Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Che olio consigliate?

Che olio consigliate? 09/05/2016 12:51 #320792

Le ho lette cercando tempo fa su google, quando scoprii l'esistenza di quest'olio.. Pensavo di farmelo mettere ai tagliandi ma prima di far che fare ho cercato qualche recensione e/o esperienza di altre persone.. ne ho lette sia di positive come dici tu che di negative.. Nel dubbio ho lasciato stare
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 09/05/2016 12:53 da stefano91ste.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Che olio consigliate? 09/05/2016 13:07 #320795

Non c'e' bisogno di scaldarsi... Formula F e Magnatec sono entrambi prodotti da Castrol, ed hanno entrambi le stesse specifiche (sia ACEA che Ford), il che significa che sono praticamente equivalenti, e che vanno benissimo per un utilizzo normale dell'auto.

Magari non sono il miglior olio che si produce sulla faccia della terra, ma per gli utenti normali vanno piu' che bene, anche per le scadenze prefissate dalla casa.

Poi magari esistono olii migliori (io non sono certo un esperto, ma si dice che p.es. Motul e Valvoline siano migliori), che rispettano le stesse specifiche, e che costano piu' o meno la stessa cifra.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Peppe78

Che olio consigliate? 10/05/2016 19:01 #320867

mi consigliereste un olio che va bene per la mia fiesta?
1.4 TDCi (2009) motore F6JD
La specifica riportata sul manuale e' questa: SAE 5W-30 WSS-M2C913-B .

Ho "fatto i compiti" e mi son letto tutto il thread.
Ne sono stati citati moltissimi: Motorcraft Formula F Magnatec Motul Edge Mobil 1.
Ma sinceramente non ho ben capito se c'e' un migliore fra tutti.
In termini di costo invece cosa si puo' dire degli oli che sono stati citati nel thread? Si riesce a stilare una classifica in termini di prezzo?

Grazie mille! :)
  • brisendil
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)

Re:Che olio consigliate? 10/05/2016 21:21 #320877

La 913B è superata ed è stata sostituita dalla 913D.
Prendi il Motul Specific 913D e sei a posto... Io l'ho pagato circa 8,50€ al litro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Che olio consigliate? 10/05/2016 21:37 #320881

lollapalooza ha scritto:
Non c'e' bisogno di scaldarsi... Formula F e Magnatec sono entrambi prodotti da Castrol, ed hanno entrambi le stesse specifiche (sia ACEA che Ford), il che significa che sono praticamente equivalenti, e che vanno benissimo per un utilizzo normale dell'auto.

Magari non sono il miglior olio che si produce sulla faccia della terra, ma per gli utenti normali vanno piu' che bene, anche per le scadenze prefissate dalla casa.

Poi magari esistono olii migliori (io non sono certo un esperto, ma si dice che p.es. Motul e Valvoline siano migliori), che rispettano le stesse specifiche, e che costano piu' o meno la stessa cifra.
quindi se prendessi il 5w30 del Motul pagherei poco più del Formula f ed è una marca migliore anche della castrol?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 10/05/2016 21:37 da Peppe78.

Re:Che olio consigliate? 10/05/2016 22:26 #320888

Come avrai sicuramente letto, visto che il Formula F è prodotto dalla Castrol negli stessi stabilimenti del Magnatec, molti pensano che sia lo stesso prodotto.

Inoltre (ed anche questo è stato detto), oggigiorno la Ford non usa più il Formula F, ma direttamente il Magnatec.

Riguardo al prezzo, tutto dipende da dove lo compri... Se lo prendi in concessionaria pagherai molto, se lo prendi da un autoricambi, lo pagherai di meno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Che olio consigliate? 11/05/2016 07:00 #320892

lollapalooza ha scritto:
La 913B è superata ed è stata sostituita dalla 913D.
Prendi il Motul Specific 913D e sei a posto... Io l'ho pagato circa 8,50€ al litro.
OK, se non dovessi trovarlo al prezzo che hai segnalato, mi indicheresti anche una seconda scelta?
Grazie mille! :)
  • brisendil
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)

Re:Che olio consigliate? 11/05/2016 07:07 #320894

Molti dicono che allo stesso livello (e forse anche un po' superiore) sia il Valvoline SynPower FE 5W30, sempre con specifiche 913D.

P.S.
Evita venditori su ebay o simile...
Io il Motul l'ho trovato da un rivenditore autorizzato Motul, che ho trovato proprio sul sito Motul.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: brisendil

Che olio consigliate? 11/05/2016 07:33 #320899

brisendil ha scritto:
mi consigliereste un olio che va bene per la mia fiesta?
1.4 TDCi (2009) motore F6JD
La specifica riportata sul manuale e' questa: SAE 5W-30 WSS-M2C913-B .

Ciao,
buttando il codice su google ho visto che c'è un Mobil1 che rispetta quelle specifiche. Per quanto ne so io il Mobil1 era un olio davvero ottimo, quindi, personalmente, ti consiglierei quello.

...Fermo restando che i sintetici 5w30 che trovi al supermercato vanno benissimo lo stesso e che, da quel che ho visto, la Ford è la prima a non rispettare le specifiche che tanto sbandiera :laugh:
  • Kay
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
I seguenti utenti ringraziano:: brisendil

Che olio consigliate? 11/05/2016 07:41 #320900

Kay ha scritto:
buttando il codice su google ho visto che c'è un Mobil1 che rispetta quelle specifiche.
Si, pero' leggete anche gli altri messaggi ;-)
Le 913B sono state sostituite dalle 913D.

Comunque e' vero: anche il Mobil 1 e' compatibile... ma ce ne sono tanti.
L'importante e' prendere un olio 100% sintetico, e che rispetti le specifiche... che, contrariamente a quello che dici, la Ford rispetta (Formula F e Magnatec sono infatti compatibili).

Comunque non vale sempre la pena marche sconosciute da supermercato, visto che i prodotti di marca hanno prezzi simili.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Che olio consigliate?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.