Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Che olio consigliate?

Che olio consigliate? 11/05/2016 08:28 #320903

lollapalooza ha scritto:
contrariamente a quello che dici

Come ho già scritto altrove l'olio che ho tirato fuori dal motore a fine rodaggio era verde (guarda caso come lo 0w20 che ho cambiato alla Focus Ecobooost di un amico) ed il Castrol marchiato Ford con le specifiche Ford che ho comprato io era giallo. Mi pare sufficiente. Tu che prove materiali hai oltre alla tua fede incrollabile nella casa madre? :P

Ora sicuramente mi dirai che, siccome quell'olio l'ho comprato online, l'avranno prodotto in Burkina Faso e quindi chi sa cosa ho messo nel motore :laugh:
Si scherza eh....
lollapalooza ha scritto:
Comunque non vale sempre la pena marche sconosciute da supermercato, visto che i prodotti di marca hanno prezzi simili.
Bhè.... Total/Elf, piuttosto che Shell, non mi sembrano proprio sconosciuti, sono marchi petroliferi tanto quanto Mobil. Trovi anche lo stesso Castrol, ad esempio.
  • Kay
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Che olio consigliate? 11/05/2016 08:31 #320904

Su un diesel l'olio diventa nero dopo neanche 10 Km, quindi non so come hai fatto a tirarlo fuori verde ;-)
Comunque riguardo marche di supermercato, ho scritto "sconosciute", non mi riferivo certo a quelle note... comunque il concetto e' che non vale la pena prendere al supermercato roba poco nota, se con 1-2 euro in piu' prendo prodotti buoni negli autoricambi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Che olio consigliate? 11/05/2016 09:04 #320907

lollapalooza ha scritto:
Su un diesel l'olio diventa nero dopo neanche 10 Km, quindi non so come hai fatto a tirarlo fuori verde ;-)

Magia.... :) sta di fatto che a 2000km era limpido e lo è tuttora a 3500. Cosi è.
Forse diventa nero dopo dieci km quando il motore ne ha già fatti , che ne so...15, 20 o 30.000, non quando è nuovo di zecca. ;)
  • Kay
  • Fiestista discreto

Che olio consigliate? 11/05/2016 09:15 #320909

I diesel sporcano l'olio con il nerofumo prodotto dalla combustione.
Il nero fumo viene distribuito sulla parete dei pistoni e le fasce raschiaolio lo detergono.
Una delle caratteristiche positive dell'olio è proprio la sua capacità di assorbire il nerofumo senza ridurre le sue caratteristiche.

Lo sporcarsi prima o dopo dipende da come si fanno i chilometri: sembra che in città si sporca prima.

Parte del nero fumo si deposita pian piano nella coppa e poi non appena si cambio l'olio questo diventa quasi immediatamente nero.

Quindi probilmente quando il motore e' nuovo, il fenomeno e' meno evidente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Che olio consigliate? 11/05/2016 09:21 #320910

Esattamente quello che intendevo. A maggior ragione per il fatto che nelle prime migliaia di km ho guidato piu che tranquillo. Molto probabilmente ora che sto cominciandoo a fargli vedere un po' di giri comincerò anche a vedere l'olio scurirsi.
  • Kay
  • Fiestista discreto

Che olio consigliate? 11/05/2016 09:33 #320912

brisendil ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
La 913B è superata ed è stata sostituita dalla 913D.
Prendi il Motul Specific 913D e sei a posto... Io l'ho pagato circa 8,50€ al litro.
OK, se non dovessi trovarlo al prezzo che hai segnalato, mi indicheresti anche una seconda scelta?
Grazie mille! :)
Io resterei sul Castrol, alla fine è un prodotto di alta qualità, oppure sul Bardhal, anche se quest'ultimo, il Bardhal 5w30, mi sembra che non rispetti appieno le specifiche ford.. ma so di esperti ed appassionati che lo usano sulle loro fiesta.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 11/05/2016 09:34 da stefano91ste.
I seguenti utenti ringraziano:: brisendil

Che olio consigliate? 11/05/2016 10:07 #320916

lollapalooza ha scritto:
Molti dicono che allo stesso livello (e forse anche un po' superiore) sia il Valvoline SynPower FE 5W30, sempre con specifiche 913D.
P.S.
Evita venditori su ebay o simile...
Io il Motul l'ho trovato da un rivenditore autorizzato Motul, che ho trovato proprio sul sito Motul.
stefano91ste ha scritto:
Io resterei sul Castrol, alla fine è un prodotto di alta qualità, oppure sul Bardhal, anche se quest'ultimo, il Bardhal 5w30, mi sembra che non rispetti appieno le specifiche ford.. ma so di esperti ed appassionati che lo usano sulle loro fiesta.

Ho dato un occhio alle rivendite: il Motul Specific 913D 5W30 non dovrebbe essere un problema trovarlo. Il Valvoline SynPower FE 5W30 probabilmente si'.

Per il Castrol mi confermate il nome corretto del prodotto che devo ricercare?
Castrol Magnatec 5W-30 A5
Come prezzo di riferimento siamo sempre intorno agli 8,50 come il Motul?

• brisendil
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)
Ultima modifica: 11/05/2016 10:09 da brisendil.

Che olio consigliate? 11/05/2016 10:15 #320920

Castrol va piu' che bene, la denominazione dovrebbe essere quella, ma controlla che sull'etichetta ci sia la specifica 913D.
Bardahl fa ottimi olii, ma non ne ha nessuno che rispetta le specifiche richieste dal motore della Fiesta.
Motul e Valvoline si dice che siano nettamente superiori al Magnatec.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Che olio consigliate? 11/05/2016 10:34 #320925

OK, come prima scelta Motul, altrimenti Castrol.
Vedro' in base poi anche ai prezzi che mi fanno i vari autoricambi...

Intanto sono andato per curiosita' a sentire quanto mi faceva un Bosch Car Service vicino casa per un cambio olio:
- Olio motul specific 913D 5W30 ACEA A3/A5 3,8litri -> 81,59euro
(il prezzo e' SENZA manodopera, solo olio nudo e crudo)
:whistle:

Dal rivenditore autorizzato Motul in zona siamo sui 13,00 euro/l .
Ne ho altri vicino... speriamo piu' convenienti! :)

Solitamente durante il cambio olio viene anche consigliato di cambiare la rondella del perno di scarico olio.
E' facile da trovare dagli autoricambi questa rondella o devo andare in Ford?
  • brisendil
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)

Che olio consigliate? 11/05/2016 10:42 #320928

Il Bosch Car Service ti ha messo l'olio a 20 euro al litro?
L'autoricambi invece a 13 ... gia' molto meglio, anche se molto in piu' rispetto al prezzo che ho pagato io.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Che olio consigliate?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.