Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro antiparticolato completamente intasato!

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 11:52 #219095

La revisione per quanto ne so misura solo l'opacità dei fumi :dry:
Prova ne sono i molti del forum Astra che con EGR tappata e DPF asportato non hanno avuto alcun problema in fase di revisione manco portandola "da sè"
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 13:23 #219112

La revisione verifica non solo l'opacità, ma anche altri parametri.
Verifica che le caratteristiche costruttive (nella fattispecie relative all'emissione dello scarico in atmosfera) di immatricolazione/omologazione siano ancora rispettate.
Quindi se sul libretto è codificato "euro 5 con DPF", loro verificano che le emissioni rientrino in quella normativa...

Che poi in Italia le revisioni si facciano spesso in maniera approssimata è un altro discorso... probabilmente andando alla MCTC invece che in un'officina privata (oppure in un'officina privata seria), quelle persone senza DPF ed EGR tappata non avrebbero superato le verifiche.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 03/02/2013 13:24 da lollapalooza.

R: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 13:26 #219113

Mmmm... vedrò di fare ricerche al riguardo. Non sono molto convinto ma può darsi tu abbia ragione :)

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 14:26 #219124

Questo è quello che so io, poi potrei anche sbagliarmi :-)
Se trovi altre info fammi sapere...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 17:38 #219165

lollapalooza ha scritto:
Fabie'... lascia perdere Monatanari, è famoso ma non certo per la sua affidabilità, e per ogni ricerca di Montanari se ne trovano centinaia (anche indipendenti) che dicono il contrario. Tu sei delle tue convinzioni, gli altri no.
affidabilità? e tu che ne sai? perchè se non sei uno scienziato o non studi nel settore non hai nessun diritto di criticare chi lo fa per lavoro. inizia a riconsiderare la tua figura...non puoi sempre cacciare la tua saccenza e il tuo atteggiamento da "io so tutto". dovremmo invece credere a quelle che si leggono su quattroruote (famoso per la sua incoerenza e per fare gli interessi di chi gli pare), su quelli dei produttori di macchine o addirittura degli stessi filtri antiparticolato che ci guadagnano, o anche a quelle del professor Veronesi, ribattezzato CANCROnesi da Grillo, lo stesso che dice che i termovalorizzatori non fanno male alla salute e non hanno emissioni nocive?
strano caso a montanari sono successe un po' di cose strane...tipo che gli hanno estorto un microscopio elettronico comprato con le donazioni di noi cittadini, che lui aveva fatto intestare per correttezza a una onlus per le sue ricerche e che adesso si trova a prendere la polvere in un'università. o credi anche a babbo natale?
Il DPF serve appunto per trasformare, come il catalizzatore per le auto a benzina.
se leggessi un po' (e non parlassi solo in base a quello che ti dice quell'elemento sferoidale che hai sopra il collo) scopriresti che dirante la rigenerazione il dpf non fa altro che bruciare le particelle di carbonio più grosse (a cui sono legati i metalli pesanti, che nell'organismo si fermerebbero alla laringe) e liberare queste particelle minuscole (decine di volte più piccole delle famigerate PM10) ed estremamente tossiche in forma libera, che arrivano fino agli alveoli creando danni molto più seri.
Ma evita di replicare, perché inizierebbe un altro thread infinito su "chi sono io e chi sei tu", e non è proprio il caso.
tu vieni a dire a me di non replicare? sbaglio o sotto i miei post ci sono sempre quelli di un rompi****** che replica puntualmente quello che dico credendo di sapere tutto, e che invece non sa un ca**o e tutto quello che dice è solo frutto della sua immaginazione? chi è che replica??!!
Poi sono io quello che parla "per sentito dire"... tu la macchina diesel nemmeno ce l'hai, e vieni a dire a me che mi si allunga l'olio.
e questo che ca**o c'entra? tu non puoi sapere come funziona un motore gpl solo perchè io ce l'ho e tu no? hai mai fatto analizzare l'olio che hai nella coppa? perchè sei proprio tu il convinto sostenitore del "metodo scientifico", e mi pare che non hai alcuna prova per dimostrare che il tuo olio è pulito (portami invece un'analisi di laboratorio e ne riparliamo).

se invece usassi google, che serve anche a far documentare gente come te che crede di sapere tutto:

www.google.it/#hl=it&tbo=d&output=search...c47&biw=1009&bih=708
Inoltre se la revisione viene fatta "regolarmente", l'assenza del DPF viene notata ... non perché il tipo va a controllare se c'è, ma perché sul libretto si aspetta un certo valore di emissioni, e misurando ne trova un altro.
Detto ciò... è vero che se la macchina a revisionare la porta l'amico meccanico, anche i catorci la superano, sigh :-(
appunto...vedo che hai capito...la tua intuizione ogni tanto funziona anche bene!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 18:47 #219171

volsco ha scritto:
Ragazzi sono dovuto andare in officina spendendo 120 euro per la rigenerazione del DPF + 30 per mettere mezzo serbatoio di carburante per effettuare l'operazione.Non so perchè si sia intasato sinceramente,ho provato a chiedere al meccanico e mi ha risposto che può succedere visto che l'auto ha più di 60000 km e forse perchè giro molto in città in mezzo al traffico.
Quello che mi chiedevo è se per voi il prezzo è onesto (da 180 è sceso a 150 totali) e se la rottura possa essere dipesa da qualcosa in particolare...grazie.

Per la pulizia, un'ottimo sistema è smontare il pz e lasciarlo in bagno una notte con quel sgrassatore domestico Chant Clair si proprio quello.Alla mattina sarà perfettamente pulito!
Altro sistema efficace è quello di far viaggiare l'auto ad un regime motore superiore ai 3600 RPM per almeno 15 Km.
Lasciate perdere la rigenerazione forzata che fanno con il PC si può fare solo in 2/3 occasioni.

Ciao ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 19:03 #219174

Michele da Asolo ha scritto:
volsco ha scritto:
Ragazzi sono dovuto andare in officina spendendo 120 euro per la rigenerazione del DPF + 30 per mettere mezzo serbatoio di carburante per effettuare l'operazione.Non so perchè si sia intasato sinceramente,ho provato a chiedere al meccanico e mi ha risposto che può succedere visto che l'auto ha più di 60000 km e forse perchè giro molto in città in mezzo al traffico.
Quello che mi chiedevo è se per voi il prezzo è onesto (da 180 è sceso a 150 totali) e se la rottura possa essere dipesa da qualcosa in particolare...grazie.

Per la pulizia, un'ottimo sistema è smontare il pz e lasciarlo in bagno una notte con quel sgrassatore domestico Chant Clair si proprio quello.Alla mattina sarà perfettamente pulito!
Altro sistema efficace è quello di far viaggiare l'auto ad un regime motore superiore ai 3600 RPM per almeno 15 Km.
Lasciate perdere la rigenerazione forzata che fanno con il PC si può fare solo in 2/3 occasioni.

Ciao ;) ;)
Veramente la rigenerazione migliore è a 2800 giri in 3a marcia ;) detto da esperti e provata ;). Regime sopra i 3600rpm non serve a nulla 15km anche è inutile. Perchè i lfiltro va in rigenerazione quando è intasato ( ci sono dei sensori ) e finisce quando è pulito ( sempre secondo i sensori ). Di solito io che gli faccio fare una rigenerazione "sana" ha una durata di circa 15-20 minuti dall'inizio della rigenerazione.. ma le variabili sono tante quindi non è possibile dirlo con precisione quanto dura.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 20:11 #219186

Allora ragazzi se il dpf è così dannoso perchè la ford le ha montate sulle vetture visto che sono nocive...allora la ford deve richiamare tutte le vetture e riportarle alla normalità a spese sue così tutti noi siamo felici :woohoo: :woohoo:
  • mirco
  • Fiestista

R: Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 20:15 #219187

mirco ha scritto:
Allora ragazzi se il dpf è così dannoso perchè la ford le ha montate sulle vetture visto che sono nocive...allora la ford deve richiamare tutte le vetture e riportarle alla normalità a spese sue così tutti noi siamo felici :woohoo: :woohoo:
Mica è un difetto...lo hanno tutti i moderni turbodiesel, credendo di aver trovato il vaso di pandora. Ma in realtà non è così...e nessuno sa gli interessi che ci sono sotto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 03/02/2013 20:16 #219188

Michele da Asolo ha scritto:
volsco ha scritto:

Ciao ;) ;)
Smontarlo per metterlo nello sgrassatore? Oh mio dio dove cavolo hai letto quest'assurdità? :o
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro antiparticolato completamente intasato!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.