Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce

Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 22/12/2009 18:41 #27563

visto che non c'è ancora una discussione a riguardo la apro io.
premessa: Si è parlato tanto dei led per la loro estetica e circa la loro legalità, ma solo per i gruppi ottici anteriori (posizione, anabbaglianti...)
Raramente è stato preso in considerazione l'aspetto della durata e del risparmio energetico che offrono. Io ero interessato all'illuminazione a Led principalmente per questi ultimi due motivi :)

Ho visto su LedMania alcuni modelli di lampadine led per i fari posteriori e per le frecce.

Luce posteriore P21/5W 39 Led ROSSA prezzo:16€ www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampa...-led-rosso-p356.html

Luce posteriore P21/5W 78 Led ROSSA prezzo:24€ www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampa...-led-rosso-p355.html

Luce Frecce PY21W 39 Led GIALLA prezzo:16€ www.ledmania.it/shop/bau15s-py21w-lampad...15v-giallo-p353.html

Luce Frecce PY21W 78 Led GIALLA prezzo:24€www.ledmania.it/shop/bau15s-py21w-lampad...15v-giallo-p354.html

Ho alcuni quesiti da sottoporvi.
1)RISPARMIO ENERGETICO/ECONOMICO Sicuramente il consumo dei LED è inferiore a quello delle lampade tradizionali. Mettere tutte 'illuminazione a led, a rigor di logica, quindi dovrebbe incidere positivamente sui consumi di carburante o sbaglio?

2)LEGALITA' l'illuminazione anteriore a led , da quello che ho capito, crea problemi o per motivi di luce Blu, o per motivi di non omologaione della lampada in sè, o per motivi di non omologazione di quel tipo di illuminazione per la Ford Fiesta. (correggetemi se sbaglio!). Nei fari posteriori e nelle frecce che problemi posso porsi con le forze dell'ordine?

3)UTILITA' questo aspetto riguarda soprattutto le luci posteriori rosse. A me sembrano un pochino "spente" quelle di serie. Con i led potrebbe trarne giovamente anche al visibilità da parte dele auto che sopraggiungono da dietro?
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
Ultima modifica: 22/12/2009 18:49 da UnMondoDifferente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 22/12/2009 19:46 #27572

1-vero ma quantificarlo non saprei, a mio avviso il risparmio è veramente irrisorio rispetto al prezzo della lampada

2-le stesse che hai elencato tu tranne la luce blu..inoltre si deve sempre sperare che la diffusione della luce sia sempre simile all'allestimento originale

3-la ford sulle focus ha proposto tutto il gruppo ottico posteriore a led..la differenza c'è è inutile negarlo ma per essere del tutto onesti cambia anche la plafoniera e la plastica per ottenere l'ottimo risultato..non resta che aspettare il risultato della sostituzione su una fofi :)

Aggiungo che per le frecce il colore deve essere arancio non giallo :huh:
Poi in alcuni casi(non so la fofi) montando le frecce led si aveva un'intermittenza molto più veloce..si poteva ovviare montando una resistenza (e allora il discorso del risparmio non esiste +) oppure un relais specifico per il lampeggio (lavoro un pò + complicato)
  • Stewie
  • Fiestista discreto

Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 24/12/2009 00:17 #27749

ridiviso discussione ;)
  • duane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 25/12/2009 20:56 #28002

Stewie ha scritto:
1-vero ma quantificarlo non saprei, a mio avviso il risparmio è veramente irrisorio rispetto al prezzo della lampada
Forse con i prezzi attuali hai ragione...però appena ho voglia proverò a far due conti sull'effettivo risparmio. (lo stesso discorso che hai fatto tu lo si faceva per le lampadine fluorescenti a risparmio energetico... :) )
Insomma per quella posteriore che varia tra 21w(stop) e 5w(posizione) , con 39 led SMD singolo chip diventano di 1.92W (160mA @ 12V) in modalità luce alta, 0.6W (50mA @ 12V) in modalità luce bassa, ovvero circa il 90% in meno di consumi. Se ci aggiungi la durata dichiarata di 20.000 ore...

2-le stesse che hai elencato tu tranne la luce blu..inoltre si deve sempre sperare che la diffusione della luce sia sempre simile all'allestimento originale
ah ok...anche se probabilmente dietro si nota di meno il fatto che hai lampade non originali. sul sito si dice(chissa se è vero) ", a differenza delle altre lampadine a led, è l'unica che ha una differenza tra i due livelli di luminosità di 4 volte, esattamente pari alla differenza delle lampadine a doppio filamento, dunque non risente del pericoloso difetto di "poca visibilità" della modalità a luce massima, tipica di tutte le lampadine a led bicontatto fino ad ora."
3-la ford sulle focus ha proposto tutto il gruppo ottico posteriore a led..la differenza c'è è inutile negarlo ma per essere del tutto onesti cambia anche la plafoniera e la plastica per ottenere l'ottimo risultato..non resta che aspettare il risultato della sostituzione su una fofi :)
ok. ora vedo se me la sento di fare io il pioniere... tra luci posteriori e frecce 100 € li spendi tranquillo..ehehe

Su quel sito danno 20.000ore di vita a quelle lampadine a led! In linea di massima quante ore durano invece le lampadine alogene originali?
Aggiungo che per le frecce il colore deve essere arancio non giallo :huh:
Poi in alcuni casi(non so la fofi) montando le frecce led si aveva un'intermittenza molto più veloce..si poteva ovviare montando una resistenza (e allora il discorso del risparmio non esiste +) oppure un relais specifico per il lampeggio (lavoro un pò + complicato)

eh anch'io avrei cercato Arancio, però su ledmania dicono "La lampada può essere impiegata per le le frecce anteriori o posteriori.....I led hanno tempi di accensione e spengimento di pochi millisecondi, quindi il lampeggio della freccia appare di un giallo puro e istantaneo, un effetto estetico decisamente superiore.
ATTENZIONE: su alcuni modelli di auto, montando lampadine a led il minor assorbimento provoca un rapido lampeggio delle frecce, in tal caso diventa necessario installare una resistenza per lampadine da 21W in vendita nella sezione resistenze."

Prima ho provato a vedere le frecce accese, ed effettivamente quando la luce è accesa, sembra molto vicina al giallo piu che all'arancio.. :) A meno che quei Led si intendano montati su auto con i vetri delle frecce arancioni e non trasparenti
(con lampadina tradizionale arancione) come quelli della fofi
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
Ultima modifica: 25/12/2009 21:02 da UnMondoDifferente.

Re:Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 25/12/2009 22:59 #28017

Vai non resta che provare :)
Di sicuro dietro è molto meno azzardato che sostituire anabbaglianti e abbaglianti.
Le lampade a filamento (sulla mia sono quelle di fabbrica da 3 anni insieme allo xeno anab) in teoria dovrebbero essere meno delicate per tensioni poco costanti.. I led dureranno 20.000 ore in laboratorio :)

L'unica accortezza, come molti di voi sapranno, é mettere in moto a luci spente ( non solo per lo spunto della batteria) e solo successivamente accendere i proiettori..Così forse si riesce a prolungare la loro vita.

Per il giallo probabilmente verrà corretto dal colore della plastica..
  • Stewie
  • Fiestista discreto

Re:Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 26/12/2009 13:42 #28086

esiste qualcuno che ha una fofi che monta questi led??
secondo me il discorso energetico non sta in piedi proprio.
La dinamo che produce appunto l'energia elettrica, non ne risente proprio di questa variazione di energia richiesta e quindi anche la potenza che assorbe dal motore è la stessa.
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 28/12/2009 13:23 #28317

Ho visto il 23 una fofi grigia con le luci a led posteriori sul Raccordo anulare... sinceramente con i fari accesi l'illuminazione era un cerchio e non era ben diffusa.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 28/12/2009 13:50 #28324

ho visto anch'io un paio di macchine con i led aftermarket dietro... non si vede una cippa lippa...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 28/12/2009 15:05 #28342

evald80 ha scritto:
La dinamo che produce appunto l'energia elettrica, non ne risente proprio di questa variazione di energia richiesta e quindi anche la potenza che assorbe dal motore è la stessa.

Mi spiegheersti meglio per favore? :)

@maxmostro e slevin:ok..però scusate ma dipende molto dal modello di lampada e led credo no?
se dicessi che le lampadine a incandescenza non illuminno abbastanza il mio salotto di 50mq...e poi andando a vedere si scopre che sono lampadine da 10w...è lapalissiano che il problema non è la tecnologia,ma la potenza della lampadina.

Le auto che avete visto voi, non si sa che modello montassero ...
Diverso è il caso inj cui un vostro amico o uno del forum dice "ho montato questo modello, con queste caratteristiche, comprato qui, ecco il risultato FOTO/VIDEO... ) :-)
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta

Re:Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce 28/12/2009 16:17 #28366

UnMondoDifferente ha scritto:
evald80 ha scritto:

Mi spiegheersti meglio per favore? :)

semplicemente,
la dinamo produce l'energia elettrica per la macchina e nello stesso tempo carica anche la batteria(se c'è bisogno).
La differenza di consumo tra lampadine led e lampadine normali è quasi impercettibile per la dinamo. Si tratta sostanzialmente di pochi watt. Quindi questo si traduce in una impercettibile richiesta di potenza da parte del dinamo sul motore.
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Lampadine a LED luci Posteriori e Frecce

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.