Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Differenza freni anteriori e posteriori.

Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 00:51 #9862

Qualcuno conosce il motivo per il quale nelle ruote posteriori non hanno montato freni a disco?
Altre auto della stessa fascia (vedi fiat 500) li prevedono!
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 02:21 #9866

una delle pecche di quest'auto...

c'è da dire comunque che per un'auto di quel segmento penso vada bene lo stesso...tanto c'è l'abs

altre pecche secondo me i sedili poco avvolgenti, manca il bracciolo, un monitor lcd nel modello di punta dello stereo

esp di serie...

di buono c'è che i freni a tamburo sono quasi eterni...ci farai 150000 km
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 10:09 #9873

Ma direi che i freni posteriori a disco sotto una certa potenza non servono a molto... infatti mi sembra che non tutte le 500 hanno i dischi posteriori, la ford mi ricordo che anche sulla focus li montava solo sul 115cv, anche perchè comunque hanno un costa abbastanza altro e in un ottica di contenimento dei prezzi credo che quella sia un cosa che sacrifichino.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 11:40 #9906

si alla fine è vero....però dai orma ce li hanno pure le cariole.....

facendo il confronto va a scapito dell'immagine secondo me....io mi chiedo chi prende certe decisioni, cioè come fai a tralasciare così tanti dettagli che alla fine non sono importanti

ma quando fai il confronto con una polo ad esempio ci metti i dischi ,il bracciolo, il cassetto, lo schermo per il navigatore, la consistenza dei sedili poco avvolgenti e concludi

la polo è di qualità più alta....idem per una 500 sotto questo punto di vista secondo me (non so se ha il navigatore la 500 , non credo...penso che solo la polo ha un sistema al pari di una berlina)
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 11:45 #9907

Ti dico io avevo la grande punto aveva un po più di cosette a livello di elettronica ma ne funzionavano la metà se non di meno, alla fine preferisco una macchina meno accessoriata ma funzionante che una che ha il cruise control che cambia velocità da solo, il sedile che cambia posizione o che quando la lasci al sole non si aprono gli sportelli e poi vai in fiat e ti dicono va be ma lei che pretende da una fiat? ah in più io avevo il 95cv e avevo comunque i freni a tamburo dietro. La 500 idem ha 1000 problemi inoltre il disco dietro cambia le pasticche un giorno si e l'altro pure perchè è soddimensionato ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 12:07 #9910

per i sedili mi riferivo al fatto che secondo me sono un pò "piatti" ...la 207 ad esempio li ha come la 307 e sono molto più avvolgenti..

quelli della fiesta li ho notati subito e ho pensato "mi sembrano un pò piatti" ...in curva la differenza si sente quando guidi....e in più anche la mancanza del bracciolo, hanno lasciato secondo me alcuni stardard di auto da piccola auto da città con meno confort

i freni alla fine è vero un costo in meno, e per le dimensioni alla fine va più che bene sicuramente, la polo montava i dischi già sul modello precedente

e comunque il paragone non l'ho fatto con la più cessa qualitativamente, ehhee ma con una delle migliori...non si può negare che la polo ha degli standar pari a una golf....

cioè son piccole cose che però incidono anche sull'immagine secondo me....dai i testi che non scorrono nell'autoradio, ma che ci vuole...anche un ragazzino che ne sa un pò di più sa programmare per fare una roba simile....

alla fine è l'auto che mi piace di più esteticamente...ma come contenuti qualcosina è stato lasciato al caso secondo me...anche se sono dettagli che sulla qualità complessiva non incidono
  • Dariè
  • Guru di Fiesta

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 12:20 #9918

Ma sicuramente la polo e la ww stanno su un livello superiore come se prendi una Audi.... però anche i prezzi di gestione e tutto sono di livello superiore :D
  • MaxMostro
  • Amministratore

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 22:43 #10128

Se l'auto frena perfettamente con i dischi davanti, a cosa serve metterli anche dietro? Solo perché sono esteticamente più belli? Beh, sarebbe un orpello estetico decisamente costoso...
In genere le auto quando frenano hanno un consistente trasferimento di carico verso l'anteriore, e siccome la forza frenante alle ruote dipende sopratutto da quanto peso grava sulle ruote che frenano, avere il 60-70 % del peso davanti durante una frenata rende più che sufficienti i tamburo dietro per una macchina abbastanza leggera come la Fiesta.
I tamburo dietro convengono a Ford, convengono all'utente finale perché a livello di gestione sono economici, e non inficiano le prestazioni in frenata a quanto pare, dato che le impressioni da parte di molti mi è parsa che la Fiesta frena perfettamente.
Non sono belli? Beh, amen, è un dettaglio piccolo che si nota poco, sopratutto con i cerchi multirazze del Titanium pack, dove so vede poco di ciò che c'è attorno il mozzo ;)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 21/09/2009 22:45 #10129

Flat Eric ha scritto:
Se l'auto frena perfettamente con i dischi davanti, a cosa serve metterli anche dietro? Solo perché sono esteticamente più belli? Beh, sarebbe un orpello estetico decisamente costoso...
In genere le auto quando frenano hanno un consistente trasferimento di carico verso l'anteriore, e siccome la forza frenante alle ruote dipende sopratutto da quanto peso grava sulle ruote che frenano, avere il 60-70 % del peso davanti durante una frenata rende più che sufficienti i tamburo dietro per una macchina abbastanza leggera come la Fiesta.
I tamburo dietro convengono a Ford, convengono all'utente finale perché a livello di gestione sono economici, e non inficiano le prestazioni in frenata a quanto pare, dato che le impressioni da parte di molti mi è parsa che la Fiesta frena perfettamente.
Non sono belli? Beh, amen, è un dettaglio piccolo che si nota poco, sopratutto con i cerchi multirazze del Titanium pack, dove so vede poco di ciò che c'è attorno il mozzo ;)

infatti per 4ruote la fiesta frena di più della grande punto, ha spazi di frenata minori
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
1.4 gpl 2010

Re:Differenza freni anteriori e posteriori. 22/09/2009 17:56 #10374

yuri83 ha scritto:
infatti per 4ruote la fiesta frena di più della grande punto, ha spazi di frenata minori
caspita, se lo dice "quattroruote " bisogna crederci :)
strano perchè io guido sia la fiesta che ogni tanto la punto e devo dire che la punto mi pare freni meglio, al di là del fatto che con la fiesta il pedale va spinto più a fondo...
  • Kastanio
  • Moderatore
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Differenza freni anteriori e posteriori.

Utenti registrati

• 21610 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1547 questo mese
  • Ultimo: esu

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.