PalmaRex ha scritto:
Ma non è pensabile quello che dite. Se ho colpa e faccio un incidente dove distruggo l'auto è impossibile dopo collegare la potenza dell'auto all'incidente, il nesso di causalità!
Altrimenti tutte le auto con il manettino, dove puoi disattivare i controlli come ESP o variare la potenza sarebbero impossibile da omologare. E poi se proprio non vogliono pagare guardano altre cose, legate alla dinamica dell'incidente, dove un perito ha competenza, non di certo dei numeretti su una centralina che significano tutto e niente!
Non esiste rivalsa per queste cose altrimenti non avrebbe senso assicurarsi, esiste perchè si è ubriachi o sotto sostanze, e su questo siamo tutti d'accordo! Chiaro che se fai un incidente è perchè non hai rispettato un qualche "divieto" e già si è "colpevoli".
Alla motorizzazione non sono in grado di controllare le emissioni reali delle auto nuove, pensi che sono in grado di verificare la potenza? Poi pensateci un attimo, ti chiamo per il controllo, metti l'auto con 100cv omologati ed esce fuori che ne ha 95, che si fa? non si paga il bollo e si denuncia la casa costruttrice? oppure esce fuori che ne ha 110cv, allora torni a casa in autobus?
Io ho la mia idea, ovvero la rimappa è illegale. Ma sono decisamente peggio chi gira con auto che fanno pietà, dove la fanaleria non funziona, casomai hanno gli xeno, con gomme non in ottimo stato, freni ormai alla frutta o peggio girano con auto di 20 anni fa!
Di quelli bisogna preoccuparsi veramente!
Non per forza bisogna distruggere totalmente la macchina. Basta magari un controllo per le luci a led e da li partire una escalation di altri controlli, potresti fare un incidente in stato di ebrezza e da li controllarti la macchina, insomma inutile dire che se vogliono controllare controllano. Di situazioni ce ne sono diverse.
Sono d'accordissimo che in giro è pieno di gente pericolosa.
Io non sopporto quelli che girano con uno dei due fanali bruciati. Di notte al buio finché non ti trovi proprio di fronte al veicolo è impossibile distinguere se si tratta di una macchina o una moto/scooter.
Ecco per me questo è un esempio di grave pericolo per la sicurezza.