Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 19/10/2012 11:04 #204478

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum (ma vi leggo da un po'). Ho una fiesta 1.4 gpl full optional (escluso accensione a tasto) del 2009 da 84.000km

Mi sono iscritto più che altro per capire con voi questo problema della Fiesta 1.4 GPL che, date le vostre descrizioni, sembrano molto simili al problema che ho io, lo descrivo:

Partenza a freddo, temperatura esterna sotto i +18°C (motore fermo da almeno 6ore).

In avviamento il motore, dopo 2/3 secondi dall'accesione, perde giri sotto i 700giri (sembra giri a 3 per qualche secondo), poi (se sotto i +10°C tende a spegnersi) oppure riprende i giri cercando il minimo (si attesta sui 1350giri, valore corretto a freddo). Quando entra il funzionamento a gpl la macchina gira meglio, ma sussiste una zona di mancata coppia tra i 2000 e i 3000giri (poi, va su come un fulmine) - credo però che questo sia un'altro problema, dovuto al cambio del motore, ma questa è un'altra storia che poi racconterò) -.

L'impressione è che, a caldo, il motore a benzina sia molto meno prestazionale; ho collegato l'OBD bluetooth per android per verificare lo 0-100 e risulta a benzina 16,1Secondi! Purtroppo a Gpl la centralina della stessa manda in tilt il trasferimento dei dati dell' OBD, e non posso verificare le prestazioni reali a GPL, ma vi posso dire che con il cronometro e la modalità test per ved la velocità reale ho fatto sui 13,5secondi (il che è comunque non bene, a 20.000km mi faceva 11,5sec).

Sicuramente c'è qualcosa che non va con il funzionamento a benzina, miscela magra o grassa?

Ah la benzina puzza da morire quando gira a freddo, (è nuova la benza), può essere un parametro da tenere in considerazione?

I cani della ford mi hanno messo 3 candele al platino e una no, volevo prima comprare anche quella al platino, ma a quanto pare potrebbe non c'entrare..

Secondo voi si tratta dello stesso problema di gigific?

Grazie e ciao!
  • Profeta
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 19/10/2012 13:11 #204498

Il mio problema si verifica solo ed eslcusivamente a benzina e a freddo. Anch'io ho il problema del motore che sussulta perdendo giri poco dopo l'avviamento, ma mi capita solo se ho l'aria condizionata accesa, altrimenti no.
Se hai ancora la fattura dell'ultimo tagliando, puoi contestare il fatto che le candele siano diverse per fartene montare una corretta, questo è il minimo!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 19/10/2012 16:27 #204521

aah, quindi a te soltanto con l'aria condizionata.. però da come lo descrivi il problema a freddo è praticamente simile,

facci sapere se e come, hai risolto il problema, io farò lo stesso, grazie

Per quanto riguarda le candele.. guarda, fierissimo di aver acquistato la mia auto, mi piace e mi piacerà sempre e in tutti i sensi, ma i servizi ford nel sud MI fan caga**..

La mia storia in breve,

Pochi giorni dopo lo scadere della garanzia, a 60000km si rompe la guarnizione di testa, mi fanno buttare un sacco di soldi e non risolvono(il motore aveva un difetto di fabbrica, una falla nel sistema di raffreddamento, con gravi perdite di acqua dentro la camera di combustione.. chiaramente prima della garanzia, ma non sempre un può intervenire subito, anche perchè c'erano feste di mezzo,fregato al massimo.), alla fine mi mettono un motore di "30.000km" revisionato, tale motore è meno prestazionale in generale (il mio era ricco di additivi e faceva i 190segnati a gpl,ora fa fatica a toccare i 180-185 segnati), e dopo 5000 chilometri tornano i problemi sopracitati che prima di fondere la guarnizione di testa aveva anche il vecchio motore.
  • Profeta
  • New Fiestista

R: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 19/10/2012 16:44 #204523

Solo una cosa.... se i problemi li hai segnalati prima della fine della garanzia, feste o non feste, devono metterteli a posto IN GARANZIA anche se essa è scaduta ;)

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 24/10/2012 00:23 #205112

Quando si dice del caso...
visto che mi hai nominato, non so a quale post ti riferisci...comunque ho cambiato le candele recentemente 55000km perchè ultimamente a freddo tende a spegnersi. Non l'ha mai fatto prima...in genere se sta per spegnersi accellero e il problema si risolve. Escludendo le candele io dò la colpa a qualche filtro sporco perchè è da un pò che c'è l'ho cosi, ed pure diventata spompa in accellerazione. Ma il prossimo tagliando è a Febbraio e voglio fare tutto a quello. Per i borbottii...sempre avuti da quanto è nata. Anzi...io il filmato non riuscirei mai a farlo per 4 minuti...si spegne prima! ho notato che rimane sempre su 800 giri...la mia scende pure quasi a spegnersi...se ho tempo faccio un filmato.
4nt0 ha scritto:
Ciao... per l'ennesima volta.

Bello il video! É esattamente quello che cercavo per un problema, quello degli scoppi, che ha smesso di fare da quando son passato in officina a farla sentire al meccanico.... che figura di m....erenda.

Mi unisco al topic anche perchè è da quest'estate che, al mattino e quando riparto dall'ufficio, quindi con motore spento da molte ore, appena faccio i primi metri il motore è come ingolfato o, come dicevi te Gigific, va a 3.
lo noto alle partenze da fermo, in cui sento proprio il motore che non risponde al pedale dell'acceleratore (non prende nemmeno quei pochi giri che gli chiedo) e se premo la frizione per lasciarlo in folle, scende moltissimo di giri e poi si riprende all'ultimo.

Mentre faccio tutto questo, mi ritrovo fermo ogni volta, da quanto vado piano (in genere quando parto da uno stop.....)
Devo ripartire 3 o 4 volte finchè poi si ripiglia e risponde normalmente. Alla peggio borbotta fino 2000 giri (non attorno ai 2000) per qualche metro e poi è tranquillo.

Ora la carriola ha 50000 km ed ai 40 mi han cambiato le candele, ma dio solo sa cosa mi han messo su quei geni. e non mi risulta abbain fatto aggiornamenti (più che guardare la segretaria stratopa, mi sa che altro non fanno).
Avevo il dubbio sull'olio, ma metto il castrol con le specifiche ford (un qualcosa W qualcos'altro)...e sinceramente se fosse un problema di viscosità che si risolve con la temperatura, il borbottio dovrebbe durare molto di più. Invece faccio davvero si e no 50 o 100metri...

Una cosa che invece ho notato, è che se gli caccio un'accelerata pesante, la rogna si risolve prima, ma non sempre è cosi semplice.

Cercando nel forum ho trovato un post di stuk, con un problema simile, ma... sparito.

Se sapete al volo la misura della chiave per togliere le candele, la compro e tiro giù anche le mie e gli faccio due foto, ma mi pare di capire che non è quella la rogna...
il codice è quello che riportavi te?
1680032 Ford Candela x4 = 41.02 (iva esclusa)
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 24/10/2012 20:26 #205205

Ho trovato come risolvere!

Scrivete qui.... :S

Oh... ve lo giuro, non mi ha più fatto uno scoppiettio da quando l'ho portata in officina e ho fatto il figurino di cacca, e non ha più borbottato in partenza, da quando ho scritto qua.

Mah....
  • 4nt0
  • Fiestista

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 08/11/2012 19:10 #207159

ciao stessi problemi in ford nn sanno dv mettere le mani! a te qlk novità?
  • gianfofi
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 08/11/2012 21:58 #207192

io nulla... ma non ha proprio più fatto quello scherzo.
Nè i "ritorni di fiamma", nè la tendenza a spegnersi.
Solo l'alta mattina che avevo lasciato il clima acceso, ho avviato il motore ed è morto appena ha attaccato il compressore.

Altro non ho
  • 4nt0
  • Fiestista

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 09/11/2012 09:31 #207219

Il mio meccanico di fiducia ha detto che, anche se può sembrare assurdo su un'auto del 2010, accelerare bruscamente da fredda può bagnare le candele e quindi provocare le mancate accensioni (e conseguentemente sballare il sensore lambda peggiorando ulteriormente le cose.
Ho fatto resettare i correttori della centralina e ho fatto, in un mese, 4-5 avviamenti a freddo lasciandola scaldare da ferma senza toccare l'acceleratore, altri 4-5 avviamenti nella stessa condizione ma avviando l'auto col condizionatore acceso, poi ho iniziato a partire molto lentamente (roba da impiegare circa 10 secondi prima di raggiungere i 2000 giri in prima, cosa che si può fare solo in una strada privata credo) e così progressivamente ogni mattina davo sempre un po' più di gas.
Adesso che è passato un mesetto abbondante devo dire che la trovo molto più regolare, non è perfetta, ma è molto meglio di prima..
Tengo a precisare che gli avviamenti con riscaldamento da fermo li ho fatti forzando il commutatore a benzina, poi quando ho iniziato a partire l'ho rimessa a gpl, lasciandola passare da sola quando entrava in temperatura
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 05/09/2017 17:01 #336251

Rispolvero il topic.

Sono alle prese con una 1.4 b/gpl del 2011 che ha lo stesso identico problema.
Sono stato oggi da un impiantista che mi ha detto che non ho perdite di gpl da riduttore/iniettori e che quindi è un problema del motore vero e proprio.

A naso mi ha detto che il problema è una miscela magra in accensione, dando gas il motore tende a morire e a volte manifesta degli scoppi ben udibili dal motore, localizzati nel catalizzatore quasi sicuramente.

Prima di andare in ford dove ovviamente non capiranno nemmeno il problema volevo sapere se avete risolto.
  • NemboKill
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica mancate accensioni 1.4 bnz/gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.