Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Che olio consigliate?

Che olio consigliate? 11/05/2016 11:22 #320932

Le specifiche ACEA per il diesel con fap sono le C, non le A.
Per il resto i marchi da sempre riconosciuti come "premium" sono Motul, Bardahl, Valvoline, Royal Purple, Pakelo,ecc.
Castrol viene considerato un pochino piu giu. Se a torto o ragione non so dirlo, ma sarà, come sempre, tutto frutto della scelta commerciale di piazzarlo anche nella grande distribuzione.
Fra gli olii "fighi" aggiungerei il Mobil1 per gli ottimi risultati visti anni fa con utilizzi pistaioli. Certo, erano tutt'altri tipi di motori...

La rondella della coppa se è consumata si vede. In teoria se il bullone è stretto il giusto dura una vita. Di certo, se occorre cambiarla, non è indispensabile andare in Ford. E mi aspetto bene che se ne occupi chi ti cambia l'olio... :huh:
  • Kay
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Che olio consigliate? 11/05/2016 11:27 #320933

Kay ha scritto:
Si, vero ... ma a questo punto mi domando come mai il Motul Specific 913D e' compatibile con la Fiesta con il DPF, ma con le ACEA e' solo A, e non C ... :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Che olio consigliate? 11/05/2016 11:39 #320937

Bravo. Me lo chiedo anch'io.
Facciamo che mi fido di quelle due cosine che so del mondo dei motori e consiglio i "C".
  • Kay
  • Fiestista discreto

Che olio consigliate? 11/05/2016 12:38 #320944

Kay ha scritto:
...
La rondella della coppa se è consumata si vede. In teoria se il bullone è stretto il giusto dura una vita. Di certo, se occorre cambiarla, non è indispensabile andare in Ford. E mi aspetto bene che se ne occupi chi ti cambia l'olio... :huh:
Se ti stai riferendo alle specifiche che ho postato io del motul e del castrol, la mia auto non ha fap quindi dovrebbero andar bene le "A". Corretto? O non ho capito cosa intendi... :blink:

Se mi facco cambiare l'olio, il prezzo e' circa quello postato. Volevo farlo da me. Chiedevo della rondella perche' essendo la prima volta che lo faccio, non so cosa aspettarmi la sotto.

@lollapalooza: confermo 20euro/l, non ho scritto male (purtroppo).
  • brisendil
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)

Che olio consigliate? 11/05/2016 12:50 #320945

Resta sulle specifiche WSS ... 913D vanno bene per la Fiesta.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Che olio consigliate? 11/05/2016 13:08 #320947

Se ti stai riferendo alle specifiche che ho postato io del motul e del castrol, la mia auto non ha fap quindi dovrebbero andar bene le "A". Corretto? O non ho capito cosa intendi..

Le spec A sono per i benzina, le C per i diesel.

Se fai da te l'olio te lo puoi comprare online e lo paghi davvero poco. E non ti truffa nessuno, stai sereno :lol: , siamo nel 2016 e l'e-commerce ormai è piu che la norma, si tratta semplicemente del settore online di negozi fisici, anche su ebay.
Io il Castrol per il 1.5 con specifiche Ford e tutti i crismi l'ho pagato 10€/kg. Se la rondella la trovi schiacciata o rovinata vai da un ricambista o meccanico e te ne fai dare una.

20€ kg è un prezzo da concessionario.
  • Kay
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 11/05/2016 13:12 da Kay. Motivo: correzione

Re:Che olio consigliate? 11/05/2016 13:22 #320950

Nelle macchine che tagliando io a casa metto solo motul xclean+, il top di gamma motul. Che rispetti o meno le specifiche poco mi interessa, infatti tutti si sono trovati molto bene e quando lo tiro fuori dopo 20mila km è ancora bello liscio e limpido. Specifiche e sigle con oli così buoni sono solo marketing a mio parere. Riguardo l'olio contraffatto veramente è più comune di quanto si pensa, ecco perché io compro solo all'autoricambi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Che olio consigliate? 11/05/2016 14:08 #320951

un po' di informazioni le ho raccolte.
Sabato faccio un giretto e cerco di raccogliere piu' prezzi possibile.
Poi vi racconto.
Per ora, grazie mille! :)
  • brisendil
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)

Che olio consigliate? 25/05/2016 09:06 #321438

Ciao sono Fabio e io cito da libretto manuale dell'utente monto Castrol 5w-30 specifiche WSS-M2C913-C olio motore Castrol o Ford olio motore alternativo motori a benzina eccetto solo il 1.0L EcoBoost.Quindi li C secondo Ford va benissimo su tutte le vetture eccetto quelle che montano il 1,0L EcoBoost, io lo trovo sul sito www.gommadiretto.it nella sezione Oli e lubrificanti che trovi aprendo il sito sia nella versione Castrol MAGNATEC 5W-30 A5 / Castrol MAGNATEC Professional A5 5W-30 nel secondo caso solo con specifica C il prmo a 1 Litro Lattina, da 10,70€ /5 Litro Barattolo, da 41,60€ il secondo 1 Litro Lattina, da 12,80€ /5 Litro Barattolo, da 44,80€ ma se selezioni tutti oli e metti le specifiche WSS-M2C913-C e 5w-30 ti da tutti quelli conpatibili io per il rabbocco ho preso il Ford 5W-30 Formula F a 1 Litro Lattina, da 8,50€/ 5 Litro Barattolo, da 33,00€ con iva e spedizione nel prezzo,sulla affidabilità del sito si va sul sicuro dalle mie parti mi hanno chiesto 20.00/25.00 al chilo per Castrol,a una cosa ora si chiama CASTROL MAGNATEC STOP-START 5W-30 e ha una nuova confezione vista sul sito ufficiale Castrol ma per ora sui siti che vendono il Castrol ancora veccha immagine e relativa etichetta ho messo immagine nuova confezione

Che olio consigliate? 25/05/2016 09:09 #321439

Non si capisce niente in quello che hai scritto... prova ad usare i segni di punteggiatura.
Comunque la specifica 913C, se mi ricordo bene, e' stata sostituita dalla 913D.

Inoltre sappi che, cercando negli autoricambi, e' facile trovare olii compatibili con quelle specifiche (Castrol, Motorcraft, ed anche altri marchi come Motul) a meno di 10 euro al litro, o poco piu'.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Che olio consigliate?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.