Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mi hanno sconsigliato il Bludiesel

Re:1.6 TDCI e gasolio: 24/05/2010 15:09 #62747

JonnyFiesta ha scritto:
e allora perchè dove vai tutti te lo sconsigliano? pure il benzinaio di fiducia mi ha detto "occhio informati potresti fare danni"
Fino a mercoldì non avrò la macchina ma qualche buona anima che è qui nel forum può cortesamente controllare se sul manuale d'uso cita qlcs?

.....Infatti,

come dicevo nei post su,personalmente ho avuto esperienza negativa con gli special-diesel !
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.6 TDCI e gasolio: 24/05/2010 15:15 #62749

afrom ha scritto:
megaz750 ha scritto:
non possono dire un bel niente e devono cambiare l'iniettore perché era difettoso..il gasolio speciale è legale e non c'è nessuna clausola di garanzia che ne vieta l'uso..comunque nei gasoli speciali non c'è nulla di nocivo per il motore,parlo per certo e non per supposizioni.. ;)

Ti sbagli,

Neanche le mie son supposizioni,ho avuto esperienza 3 anni fà con la focus,da qui,appunto nasce il mio consiglio.
Ricordo che mi fecero leggere il bollettino ford,che diceva di non utilizzare esplicitamente,il bludiesel,qualcuno forse si ricorda,uscì pure sul giornale e striscia la notizia.

Questo non ti vieta di utilizzare il bludiesel :P

..Allora?

C'è qualche dieselista che ricorda la vicenda bluediesel? (se non erro 3/4 anni fà)
  • afrom
  • Guru di Fiesta

Re:1.6 TDCI e gasolio: 24/05/2010 16:10 #62763

afrom ha scritto:
JonnyFiesta ha scritto:
e allora perchè dove vai tutti te lo sconsigliano? pure il benzinaio di fiducia mi ha detto "occhio informati potresti fare danni"
Fino a mercoldì non avrò la macchina ma qualche buona anima che è qui nel forum può cortesamente controllare se sul manuale d'uso cita qlcs?

.....Infatti,

come dicevo nei post su,personalmente ho avuto esperienza negativa con gli special-diesel !

quanti km aveva la tua macchina quando hai messo il diesel "speciale"?

prego ecco l'articolo del 2006 www.quattroruote.it/sport/articolo.cfm?Codice=50621&Tipo=1
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
Ultima modifica: 24/05/2010 16:19 da megaz750.

Re:1.6 TDCI e gasolio: 15/06/2010 14:32 #67636

gli additivi pulenti contenuti nel carborante speciale, vanno alternati con quelli standard, xkè a lungo andare ne risentono tt guarnizioni del motore e tt le parti delicate come valvole e fasce dei pistoni.. io consiglio di alternare il diesel con il blue/diesel tech dell'agip ke sn i migliori prodotti in commercio. Se poi vogliamo essere pignoli ogni 300 km fate un pieno di diesel e utilizzate un flacone di tunap micrologic specifico x i motori tdci....
  • 16vfiesta
  • New Fiestista

Re:1.6 TDCI e gasolio: 20/08/2010 10:21 #76115

Salve, sono nuovo nel forum e dato che tra 1 - 2 settimane andrò a ritirare la nuova Fiesta 1.6 da 95Cv, ho trovato questa discussione molto interessante per il futuro della mia nuova auto.

Vi premetto che quando andrò a ritirare la Fiesta, gli lascerò la mia vecchia Peugeot 206 1.4HDI che dai suoi 62mila ai attuali 136mila chilometri, l'ho sempre rifornita esclusivamente con Agip Diesel Tech.

Con il motore non ho mai avuto alcun tipo di problema, ne a freddo, ne a caldo, neanche alcun tipo di guasto.

Ciò che ora mi passa in mente leggendo tutte le 7 pagine di questa discussione è che non vorrei che sia i meccanici Ford, che gli altri meccanici, sconsigliano di usare i gasoli "speciali" semplicemente per un semplice motivo di business:

Mi spiego meglio:
Qualcuno di voi è certo ed ha notato con i propri occhi i danni avuti al proprio motore con l'utilizzo dei gasoli premium?

Quello che penso è che visto che quelli premium "dovrebbero" tenere i componenti del motore più pulito, ciò significa che tali componenti ritarderebbero l'usura e le conseguenti sostituzioni o manutenzioni. Oltre al fatto che se usi tali gasoli, il meccanico Ford non può venderti il suo additivo se già usi un gasolio con gli additivi...

Quindi i meccanici ti dicono di usare il diesel normale, così possono venderti gli additivi e allo stesso tempo ti aspetteranno per la pulizia o sostituzione dei componenti ostruiti..

Se usi un gasolio pulito non avresti più bisogno di loro, o per lo meno li andrai a trovare a distanza di molti anni, quindi meno incassi per loro.

Non so, voi che mi dite?

Nel frattempo anche io continuerò a riflettere con quale diesel fare uso per il primo e per i prossimi rifornimenti...
  • andreakbe
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Titanium 3p 1.6Tdci 95Cv E5 - Rosso Morello - New Titanium Pack

Re:1.6 TDCI e gasolio: 20/08/2010 12:32 #76121

Salve, vorrei dire che mi è stato sconsigliato l'uso di questi carburanti "premium" dal padre della mia fidanzata che è meccanico, pure lui ha un diesel e non ne ha mai usato.
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:1.6 TDCI e gasolio: 20/08/2010 16:59 #76154

ok, ma ci sono dati certi su cui basarsi per consigliare o sconsigliare l'uso di tali carburanti? Il sentito dire da un amico o familiare o conoscente non conta come un motivo certo su cui basarsi..

Ciò che intendo è: qualcuno ha mai constatato di persona "guasti" dovuti all'uso di carburanti Tech?
  • andreakbe
  • Fiestista in rodaggio

Re:1.6 TDCI e gasolio: 20/08/2010 19:06 #76158

Considerando il numero di veicoli diesel circolanti, e il numero di compagnie che distribuiscono da anni carburanti speciali, è plausibile che possano essere dannosi? E' plausibile che se lo fossero nessuno, ne le compagnie petrolifere, ne le case automobilistiche se ne sia accorto prendendo le necessarie contromisure?
Secondo me si rischia veramente di affidarsi per il rifornimento delle nostre macchine a previsioni astrologiche, leggende metropolitane o al sentito dire dell'amico dell'amica della sorella di Carlo...
Al giorno d'oggi ne le case automobilistiche, ne le compagnie petrolifere possono permettersi il rischio di incorrere in cause collettive e risarcimenti stratosferici per aver immesso sul mercato prodotti dannosi.
Il venditore della mia concessionaria mi ha sconsigliato l'uso di carburanti speciali, il meccanico della stessa concessionaria mi ha detto che non serve, ma se proprio voglio di usare il BlueDisel della Agip... ( in aggiunta mi ha sconsigliato di rifornirmi di gasolio "normale" presso un noto distributore low cost della zona a causa dei numerosi pasticci agli iniettori da lì provenuti ).
A questo punto si sente tutto e il contrario di tutto ( come al solito ) ...
Facciamo una considerazione logica...
Le compagnie petrolifere guadagnano vendendo i loro prodotti tecnologici, ma perderebbero se a causa degli stessi venissero prodotti danni alle automobili, mentre le officine guadagnerebbero...
Le concessionarie se viene venduto carburante speciale non ci guadagnano nulla e se il carburante evitasse problemi al motore le officine ci perderebbero...
Vediamo un po' che succede...
Quasi tutte le concessionarie sconsigliano i carburanti speciali: alla luce dei fatti sovraesposti, che senso avrebbe? Non dico di consigliarli, perche alla fine l'acquirente cercherebbe di rivalersi, ma la cosa più saggia non sarebbe quella di dire ^non so^ oppure ^è uguale^, oppure ^fai tu^...? Credo abbiano dimostrato più che a sufficienza di NON sapere nulla di ciò che vendono, figuriamoci se si potrebbe imputargli di non sapere nulla di carburanti... Follia :laugh:
Altro aneddoto: il venditore mi ha chiaramente detto che oltre al guadagno delle vendite una gran parte se non la maggior parte delle entrate della concessionaria deriva proprio dall'officina...
A me cominciano a venire seri dubbi... Non è che per caso l'uso di questi carburanti diventi davvero deleterio per le officine evitando pulizie degli iniettori e quant'altro, per non parlare della sostituzione del dpf??? :unsure: :unsure: :unsure:
Direi che a riguardo ho gli stessi sospetti di Andrea... ;)

Mistero... :laugh:
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
Ultima modifica: 20/08/2010 19:11 da Max73.

Re:1.6 TDCI e gasolio: 21/08/2010 01:37 #76181

Qulacuno ricorda quando uscì in produzione il bluediesel?
ecco,ai tempi (se ricordo bene 2004) l'agip fù assalita da testate giornalistiche,(quotidiano corriere ecc.) che,imputavano la società di aver messo in commercio un prodotto scadente,un mio collega,dopo aver rifornito col bluediesel in quel periodo,ruppe la pompa del gasolio,che secondo il suo meccanico,il guasto era stato causato da un gasolio troppo "magro" .
Ricordo,che del bluediesel,ne parlò anche il caro Valerio Staffelli di striscia la notizia!

Dopo la figuraccia agip su canale 5,casualmente il bluediesel cambiò in bluedieseltech,evidentemente non solo nel nome,ma anche con un'aggiunta di additivi,per ovviare al problema di lubrificazione.

Detto questo,credo che i gasoli premium si possano utilizzare tranquillamente,poi ovviamente (come dite giustamente) c'è di mezzo il bisness,voci metropolitane,ho aneddoti tipo striscia,che lo vede tutta italia.
  • afrom
  • Guru di Fiesta

Re:1.6 TDCI e gasolio: 21/08/2010 02:30 #76187

Vedo che Max73 la pensa più o meno come la penso io, infatti credo che il motivo di consigliare/sconsigliare tali gasoli, sia solo dovuto al fatto di potersi accaparrare il cliente e non cederlo al rivale.

A questo punto su cosa si baserebbe la scelta?

un tipo di opzione che mi viene in mente è:
Scelgo di mettere il diesel Tech pagando un po di più a rifornimento godendone di pulizia, leggera potenza in più del motore e bassi costi di manutenzione dell'auto, oppure risparmiare ad ogni rifornimento ma andando in contro a manutenzioni improvvise e a volte salate?

Forse io, anche reduce delle esperienza che ho avuto con la 206, credo che continuerò a far uso del diesel Tech. al momento non trovo alcun motivo certo per cui non usarlo.
  • andreakbe
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Mi hanno sconsigliato il Bludiesel

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.