Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: correttore coppia frenata

correttore coppia frenata 26/07/2013 00:18 #244993

Le gomme fanno moltissimo... con delle gomme buone potresti trovarti con una macchina totalmente diversa
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

correttore coppia frenata 26/07/2013 08:46 #245001

swat93 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
swat93 ha scritto:
Avrò bisogno di uno psicologo... ma un retrotreno leggero lo senti anche senza frenare...basta girare lo sterzo in modo sbagliato e si sente..(penso) ma la domanda che mi lascia perplesso è... sulla fiesta st che sospensioni ci sono...?? Sono uguali alla nostra??.Lavorano diversamente???
Dici questo di una delle macchine più stabili e precise del segmento. Se sali su una clio del 2002 allora che fai? Ti strappi i capelli?
non ho mai avuto a che fare con utilitarie ma solo con automobili appiccicate a terra....sin da quando avevo 14 anni con i kart che sono sprovvisti di sospensioni ho preso quell'abitudine... per questo magari ho bisogno di uno psicologo o della scuola guida

Ma cosa c'entrano i kart che guidi in pista con un'utilitaria che si guida in mezzo al traffico, ma ti rendi conto di che termini di paragone usi?

Quando ti si dice di andar piano non è perché abbiamo tre/quattro frasi preimpostate e sappiamo usare solo quelle.
E' perché la tua stessa macchina l'abbiamo tutti, e di differenze tra un modello e l'altro non ce ne sono nel comportamento dinamico perché dipende dal progetto che è comune a tutte.

Certo, se la porti al limite puoi accorgerti ad esempio della scarsa qualità degli pneumatici, ma se ci giri normalmente il limite non lo raggiungi (a meno di non avere su gomme vecchie di sei anni o completamente consumate), e guidando come il Codice comanda (e anche lievemente sopra) di sicuro i limiti - a livello di comportamento dinamico - delle Fiesta mk7 non emergono.

Un treno di gomme buone aumenterà ancora di più il margine di sicurezza certo, ma questo no vuol dire che allora potrai girare per le rotonde a 70 all'ora, non sei da solo sulla strada sai?

Invece non ti consiglio per niente l'assetto o tanto meno i distanziali perché rendono la macchina molto più nervosa, il limite di sicurezza si sposta sì più in alto ma quando lo raggiungi non c'è progressione e se non hai un bel po' di esperienza di gestione delle masse di un'auto (non di un go-kart) può fare brutti scherzi.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

correttore coppia frenata 26/07/2013 08:58 #245003

swat93 ha scritto:
io ho i 15 con 195/50.. e ho delle gomme che non ti so dire da dove vengano..." RAPID" morbide è una macchina che ha sempre camminatonin paesino quindi non aveva bisogno di chissa cosa... se cambio le gomme sento qualche poco di differenza?
E allora direi che i primi inidiziati sono proprio gli pneumatici... leggi anche il DOT.
Comunque cambiali con qualcosa di decente (consiglio Bridgestone Potenza o Yokohama S.Drive, comuque puoi consultare il thread apposito) e vedrai che la situazione cambia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

correttore coppia frenata 26/07/2013 09:14 #245004

Fabietto1990 ha scritto:
swat93 ha scritto:
Avrò bisogno di uno psicologo... ma un retrotreno leggero lo senti anche senza frenare...basta girare lo sterzo in modo sbagliato e si sente..(penso) ma la domanda che mi lascia perplesso è... sulla fiesta st che sospensioni ci sono...?? Sono uguali alla nostra??.Lavorano diversamente???
Se sali su una clio del 2002 allora che fai? Ti strappi i capelli?

si beh dai, mi sembra normale, tralasciando che la clio ha un buonissimo telaio che ad oggi altre utilitarie ancora invidiano, quella macchina usciva con le 175/65 r14 pesando su 920-950kg, non con 16 o 17 come oggi...
swat93 ha scritto:
Gigific ha scritto:
Parli di utilitarie, 147 e go-kart... ci credo che ti fai delle domande!
Hai dei dubbi sulla fiesta? Fatti un giro su una punto, su una polo, su una hyundai i20 e potrai farti un'idea di com'è la fiesta rispetto ad automobili simili.
non sono dei dubbi ma forza dell'abitudine... con i kart corro ancora adesso... la 147 la uso poco perchè un 1.9 180cv non è facile da mantenere... io in rotatoria con l'alfa freno ed entro non ho bisogno nemmeno di cambiare marcia la fiesta me la chiede la scalata... io faccio il rappresentante. . Con la macchina cammino tanto... e la fiesta diciamo che mi conviene economicamente non pensavo di arrivare allo stesso livello di sospensioni di una 147 xò... vorrei capire se è possibile migliorare quest'aspetto che IO nn teovo soddisfacente per il mio stile di guida

beh ma non ti ci avvicini nemmeno alla qualità delle sospensioni alfa, quadrilatero alto davanti e macpherson dietro, tutto altro mondo rispetto alla fiesta, non c'è nemmeno da pensarci... la fiesta è una macchinetta da città, non c'è da pretenderci di andare in pista, è fatta per andare da un punto A al B senza troppi problemi, è già tanto che ha un buonissimo sterzo per quello che deve fare! sarai viziato da kart e 147 probabilmente, ma mi sembra scontato che una fiesta abbia comunque dei limiti...

Lookaloopy ha scritto:

Invece non ti consiglio per niente l'assetto o tanto meno i distanziali perché rendono la macchina molto più nervosa, il limite di sicurezza si sposta sì più in alto ma quando lo raggiungi non c'è progressione e se non hai un bel po' di esperienza di gestione delle masse di un'auto (non di un go-kart) può fare brutti scherzi.
quotone, con assetto se senti il limite, sei fuori, ti lascia da un momento all'altro!

leggo pure che stai pensando a uno swap a livello di sospensioni con la st? lascia perdere e compra altro :laugh: in primis gomme buone che fanno molto!
  • tait
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 26/07/2013 09:22 da tait.

correttore coppia frenata 26/07/2013 10:56 #245012

tait ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
swat93 ha scritto:

si beh dai, mi sembra normale, tralasciando che la clio ha un buonissimo telaio che ad oggi altre utilitarie ancora invidiano, quella macchina usciva con le 175/65 r14 pesando su 920-950kg, non con 16 o 17 come oggi...
Se il posteriore è nervoso lo è pure coi 18...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

correttore coppia frenata 26/07/2013 14:05 #245024

Lookaloopy ha scritto:
swat93 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
swat93 ha scritto:
Dici questo di una delle macchine più stabili e precise del segmento. Se sali su una clio del 2002 allora che fai? Ti strappi i capelli?
non ho mai avuto a che fare con utilitarie ma solo con automobili appiccicate a terra....sin da quando avevo 14 anni con i kart che sono sprovvisti di sospensioni ho preso quell'abitudine... per questo magari ho bisogno di uno psicologo o della scuola guida

Ma cosa c'entrano i kart che guidi in pista con un'utilitaria che si guida in mezzo al traffico, ma ti rendi conto di che termini di paragone usi?

Quando ti si dice di andar piano non è perché abbiamo tre/quattro frasi preimpostate e sappiamo usare solo quelle.
E' perché la tua stessa macchina l'abbiamo tutti, e di differenze tra un modello e l'altro non ce ne sono nel comportamento dinamico perché dipende dal progetto che è comune a tutte.

Certo, se la porti al limite puoi accorgerti ad esempio della scarsa qualità degli pneumatici, ma se ci giri normalmente il limite non lo raggiungi (a meno di non avere su gomme vecchie di sei anni o completamente consumate), e guidando come il Codice comanda (e anche lievemente sopra) di sicuro i limiti - a livello di comportamento dinamico - delle Fiesta mk7 non emergono.

Un treno di gomme buone aumenterà ancora di più il margine di sicurezza certo, ma questo no vuol dire che allora potrai girare per le rotonde a 70 all'ora, non sei da solo sulla strada sai?

la macchina quando la provo... come ho scritto prima... la provo su strade vuote sove sono solo... ;) poi... ti dico una cosa... non pensare che il kart siano 4 paletti messi e sistemati per far inclinare le ruote... non hai nemmeno idea del lavoro di pesistica che c'è li sopra...oppure sarebbero capaci tutti a saldare 2 tubi... ma i kart seri da competizione... solo il telaio vai da i 3000 euro in su... per strada non sono solo ma o sei solo o meno la macchina la sento... e si sente sotto le mani... sotto al volante non so come fai a non accorgerti... comunque... l'unica cosa che mi lascia perplesso per quanto riguarda l'assetto è quella...perchè in curva rimane comunque a terra... ma anke per una cazzata (sassolino, cartone , sporcizia) non ha più la flessione originale... quindi il peso la sposterebbe troppo per farla "sculettare"...comunque... quest'inverno cambio le gomme... anche perchè... lavorando come rappresentante le distruggo le gomme... quest'inverno si vedra
  • swat93
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

correttore coppia frenata 26/07/2013 14:07 #245025

appunto per questo non puoi fare il confronto con un'utilitaria
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

correttore coppia frenata 26/07/2013 14:08 #245026

Fabietto1990 ha scritto:
tait ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
swat93 ha scritto:

Se il posteriore è nervoso lo è pure coi 18...

ovvio, in questo convengo con te, ma fidati che il comportamento con i 16 è sicuramente meno nervoso e "leggero" (anche se non è il termine corretto)... lo so perchè l'ho provato sulla mia, passando tra 14 15 e 16 : rimane comunque leggero, ma in maniera meno visibile :) (con questo non voglio consigliare all'utente di montare cerchi più grossi! ahahah =) )
  • tait
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

correttore coppia frenata 26/07/2013 14:14 #245027

più che altro si sposta il limite, per questo sembra più stabile ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

correttore coppia frenata 26/07/2013 14:37 #245032

swat93 ha scritto:
la macchina quando la provo... come ho scritto prima... la provo su strade vuote sove sono solo...

Va beh, ma l'importante è come si comporta in condizioni normali, non quando gli fai fare i numeri perché sei solo su strade vuote... è un'utilitaria, non una supercar....

;) poi... ti dico una cosa... non pensare che il kart siano 4 paletti messi e sistemati per far inclinare le ruote... non hai nemmeno idea del lavoro di pesistica che c'è li sopra...oppure sarebbero capaci tutti a saldare 2 tubi... ma i kart seri da competizione... solo il telaio vai da i 3000 euro in su...

E quindi? :blink: La Fiesta e i Kart sono due cose che non c'entrano niente, messi nello stesso discorso come fai tu è come paragonare le lasagne alla Sachertorte per stabilire quale dei due piatti è il migliore.... :huh:
per strada non sono solo ma o sei solo o meno la macchina la sento... e si sente sotto le mani... sotto al volante non so come fai a non accorgerti...

E dai... basta non andar forte.. qui nessuno la sente leggera andando a velocità normale, possibile che siamo tutti babbi e solo tu la senti?
O forse è il tuo concetto di andare a velocità normale che è un po' distorto?
comunque... l'unica cosa che mi lascia perplesso per quanto riguarda l'assetto è quella...perchè in curva rimane comunque a terra... ma anke per una cazzata (sassolino, cartone , sporcizia) non ha più la flessione originale... quindi il peso la sposterebbe troppo per farla "sculettare"...

E cosa ti aspettavi da un'utilitaria, fammi capire?
comunque... quest'inverno cambio le gomme... anche perchè... lavorando come rappresentante le distruggo le gomme... quest'inverno si vedra

Ok, ma non aspettarti che il comportamento dinamico cambi, perchè (e tre...) dipende dal progetto. Mettendo delle gomme performanti innalzi il limite di sicurezza, ma l'indole della macchina è sempre quella....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica correttore coppia frenata

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.