Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: acetone nella benzina

Re:acetone nella benzina 30/07/2010 21:22 #74544

Rieccomi!!!!!
Porto straordinarie notizie, l'acetone funziona!!!!!
Non so calcolare in modo molto preciso il risparmio, ma è evidente, circa del 20% da me se non di più!!!
E i vantaggi non finiscono quì, il motore rende meglio, eroga meglio la potenza, è più rotondo e fluido.
In particolare prima soprattutto a giri bassi e soprattutto con l'acceleratore poco premuto, se lo schiacciavo a fondo soffocava in modo spaventoso e dopo qualche secondo iniziava a riprendere, come per eccesso di aria, adesso spinge immediatamente con vigore in questi casi e fare i sorpassi è diventato facile.
Escludo categoricamente il placebo già soltanto perchè non affoga più e prima era una cosa ovvia, sempre uguale, nel 100% dei casi.
Oggi ho fatto un percorso di 125 km misto, ho fatto 14 al litro e prima era una cosa impossibile, 10 al litro facevo prima, siccome ho fatto autostrada mettiamo generosamente che avrei fatto 12, ma 14 assolutamente mai fatti in un anno che ho questa macchina, tratti brevi di autostrada mi facevano calare vistosamente la lancetta... invece oggi spettacolo!!!!!

CONCLUSIONI: consiglio a tutti di provarlo, motori a benzina mischiato al 2 per mille testato personalmente, forse proverò fino al 2,3 per mille per vedere se cambia un altro pò, ma 2 per mille è sicuro il risparmio.

Nel diesel 1,5 per mille secondo il grafico, non l'ho testato ma col 2 per mille del benzina ci ha azzeccato.
Ultima cosa, usatelo assolutamente con benzina NORMALE 95 ottani, ne blu super, ne plus 98 ecc... primo perchè viene sballato avendo più ottani, secondo perchè essendo presenti altri additivi l'acetone ha un effetto minore (testato da me) e poi risparmiate ancora di più.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:acetone nella benzina 30/07/2010 22:34 #74554

mikaelcbr ha scritto:
nello specifico diminuisce la tensione superficiale della benzina, riducendo la resistenza ad essere polverizzata dall'iniettore.

Questa cosa non è proprio vera: la tensione superficiale dell'acetone e degli idrocarburi di media massa molare è circa uguale (dell'ordine di 25*10-3 J/m2).
Quello che cambia sensibilmente è la viscosità (3 mP contro 25) ma sinceramente una percentuale così piccola (0,2%) non vedo come è possa alterare significativamete il comportamento di un miscuglio complesso come la benzina commerciale.
  • Homer.Simp
  • Fiestista in rodaggio

Re:acetone nella benzina 30/07/2010 22:39 #74555

questo è quello che mi ha fatto pensare fosse una cavolata, ciò non toglie che i risultati si vedono e non lo dico solo io.
Evidentemente vuoi per la bassa viscosità, vuoi per la forte volatilità, vuoi per il potere lubrificante, i risultati sono concreti.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:acetone nella benzina 12/10/2010 12:16 #82896

Ciao,
Qualcun altro ha testato l'acetone su motore a benzina?
Chi lo ha utilizzato a lungo, ha riscontrato problemi ?
  • sasa1977
  • Fiestista discreto

Re:acetone nella benzina 12/10/2010 12:21 #82897

e gli altri parametri? surriscaldamento del catalizzatore, emissione di gas temperatura esterna molto fredde o calda e altro? come si comporta il motore? bisognerebbe saperne di piu'.Comunque personalmente per fare 2 km in piu' io manco ci penso...
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Ultima modifica: 12/10/2010 12:32 da aleandro68.

Re:acetone nella benzina 12/10/2010 14:17 #82920

per quanto mi riguarda non ho riscontrato danni.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:acetone nella benzina 12/10/2010 14:23 #82921

mi sa che vi sta condizionando il fatto che l'acetone viene considerato un solvente e la benzina un carburante, dimenticate che la benzina è un solvente potentissimo, versatene qualche goccia su del polistirolo, effetto garantito.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:acetone nella benzina 17/10/2010 23:45 #83598

per ora nessun problema con buoni consumi
  • bluzak
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica acetone nella benzina

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.