Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: benzina al posto del gasolio : ed ora ?

benzina al posto del gasolio : ed ora ? 30/03/2013 23:25 #229302

Ragazzi stamattina mia sorella ha messo per sbaglio 5 euro di benzina mentre la mia è a gasolio ! La macchina era praticamente quasi a secco con circa 20 km di autonomia residua ed ha percorso circa 10 km con questi 5 euro immessi senza avvertire alcun problema ma ora sono preoccupatissimo che possa succedere qualcosa.
Ho appena fatto il pieno di carburante con 55 euro per cercare di far miscelare la benzina (circa 2.5 litri immessi) mi hanno detto che così potrei evitare guai...che ne pensate ?
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV
Ultima modifica: 30/03/2013 23:30 da volsco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 30/03/2013 23:50 #229304

volsco ha scritto:
Ragazzi stamattina mia sorella ha messo per sbaglio 5 euro di benzina mentre la mia è a gasolio ! La macchina era praticamente quasi a secco con circa 20 km di autonomia residua ed ha percorso circa 10 km con questi 5 euro immessi senza avvertire alcun problema ma ora sono preoccupatissimo che possa succedere qualcosa.
Ho appena fatto il pieno di carburante con 55 euro per cercare di far miscelare la benzina (circa 2.5 litri immessi) mi hanno detto che così potrei evitare guai...che ne pensate ?
solitamente in caso di quantità più abbondanti si usa mettere dell'olio lubrificante per allungare la benzina, e rabboccare quanto più possibile con diesel. ora quei 2 litri non ti sfasceranno il motore, magari usa qualche additivo per fare pace con la fofi :P
fosse stato diesel in un motore benzina allora ci stava da piangere.
come hai fatto con l'easy fuel poi? :huh:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 31/03/2013 00:02 #229305

strano con l'easy fuel e' impossibile sbagliare :huh:
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 31/03/2013 00:17 #229307

mah non so dirvi sinceramente, mia sorella mi ha solo detto che ha messo per sbaglio la benzina verde non so adesso come sia fatta ad entrare nel serbatoio e non so neppure se ho l'easy fuel (l'auto è del 2009)
Quello che mi preoccupa di più è che ha messo quei 5 euro di benzina quando il gasolio era quasi terminato cioè con 20 km residui come ho scritto in precedenza.
Martedì la porterò in officina per un controllo sicuramente,ma è vero che devo rabboccare almeno 4-5 volte il pieno appena scende di poco il livello del carburante per facilitare la miscelazione della benzina ?
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

Re: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 31/03/2013 00:20 #229309

volsco ha scritto:
mah non so dirvi sinceramente, mia sorella mi ha solo detto che ha messo per sbaglio la benzina verde non so adesso come sia fatta ad entrare nel serbatoio e non so neppure se ho l'easy fuel (l'auto è del 2009)
Quello che mi preoccupa di più è che ha messo quei 5 euro di benzina quando il gasolio era quasi terminato cioè con 20 km residui come ho scritto in precedenza.
Martedì la porterò in officina per un controllo sicuramente,ma è vero che devo rabboccare almeno 4-5 volte il pieno appena scende di poco il livello del carburante per facilitare la miscelazione della benzina ?
l'easy fuel e' di serie nella mk7 da quando e' uscita.
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 31/03/2013 00:38 #229310

volsco ha scritto:
ma dai, non ti preoccupare in modo eccessivo. mio padre fece mezzo serbatoio di benzina sul Diesel (anche i grandi sbagliano)
andando solo a benzina dopo pochi km il rombo del motore si era fatto piu metallico. accortosi dell'errore gli allungarono 1 o 2 litri in serbatoio e riempirono il resto di diesel. l'auto ha fatto altri 100000km prima di essere venduta ancora in perfetto stato.
prova a fare un paio di pieni prima di andare in ford, chissà che danno potrebbero inventarsi :P
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 31/03/2013 00:52 #229313

gianka77 ha scritto:
volsco ha scritto:
l'easy fuel e' di serie nella mk7 da quando e' uscita.

non capisco allora come abbia fatto a metterla,mi ha detto che si è rifornita all'Agip forse ha messo la blu super o qualcosa del genere,domani glielo chiederò...
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

Re: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 31/03/2013 03:28 #229320

Hai diluito quel paio di litri in 40 litri di gasolio, secondo me se non è successo niente finora, puoi stare tranquillo.
Non mettere l'olio... potrebbe rovinare gli iniettori, che hanno dei forellini microscopici.

Al massimo uno di quegli additivi tipo questo: www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 31/03/2013 04:52 #229321

Io lascerei tutto così. Vai tranquillo...anzi la benzina va a finire che fa pulizia :lol: anni fa in inverno era consuetudine mettere aualche litro di benzina nel pieno di gasolio per non farlo congelare. Vai tranquillo ;) io ho girato con 10 € di gasolio nella vecchia macchina a benzina (quello si che è grave) senza avere nessun problema :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 31/03/2013 10:05 da Fabietto1990.

Re: R: benzina al posto del gasolio : ed ora ? 31/03/2013 07:11 #229325

per una volta il viziaccio di mettere 5 euro alla volta è tornato utile... non prendetela come scusa però ahahah
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Tempo creazione pagina: 0.171 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica benzina al posto del gasolio : ed ora ?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.