Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante?

Re: R: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 09/01/2013 23:34 #215161

Gigific ha scritto:
Qua stiamo mischiando le arance con le pere mi sa...
A parità di velocità del veicolo, più è lunga la marcia con cui stai, e meno energia sprechi per attriti meccanici

Ok, allora si :-)
Quello che non mi spiegavo è come facevano a diminuire gli attriti del motore a seconda della marcia che metti... invece tu intendevi che diminuivano gli attriti relativamente allo spazio percorso.

In ogni caso tieni presente che a velocità più elevate (diciamo da 70-80 Km/h in su) la resistenza all'avanzamento è data per lo più dall'aria, e quindi dalla resistenza aerodinamica; forza che diventa via via più elevata (in maniera esponenziale, se ricordo bene) mano a mano che aumenta la velocità. A quel punto gli attriti interni contano ben poco.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 10/01/2013 10:44 #215172

Si certo, io mi riferivo più ai 30-50km/h che erano l'argomento più dibatttuto, dove la resistenza dell'aria è parecchio minore anche solo rispetto ai 70km/h e forse è minore anche alla resistenza di rotolamento dei pneumatici
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: R: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 11/01/2013 13:09 #215288

Io ho notato che cambiando a 2000 rpm i consumi scendono drasticamente rispetto a cambiare a 2500 o 3000 rpm. Facendo così, la 5^ a 50km/h non è una cosa rara... a velocità più o meno costante e con un filo di gas giusto per tenere la velocità non si fa certo male al motore. Ovvio che a 1000 rpm e 30km/h anche solo per andare avanti metti sotto sforzo il motore (consumando di più), che per contro fa quel rumore che sembra dire "TI PREGO, SCALA".
Quindi, cambia a 2000 giri, ogni tanto tirala dolcemente fino ai 3000, e quando serve SCHIACCIA. Io facendo così mantengo tranquillamente i 5,6/5,7 l/100km, che per un 1.2 benzina non mi sembra un dato così malvagio.
Se vuoi consumare ancora meno, avresti fatto meglio prendere un motore a gasolio, comunque.
  • FreddyAlek
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
- Ford Fiesta MK 7: 11/'08, 1.2 82cv Panther Black, 5p, Titanium con Titanium Pack, PSS e cristalli posteriori elettrici.
- Ford Fiesta MK 7: 02/'10, 1.4 GPL 96cv Frozen White, 3p, Titanium con New Titanium Pack, City Pack e PSS.

R: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 11/01/2013 13:17 #215291

Ieri ci ho provato a stare in quinta a 30 ma è praticamente impossibile :S roba da stare sotto i 1000 giri! Non so come fate vpi ma comunque tra risonanze varie bulloni e supporti motore non penso che ne siano felici! Io la quinta la metto minimo a 70...ma deve proprio essere un caso particolare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 11/01/2013 13:22 #215292

...si Freddy ma qui non si stava discutendo su "come guidare" ma sulla domanda se andar piano da miseria si consuma meno o no....
daccordissimo col tuo discorso, perdonami se ti riporto "in topic" non volermene....

il fatto di andare eccessivamente piano NON porta nessun vantaggio economico SE NON rapportando il "piano" alle singole marce, e qui il tuo discorso NON fa una piega....

io durante la settimana lavorativa mattino e sera metto il cruise control a 65/75 km ora circa....ma NON E' DETTO che riesca a tenerlo molto a lungo (se non nel mese di agosto dove NON incontro quasi traffico)...ma già a questo regime la Leon gira a 1600/1750giri, e con 200e passa cavalli fai fatica, nonostante sia turbo, a riprendere in modo energeticamente vantaggioso....metti due marce sotto e con il piede-piuma premi sul gas....

e qui, come dicevo sopra, si va nel MODO in cui si cerca di guidare risparmaiando....ma se tenessi il cruise a 60 (girerebbe a nemmeno 1500 giri) consumerebbe di più che a 75 come dicevo poco prima...

potrei dire che per assurdo il consumo ottimale lo ottengo a 80 (2000 giri scarsi) ma poi diventa difficile TENERE sempre questa velocità ecc ecc ecc ecc......................
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 17/01/2013 18:10 #216304

per sfizio ho provato a stare in 5a a 30 all'ora, ma il motore singhiozza!! è impossibile.. Tra l'altro la centralina dà un po' di acceleratore per mantenere acceso il motore, e la macchina accelera autonomamente sui 40-42km/h con un consumo di 4.5 - 5 l/100km.. Non so se in 4a alla stessa velocità avrei avuto lo stesso consumo (il rettilineo era finito!), di sicuro sarei stato di più sui 1800-2000 giri. Comunque sono d'accordo con Fabietto, che il limite è sui 60-70 per la 5a, al di sotto devo scalare in 4a sennò riprendo malamente (ho un 1.6 diesel tdci)
Ultima modifica: 17/01/2013 18:12 da marioreggi75.

Re: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 17/01/2013 20:28 #216329

Vabbè hai un diesel, è ovvio che a 30km/h in quinta il motore strapazza, hai le marce moolto più lunghe rispetto ad un benzina...
Il mio limite minimo comunque è attorno ai 40km/h, ma solo in caso di velocità costante, se devo riprendere scalo una o due marce, a seconda della necessità, per poi rimettere la quinta appena possibile
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 17/01/2013 20:31 #216333

Gigific ha scritto:
Vabbè hai un diesel, è ovvio che a 30km/h in quinta il motore strapazza, hai le marce moolto più lunghe rispetto ad un benzina...

Eh? :blink:
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 17/01/2013 20:43 #216338

marioreggi75 ha scritto:
per sfizio ho provato a stare in 5a a 30 all'ora, ma il motore singhiozza!! è impossibile.. Tra l'altro la centralina dà un po' di acceleratore per mantenere acceso il motore, e la macchina accelera autonomamente sui 40-42km/h con un consumo di 4.5 - 5 l/100km.. Non so se in 4a alla stessa velocità avrei avuto lo stesso consumo (il rettilineo era finito!), di sicuro sarei stato di più sui 1800-2000 giri. Comunque sono d'accordo con Fabietto, che il limite è sui 60-70 per la 5a, al di sotto devo scalare in 4a sennò riprendo malamente (ho un 1.6 diesel tdci)
appunto! i consumi poi sono sicuramente più alti. non si parla di motori aspirati dove i consumi sono proporzionali ai giri. i motori sovralimentati, per via della compressione dell'aria, hanno il picco di consumi quando la turbina lavora al massimo. troppo al minimo, come dici tu, la centralina da gas per non far spegnere la macchina (significa trovarsi sotto al minimo...assurdo!), quindi la farfalla è aperta e la turbina lavora comunque. tenendosi invece a un regime medio (dove la turbina lavora normale e basta un filo di gas per tenere la marcia) si hanno i consumi migliori. quello che dico si riscontra facilmente monitorando il consumo istantaneo

gigific, ho il tuo stesso motore, ma a 40 già in pianura la macchina muore...leggermente in discesa può essere anche che tiene, ma è assurdo! così facendo già a 100.000km i supporti motore saranno molto rovinati
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 17/01/2013 20:44 da Fabietto1990.

Re: In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante? 17/01/2013 20:58 #216345

A 40 all'ora io sto a 1100giri, per mantenere la velocità il cdb segna 3.3-3.6 litri ogni 100km, se sale a 5 già scalo in 4... non mi sembra un uso così scellerato...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica In 5 marcia a 30 km/h si risparmia carburante?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.