Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: rimappatura centralina

rimappatura centralina 03/09/2018 11:19 #348265

Ciao a tutti,

apro questo topic, in quanto cercando nel forum non ho trovato la risposta che cercavo.
La domanda è: ho una ford fiesta del 2012. Vorrei rimappare la centralina, ma.... che vantaggi ci sono in sostanza?

Mi piacerebbe avere riscontri di altre persone, così da farmi un'idea un pò più dettagliata.
Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rimappatura centralina 23/09/2018 21:03 #348605

Ciao anche io cercavo qualche cosa del genere, più legato hai rischi che si può incombere.
Mi sono informato un pò in giro per meccanici, forum e siti online, amici... insomma mi sono dato da fare. :silly:
Sostanzialmente rimappare la centralina ti permette di avere una macchina più prestante (circa 10 cv in più), questo avviene perché andando a modificare i parametri della centralina come quanta benzina e quanta aria devono entrare nel motore si può ottenere un miglioramento dell'accelerazione e/o della velocità max. questo dipende da come si vuole settare la centralina.
In oltre si ha anche una diminuzione del consumo perché dovrai schiacciare meno il pedale per raggiungere la stessa velocità che raggiungevi prima.
Questo è tutto quello che sono riuscito a scoprire e spero di essermi spiegato bene e che siano le info che cercavi. :lol: :lol: :lol:
  • mdbj95
  • New Fiestista

rimappatura centralina 24/09/2018 07:52 #348610

Finalmente una risposta :-D, grazie! :D

Ironia a parte, mi piacerebbe anche quantificare il risparmio. Comprenderai che a fronte di una spesa (in media, da quello che ho visto io) di 350 euro... il risparmio che si ottiene dev'essere interessante, altrimenti... potenza a parte, non ci vedo molto senso. :-D

Re:rimappatura centralina 24/09/2018 09:11 #348612

losviluppatore ha scritto:
Finalmente una risposta :-D, grazie! :D

Ironia a parte, mi piacerebbe anche quantificare il risparmio. Comprenderai che a fronte di una spesa (in media, da quello che ho visto io) di 350 euro... il risparmio che si ottiene dev'essere interessante, altrimenti... potenza a parte, non ci vedo molto senso. :-D

Guarda il senso è di togliere le limitazioni al motore... un po’ come quando si stappavano i motorini 50 cc.
Quantificare il risparmio... beh... questo proprio non saprei che dirti , dicono (non metto la mano sul fuoco) che è notevole. :lol:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • mdbj95
  • New Fiestista

Re:rimappatura centralina 26/09/2018 13:51 #348648

Quello l'avevo letto anche io, però mi piacerebbe ricevere opinioni da chi lo ha già fatto. Mi sa che qui, nessuno haha.

Re:rimappatura centralina 29/09/2018 19:11 #348724

eh si anche io ;)
  • mdbj95
  • New Fiestista

Re:rimappatura centralina 30/09/2018 21:00 #348754

Si parla dei pro e non si parla dei contro: in caso di incidente l'assicurazione farà rivalsa su di voi in quanto non è una modifica legale perché su libretto risultano meno cavalli di quanti ne avete in realtà.
Penso anche che in caso di controllo scatti anche il fermo del mezzo.
In un colpo solo tutto il risparmi va a farsi benedire.
Non è per fare allarmismo ma valutate se ne vale la candela.
  • luki1
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Luki1
Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
Ultima modifica: 30/09/2018 21:15 da luki1.
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:Re:rimappatura centralina 30/09/2018 22:15 #348761

luki1 ha scritto:
Si parla dei pro e non si parla dei contro: in caso di incidente l'assicurazione farà rivalsa su di voi in quanto non è una modifica legale perché su libretto risultano meno cavalli di quanti ne avete in realtà.
Penso anche che in caso di controllo scatti anche il fermo del mezzo.
In un colpo solo tutto il risparmi va a farsi benedire.
Non è per fare allarmismo ma valutate se ne vale la candela.
Concordo ormai le assicurazioni sono sempre più fiscali!!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:rimappatura centralina 01/10/2018 07:23 #348762

Ecco, volevo sentire anche questi punti di vista. FInalmente, grazie!

Volendo rispondere: per un utilizzo continuo, penso proprio di no. Anche se l'assicurazione è pur sempre un fattore rilevantissimo.

Re:rimappatura centralina 01/10/2018 09:42 #348764

Sarò controcorrente, ma personalmente trovo giusto il fatto che rimappare non sia legale e che se fanno i controlli (post sinistro o in altre occasioni) scattano fermi e multe. L'unica soluzione sarebbe regolamentare con una bella legge la rimappatura, dando la possibilità di mettersi in regola alla motorizzazione e fornendo delle linee guida e dei limiti stabiliti in base ad ogni auto. In questo modo si evita che una persona si ritrovi sotto il cul* auto/bare pericolose per se stessi e gli altri e si da la possibilità a chi vuole di divertirsi legalmente.

Detto questo logicamente conta più la serietà alla guida ed il buon senso di ognuno di noi rispetto al fatto di avere un auto più o meno potente o sicura. Purtroppo, viaggiando molto, vedo che il buon senso alla guida manca alla maggior parte degli automobilisti, quindi tornando a quanto detto prima trovo giusto che non si possano fare modifiche non regolamentari. Questo è chiaro va a svantaggio di chi vuole rimappare ma si comporta con giudizio mentre guida e magari va in pista per poter sfruttare tutti i cavalli che ha.

Per finire, la soluzione più semplice credo proprio sia una: se vuoi un auto con più cavalli, hai infinite possibilità. Costeranno di più all'acquisto, ma sicuramente meno rispetto al fare tutte le rimappature e modifiche postume per aumentare la cavalleria di un auto che ne ha meno di quelli che si vorrebbero.
Altrimenti si compra un auto per viaggiare per strada, in regola su tutto, ed un'altra per divertirsi in pista.
(ed ora datemi addosso :laugh: )
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica rimappatura centralina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.