sono passato in ford, ovviamente erano pieni e siamo rimasti che ci sentiamo per fissare un appuntamento ... se proprio devo...
Facendo due chiacchere anche il capo officina mi ha confermato che dai sintomi si tratta di una carburazione magra che causa dei ritorni di fiamma nell'airbox (tra l'altro se leggete su internet noto che un sacco di auto a gpl soffrono questo inconveniente )
Neanche a dirlo ha sfoggiato la madre di tutte le soluzioni " finisci il gpl e gira a benzina per un pieno " ... Deve essere una specie di mantra dei meccanici ford ...
- "salve ho il motore che esplode in questo momento "
- " mettila a benzina e giraci un pò " ..
Scherzi a parte, l'idea che mi sono fatto è che in generale le fiesta hanno una carburazione un pò magra (il che spiega anche perchè a caldo si nota un calo di potenza) ed alcuni esemplari inspiegabilmente soffrono di più questa carburazione.
Mi sta balenando l'idea di andare da qualcuno che mappa centraline per fargli fare un lavoro fatto ad hoc..così si scopre anche su un
aspirato cosa si riesce a tirare fuori ..
P.S: dietro la batteria nella centralina grigia dove si innesta il connettore BRC ho un'etichetta con scritto: TARATURA DE 815244