutarti l'usato senza farti sconti sul listino del nuovo, oppure valutarti così così l'usato, ma farti uno sconto generoso sul nuovo... quello che paghi alla fine è lo stesso, ma non è chiaro da dove vengano le agevolazioni.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 19/12/2012 14:11 #213011

Gigific ha scritto:
Beh oddio, ho forti forti dubbi che te la valutino 9000 euro o più dopo aver sostituito la centralina....
Secondo me ti conviene tenerla così e che si aggiustino loro, anche perché a loro cambiare la centralina costa molto meno che a te e comunque hanno delle assicurazioni sulla rivendita dell'usato, motivo per cui magari possono venderla "difettosa" per poi far intervenire la garanzia e guadagnarci comunque qualcosina.
Purtroppo quando compri un'auto nuova dando indietro un'usato, la questione delle valutazioni non è mai chiara, perché possono supervalutarti l'usato senza farti sconti sul listino del nuovo, oppure valutarti così così l'usato, ma farti uno sconto generoso sul nuovo... quello che paghi alla fine è lo stesso, ma non è chiaro da dove vengano le agevolazioni.
Bravissimo Gigi ;). E' chiaro che l'auto non me la valuteranno 9000€ però tra una valutazione maggiore dei 7400€ ( che comunque gia 7400€ sono parecchi per com'è l'auto ) uno sconto sulla nuova oltre allo sconto di lancio, sconti sui tagliandi e sui pezzi ( per cui ford gia mi ha spedito una lettera da Colonia ) ma la stessa Officina mi ha rassicurato che comunque avranno sempre un'occhio di riguardo nei miei confronti ( anche perchè con questo guasto siamo stati molto "legati" ) posso ritenermi più che soddisfatto :). Se dovessi pagare tutte le ore che ci sono stati vicino a fare prove e test dovrei dare più di 2000€ solo all'officina XD.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4 19/12/2012 15:15 #213026

In casa abbiamo avuto un problema simile con la (ex) Bravo di mio padre.
L'auto spesso riduceva la potenza e 2 autorizzati Fiat non sapevano dove mettere le mani se non andando a tentativi (che dovevamo pagare di tasca nostra), così dopo 3 settimane di fermo macchina (mio padre percorre circa 1000 km a settimana) più altre due di utilizzo limitato, la Bravo è stata cambiata con una C4 nuova di pacca.
I 7400 euro mi sembrano una valutazione più che onesta per un auto "difettosa". Quindi se puoi cambiala e lascia la patata bollente alla Ford.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Problema circuito turbina 1.6 Euro4 90Cv DPF 19/12/2012 15:20 #213031

con un problema del genere non mi passerebbe mai per la testa di ricomprarmi una fiesta!!!! Non ti conviene spendere 1000 e rotti euro per ripararla piuttosto che spendere 6000/7000 euro (oltre il valore della tua) per una nuova???
Mi sembra strano che non riescano a sistemare una questione di gestione del segnale....non è che, con la mappa, ti si sia creato, a lungo andare, uno squilibrio della centralina???
Ti posso dire la mia?? Ho avuto un problema simile sulla mia precedente auto, ho girato 3 officine a Roma e ognuno di essa mi diceva una cosa diversa, addirittura chimarono la casa madre interpellando degli ingegneri perchè non ne venivano a capo .....moorale della favola...la portai in un officina molto conosciuta a Viterbo e in 3 ore me la sistemarono...era un sensore del rail difettoso, egr tappata e mi fecero un aggiornamento della centralina!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Guasto centralina 1.6 tdci 90Cv Euro4

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.