Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mi hanno sconsigliato il Bludiesel

Re:1.6 TDCI e gasolio: 21/08/2010 10:40 #76197

afrom ha scritto:
Qulacuno ricorda quando uscì in produzione il bluediesel?
ecco,ai tempi (se ricordo bene 2004) l'agip fù assalita da testate giornalistiche,(quotidiano corriere ecc.) che,imputavano la società di aver messo in commercio un prodotto scadente,un mio collega,dopo aver rifornito col bluediesel in quel periodo,ruppe la pompa del gasolio,che secondo il suo meccanico,il guasto era stato causato da un gasolio troppo "magro" .
Ricordo,che del bluediesel,ne parlò anche il caro Valerio Staffelli di striscia la notizia!

Dopo la figuraccia agip su canale 5,casualmente il bluediesel cambiò in bluedieseltech,evidentemente non solo nel nome,ma anche con un'aggiunta di additivi,per ovviare al problema di lubrificazione.

Detto questo,credo che i gasoli premium si possano utilizzare tranquillamente,poi ovviamente (come dite giustamente) c'è di mezzo il bisness,voci metropolitane,ho aneddoti tipo striscia,che lo vede tutta italia.

Appunto... Può capitare che qualcosa non vada per il verso giusto, come nel caso che hai citato, o nel caso della Toyota, ma al danno riportato, sia materiale che d'immagine, si è posto rimedio in tempi brevi. In ogni caso siamo cmq sempre esposti al rishio di introdurre diesel normali o speciali sporchi, contenenti acqua e altre impurità con conseguente devastazione del motore... :angry:
Io per adesso sto usando diesel normale, ma proverò anche quello speciale, giusto per vedere la differenza :)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.6 TDCI e gasolio: 21/08/2010 13:16 #76205

io in 9000 km ho rifornito sempre con diesel "normale" e mi sono trovato sempre bene
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Mi hanno sconsigliato il Bludiesel 23/08/2010 13:21 #76394

Secondo me è sintomatico una serie di fattori: Innanzitutto le compagnie petrolifere non fanno dei test per far vedere che i loro carburanti costosi effettivamente migliorano la durata/rendimento del motore.
Dal meccanico ci si va sempre, per i tagliandi o per altre manutenzioni... Se venisse sorpreso nel dire una cosa non vera, molto probabilmente molti clienti non si fiderebbero più di lui.
La cosa che mi sorprende davvero è che nemmeno una rivista specializzata del settore non faccia qualche prova comparativa, tanto per farci capire cosa fare e cosa no...
  • babsevensix
  • Fiestista in rodaggio

Re:Mi hanno sconsigliato il Bludiesel 12/11/2010 10:45 #87175

io ho da sempre messo l'e disel della esso da quando lo comprata, la mia e euro 5 il nuovo motore 1.6, ne approfitto quando sono chiusi perche costa qualkosina in meno e faccio il pieno cosi, cmq nel libretto di istruzione mi sembra che c'è scritto che si puo utillizzare quello di nuova generazione
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant

Re:Mi hanno sconsigliato il Bludiesel 12/11/2010 19:14 #87232

Volevo semplicemente farvi sapere che, per legge, tutti i gasoli hanno contenuto di zolfo inferiore a 10 ppm.

Se in precedenza questa caratteristica era una prerogativa dei carburanti premium, ora non lo è più.

Chiaramente si aggirerà il problema con additivi lubrificanti, ma questo è evidente che non succede più solo con i carburanti premium. Leggendo l'articolo di Quattroruote omettete la parte in cui si parla di 50 ppm di zolfo, l'articolo è datato e oggi non è più così!

PS: non parlo per sentito dire da amici di amici ;)

Re:Mi hanno sconsigliato il Bludiesel 04/12/2010 19:03 #90160

Signori, da sempre (Aprile 2010), sulla mia Fiesta 1.6 TDCi da 90 cv ho immesso esclusivamente Blu Diesel Tech dell'Agip e, ad oggi, dopo circa 15.500 Km, non ho avuto problemi di sorta.
Forse è prematuro (faccio i debiti scongiuri...), ma, facendo sempre il pieno, gli additivi contenuti in detto carburante dovrebbero contribuire anche a mantenere al meglio il serbatoio (oltre alla componentistica della meccanica, ovviamente).

Ribadisco, inoltre, quanto già da me sostenuto in altro, analogo topic, sempre su questo sito: quando si decide di utilizzare carburanti speciali per la prima volta (per esempio, quelli della serie "Blu" dell'Agip), bisognerebbe fare in modo di effettuare il pieno quando nel serbatoio c'è rimasto pochissimo carburante non "Blu" affinché siano ridotte al minimo le commistioni tra i due diversi carburanti (quello residuo ed il nuovo tipo).

Inoltre, successivamente, sarebbe a mio parere opportuno effettuare sempre e soltanto il pieno con i carburanti "Blu".

Non va sottaciuto che, a quanto sembra e per quanto mi è stato dato sapere, chi ha fatto da sempre uso di carburante "tradizionale" (vale in particolar modo -se non esclusivamente- per i possessori di auto a gasolio), cominciando ad utilizzare il carburante "Blu" potrebbe "rischiare" di "disincrostare" le impurità dovute al precedente carburante (utilizzato per almeno molti mesi) e arrecare qualche problema di intasamento del relativo filtro (che poi andrebbe come minimo sostituito)...

Tale problema, però, non dovrebbe presentarsi con i modelli a benzina e con i modelli a gasolio che abbiano fatto uso di carburanti "Blu" fin quasi da subito .

Ribadisco che, a mio avviso -e non solo-, bisognerebbe evitare assolutamente di fare rifornimento in distributori sconosciuti (locali) e/o con marchi non associati alle tradizionali compagnie petrolifere (ad esempio, quelli eventualmente associati a catene commerciali...): prima o poi il "nodo verrebbe al pettine"... a prescindere da quanto qualcun altro tenti di sostenere...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Mi hanno sconsigliato il Bludiesel 31/12/2010 17:00 #93345

Ciao a tutti,
bella discussione questa! ..e 8 paginette ricche di informazioni.
Cercavo informazioni sull'additivo diesel che mi hanno messo/propinato al tagliando e sono incappato in una super discussione. :woohoo:
Aggiungo una cosa che mi sembra non e' saltata fuori dalla discussione, ma mi sembra importante (soprattutto ai fini della garanzia).
Manuale utente Fiesta MK7 - pag. 92 - Carburante e rifornimento - II^ colonna:
QUALITA' DEL CARBURANTE - DIESEL
Nota: si raccomanda di utilizzare solo carburante di alta qualità senza additivi o altri agenti per l'eliminazione dei depositi di carbonio.

Per la cronaca, faccio parte della schiera di "...quelli che fanno il gasolio normale sempre e comunque" (e possibilmente al self-service), soprattutto per il risparmio che ne consegue, anche se l'idea di alternare i due tipi di diesel la trovo sensata e potrebbe rivelarsi una buona soluzione di compromesso.

Have a nice day and Happy New Year, :)
D.
  • brisendil
  • Fiestista
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)

Re:Mi hanno sconsigliato il Bludiesel 31/12/2010 17:24 #93347

Maxlit ha scritto:
Ciao a tutti, volevo mettervi al corrente di quanto mi ha detto il meccanico che mi ha consegnato la mia nuova Fiesta TDCI 1.6 Individual, infatti mi ha altamente sconsigliato di utilizzare diesel di nuova generazione a basso contenuto di zolfo in quanto dice di aver avuto diversi problemi con vetture ford che li utilizzavano. La cosa che mi ha lasciato più sconcertato è che sosteneva che questi nuovi diesel sono più indicati per i vecchi motori, in quanto avendo più ottani possono danneggiare quelli di nuova generazione. Voi che ne dite? Avete avuto le stesse informazioni? Io so solo che la mia vecchia macchina (Smart cdi) ha percorso la bellezza di 98000 km solo con blu diesel, e non ha mai manifestato il benchè minimo problema, contrariamente ad altri che utilizzando gasolio normale, erano soliti fare pulire la valvola EGR che regolarmente si bloccava.
a me il Blue Diesel l'hanno sconsigliato (senza che io chiedessi nulla) il giorno stesso che ho ritirato la macchina... mi hanno detto che i propulsori Ford lavorano male con quel tipo di gasolio. Tanto mi è bastato, non ho mai messo Blue Diesel e non ne metterò e non voglio neanche approfondire.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Mi hanno sconsigliato il Bludiesel 31/12/2010 18:28 #93349

a me il Blue Diesel l'hanno sconsigliato (senza che io chiedessi nulla) il giorno stesso che ho ritirato la macchina... mi hanno detto che i propulsori Ford lavorano male con quel tipo di gasolio. Tanto mi è bastato, non ho mai messo Blue Diesel e non ne metterò e non voglio neanche approfondire.
Ti spiego io il perche (nel mio piccolo è da quando ho capito), il motore diesel della fofi e i duratorq in genere adorano il gasolio senza zolfo, come anche il debimetro, la valvola erg e il catalizzatore, filtro dpf ecc... E allora alla ford sono cretini? perche dicono ste baggianate? Un vecchio meccanico ford oramai in pensione mi ha spigato che 2 componenti vitali per il funzionamento dell'auto si rompono con questo gasolio e sono essattamente la pompa di bassa e alta pressione del gasolio!!! Si perche ford per farle funzionare al meglio le ha studiate con un gasolio grasso (quello con zolfo che serve a lubrificare alcune parti) e il bluediesel invece e molto molto magro! Quindi chi volesse una volta ogni tanto mettere il gasolio premium faccia pure, l'importante è sapere che se lo si mette sempre bisognerebbe aditivarci il lubrificante per le pompe (si esistono aditivi apposta)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 31/12/2010 18:29 da borby87.

Re:Mi hanno sconsigliato il Bludiesel 03/01/2011 15:36 #93528

Beh...credo che alla luce di quanto tutti voi avete detto..un NEW Fiestista come me(FoFi di 2 settimane con 1500km) deve capire che ... ogni tanto..diciamo ogni 7 8 rifornimenti.. 1 rifornimento di blu diesel non può fare male.. forse inutile..ma di certo non dannoso!
Io onestamente.. sono tra quelli che credono che si il "blu"diesel potrebbero essere utule...ma di certo TUTTE le "case produttrici" non se ne fregano minimamente dei nostri motori.. onestamente..se nelle pompe blu..si scoprisse che c'è lo stesso diesel delle pompe normali..ad un prezzo elevato..non mi sorprenderebbe! :silly:
Quindi.. ho deciso che.."ok..ogni tanto farò altra beneficenza :D" .. Al prossimo rifornimento scenderò giù con la riserva..eh vai..regalerò un 20€ alla Esso(al momento la compagnia più economica al self..almeno dalle mie parti..)
Uff... ma le cose semplici e chiare mai eh?
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Mi hanno sconsigliato il Bludiesel

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.