Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: correttore coppia frenata

correttore coppia frenata 26/07/2013 18:39 #245056

Scusami una cosa ma che motorizzazione hai? Perchè se hai un 1200 come opinione PERSONALE non penso ti convenga cambiare dai 15 a 16, basta mettere delle ruote buone
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

correttore coppia frenata 26/07/2013 20:28 #245070

cirillo30 ha scritto:
Scusami una cosa ma che motorizzazione hai? Perchè se hai un 1200 come opinione PERSONALE non penso ti convenga cambiare dai 15 a 16, basta mettere delle ruote buone
1.2 82...
  • swat93
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

correttore coppia frenata 26/07/2013 21:40 #245072

La differenza tra 15 e 16 non e' di tenuta (visto che la larghezza e' la stessa), ma e' fondamentalmente una questione estetica.
E non cambierebbe niente se avessi il 1.4, o anche il 1.6 TDCi... la tenuta resta la stessa, indipendentemente dalla motorizzazione.

Cambia le gomme (a proposito... il DOT delle tue non si puo' sapere?).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 26/07/2013 22:18 da lollapalooza.

correttore coppia frenata 28/07/2013 11:46 #245155

pensavo che un pochino cambiasse invece :)
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

correttore coppia frenata 28/07/2013 12:02 #245159

La larghezza della gomma e' la stessa: in base a quale principio dovrebbe aumentare la tenuta?
Cambia la spalla: piu' bassa e rigida... significa che in curva la macchina e' piu' reattiva (ma anche piu' nervosa da guidare e meno docile).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

correttore coppia frenata 28/07/2013 13:26 #245170

non vorrei dire una cavolata, ma leggendo alcune recensioni sulle gomme in una rivista (forse alVolante non ricordo) spiegavano che proprio sulla fiesta le ruote da 16 erano consigliate su motorizzazioni da 100cv in su perchè erano più adatte per la stabilità della macchina. Invece sui 1200 o sul 1000 80cv erano sconsigliate perchè anche se rendevano un pochino più stabile la macchina non ne valeva la pena influendo in oltre sulla grinta della macchina perchè essendo più grande la ruota influiva come peso
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta

correttore coppia frenata 28/07/2013 14:00 #245175

Stabilita' e tenuta di strada sono due cose ben diverse.

La spalla bassa aumenta la stablita', perche' diminuisce la "flessione" laterale della gomma...
E' evidente che una gomma con spalla molto alta abbia la pissibilia' di deformarsi parecchio in curva, mentre una con spalla molto bassa non ha possibilita' di deformarsi.

Piu' e' ampia la "deformazone" laterale, piu' diminuisce la stabilita'... ma non e' detto che la spalla bassa sia una cosa sempre buona.

Infatti la spalla alta, proprio in virtu' di questa maggiore deformazione, perdona maggiormente gli errori di guida, ed e' piu' sincera nel comportamento, perche' avvisa con largo anticipo prima di raggiungere il limite di tenuta laterale.

Piu' abbassi la spalla, piu' questo preavviso e' breve... ti ritrovi ad avere meno tempo per correggere.

Ti consiglio di approfondire facendo qualche ricerca su internet.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 28/07/2013 14:01 da lollapalooza.

correttore coppia frenata 28/07/2013 14:16 #245176

Grazie per il riassunto. Penso che lo farò perché mi interessa come questione, più che altro per conoscenza personale
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta

correttore coppia frenata 29/07/2013 02:01 #245244

In questi giorni ho provato bene la macchina... per caso mi sono trovato a parlare con un mio cliente e lui ha la fiesta come la mia.... ha la titanium con il pack e cioè cerchi da 16... io ho provato la sua...e la sentivo un pò più reattiva e meno ritardata nei spostamenti di traiettoria.. ma rimane comunque il fatto che è comunque "leggera" sul posteriore... (quindi ho appurato che la mia fofi è ok) parlando anche con il padre di questo cliente mi diceva che anni anni fà... aveva la fiesta xr2.. e mi parlava... sempre e comunque di una macchina ottima.. ma leggera sul posteriore... quindi potrei dedurre che è un "difetto" che hanno da anni... comunque... la settimana prossima cambio le gomme ... cosa mi consigliate?
  • swat93
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

correttore coppia frenata 29/07/2013 06:11 #245245

lollapalooza ha scritto:
swat93 ha scritto:
Comunque cambiali con qualcosa di decente (consiglio Bridgestone Potenza o Yokohama S.Drive, comuque puoi consultare il thread apposito) e vedrai che la situazione cambia.

ecco qua la risposta
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica correttore coppia frenata

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.