Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: rimappatura centralina

Re:rimappatura centralina 01/10/2018 12:12 #348768

Illegale è illegale, non si discute, è una cosa che si fa a proprio "rischio" come tante altre cose.
Il prezzo va dai 350 ai 550, dipende da chi te la fa, dall'esperienza che ha e soprattutto dallo scrupolo di verificare dopo il "come" va.
Se vuoi farla solo per le prestazioni, ti conviene un modulo aggiuntivo, costa poco e prendi parecchio in potenza (soluzione solo economicamente valida!)
Con la mappa sei su un altro livello, se chi te la fa ne capisce riuscirà a farla andare a tuo piacimento, il che non significa che debba per forza andare più forte, anche se qualche cavallo si prende.
I consumi non sono facili da quantificare, perchè con la mappa si guiderà in maniera diversa, casomai hai più coppia e quindi sfrutti le marce in maniera diversa, diciamo che restano invariati, parlando di una fiesta tdci 1.5 sono sempre bassi. (ma i 500€ non li recuperi!!) non pensare che con la mappa fai 30 quando prima faticavi a stare a 22!

Io la consiglio solo per chi vuole adattarsi meglio l'auto alle proprie esigenze. Ad esempio senza aumentare la potenza poi variare la risposta al pedale del gas! Io ad esempio lo voglio poco "reattivo" a inizio corsa così da avere l'auto meno pronta ma più guidabile in economy run, mentre se affondo cambia, senza dover premere pulsanti ECO!

Poi sullo stress meccanico-usura, sinceramente cambia poco o nulla, ovvero cambia se guidi da animale, ma in quel caso non è la mappa il problema! =)

DPF e fumosità, se fatta da una persona seria, non cambia nulla (questo è l'aspetto su cui prestare maggiore attenzione specie sulle e6!)
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:rimappatura centralina 02/10/2018 13:36 #348805

Ciao a tutti,

e grazie per le risposte. A conti fatti, rimappare non è così conveniente, tra assicurazione e altro (poi ho una 1.5 tdci)
Però: non ho visto tante belle "recensioni" di moduli aggiuntivi; davvero ne valgono la pena?

Altra domanda: ho letto di forscan, ma non ho capito molto. Che vantaggi darebbe?

Re:rimappatura centralina 02/10/2018 13:53 #348807

Stai in confusione totale, lasciatelo dire :blink:

Forscan serve a tutt'altro, quindi non entra nel topic.

Che intendi per assicurazione e altro (tipo?),che poi cosa c'entrano con la rimappa?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:rimappatura centralina 02/10/2018 13:55 #348808

Non a caso ho aperto un topic, proprio perchè non riuscivo a trovare risposta.

Quello che intendevo dire, è che al netto di problematiche (normali e comprensibili) che si possono avere con l'assicurazione ed eventuali controlli, per l'uso che ne faccio, non ne vale la pena. :-)

Per forscan al limite aprirò un altro topic :D

Re:Re:rimappatura centralina 02/10/2018 21:00 #348822

PalmaRex ha scritto:
Stai in confusione totale, lasciatelo dire :blink:

Forscan serve a tutt'altro, quindi non entra nel topic.

Che intendi per assicurazione e altro (tipo?),che poi cosa c'entrano con la rimappa?
Assicurazione nel senso che rimappare è illegale in quanto modifichi i dati segnati a libretto della macchina.
In caso di incidente sono dolori perché se il perito si accorge della mappa ti becchi tutto il torto e l'assicurazione fa rivalsa su di te e non paga. E oggi le assicurazioni sono sempre più fiscali. Trovano di tutto per non pagare.
Tu paghi bollo e assicurazione per una macchina che ha x cavalli fiscali, rimappandola modifichi quel valore.

Altro perché se ti fermano e si accorgono della mappa (non so come possano fare) rischi una bella multa salata, fermo dell'auto e obbligo della revisione in motorizzazione. E li ti guardano fino all'ultima vite.
  • luki1
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Luki1
Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
Ultima modifica: 02/10/2018 21:02 da luki1.

rimappatura centralina 02/10/2018 22:52 #348826

Sull'assicurazione ci credo, anche se deve venir fuori un incidente con torto da svariate migliaia di euro, altrimenti non ci si mettono a verificare una centralina secondo me... che lo facciano le forze dell'ordine ad un controllo di routine, invece, mi pare altamente improbabile.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

rimappatura centralina 03/10/2018 07:57 #348828

Ma il problema non è l'assicurazione, il problema è che hai una macchina illegale! Illegale per lo Stato non per l'assicurazione! Poi se un assicurazione non vuole pagare trova sicuramente una uscita più agevole, basta vedere le clausole che sono spuntante negli ultimi anni.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

rimappatura centralina 03/10/2018 09:50 #348829

Certo, il problema di partenza è l'illegalità, che se scoperta prevede multa e sequestro. Lo scenario peggiore rimane comunque l'RC auto che in caso di incidente grave con colpa scopre la modifica illegale ed esercita il diritto di rivalsa: in quel caso non ha bisogno di appigli o clausole per non pagare, ha la strada spianata.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

rimappatura centralina 03/10/2018 10:33 #348831

Jeroel ha scritto:
Sull'assicurazione ci credo, anche se deve venir fuori un incidente con torto da svariate migliaia di euro, altrimenti non ci si mettono a verificare una centralina secondo me... che lo facciano le forze dell'ordine ad un controllo di routine, invece, mi pare altamente improbabile.

Oggi come oggi le assicurazioni sono sempre più fiscali pur di non pagare.
Si chiaro che per un tamponamento a 50 kmh non guardano la centralina, però perchè devo stare sempre con l'ansia?
Sai anche solo per un danno da una decina di migliaia di euro a beccarsi il torto più le conseguenze ti ci compri un auto nuova più potente.
Cioè se volevo la versione più potente prendevo la 120 cv o la 140 quando era disponibile.
Meglio spendere prima che piangere dopo...
Poi ovvio ognuno libero di fare quello che vuole.

Non so sinceramente come funziona con le forse dell'ordine, magari in caso di sospetto ti impongono una revisione alla motorizzazione per controllare quanti cavalli effettivi è l'auto.
Basta anche solo essere fermati per i fari led aftermarket che ti mandano a fare la revisione
  • luki1
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Luki1
Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV

rimappatura centralina 04/10/2018 08:52 #348853

Ma non è pensabile quello che dite. Se ho colpa e faccio un incidente dove distruggo l'auto è impossibile dopo collegare la potenza dell'auto all'incidente, il nesso di causalità!
Altrimenti tutte le auto con il manettino, dove puoi disattivare i controlli come ESP o variare la potenza sarebbero impossibile da omologare. E poi se proprio non vogliono pagare guardano altre cose, legate alla dinamica dell'incidente, dove un perito ha competenza, non di certo dei numeretti su una centralina che significano tutto e niente!
Non esiste rivalsa per queste cose altrimenti non avrebbe senso assicurarsi, esiste perchè si è ubriachi o sotto sostanze, e su questo siamo tutti d'accordo! Chiaro che se fai un incidente è perchè non hai rispettato un qualche "divieto" e già si è "colpevoli".

Alla motorizzazione non sono in grado di controllare le emissioni reali delle auto nuove, pensi che sono in grado di verificare la potenza? Poi pensateci un attimo, ti chiamo per il controllo, metti l'auto con 100cv omologati ed esce fuori che ne ha 95, che si fa? non si paga il bollo e si denuncia la casa costruttrice? oppure esce fuori che ne ha 110cv, allora torni a casa in autobus?

Io ho la mia idea, ovvero la rimappa è illegale. Ma sono decisamente peggio chi gira con auto che fanno pietà, dove la fanaleria non funziona, casomai hanno gli xeno, con gomme non in ottimo stato, freni ormai alla frutta o peggio girano con auto di 20 anni fa!
Di quelli bisogna preoccuparsi veramente!
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica rimappatura centralina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.