Stewie ha scritto:1-vero ma quantificarlo non saprei, a mio avviso il risparmio è veramente irrisorio rispetto al prezzo della lampada
Forse con i prezzi attuali hai ragione...però appena ho voglia proverò a far due conti sull'effettivo risparmio. (lo stesso discorso che hai fatto tu lo si faceva per le lampadine fluorescenti a risparmio energetico...

)
Insomma per quella posteriore che varia tra 21w(stop) e 5w(posizione) , con 39 led SMD singolo chip diventano di 1.92W (160mA @ 12V) in modalità luce alta, 0.6W (50mA @ 12V) in modalità luce bassa, ovvero circa il 90% in meno di consumi. Se ci aggiungi la durata dichiarata di 20.000 ore...
2-le stesse che hai elencato tu tranne la luce blu..inoltre si deve sempre sperare che la diffusione della luce sia sempre simile all'allestimento originale
ah ok...anche se probabilmente dietro si nota di meno il fatto che hai lampade non originali. sul sito si dice(chissa se è vero) ", a differenza delle altre lampadine a led, è l'unica che ha una differenza tra i due livelli di luminosità di 4 volte, esattamente pari alla differenza delle lampadine a doppio filamento, dunque non risente del pericoloso difetto di "poca visibilità" della modalità a luce massima, tipica di tutte le lampadine a led bicontatto fino ad ora."
3-la ford sulle focus ha proposto tutto il gruppo ottico posteriore a led..la differenza c'è è inutile negarlo ma per essere del tutto onesti cambia anche la plafoniera e la plastica per ottenere l'ottimo risultato..non resta che aspettare il risultato della sostituzione su una fofi

ok. ora vedo se me la sento di fare io il pioniere... tra luci posteriori e frecce 100 € li spendi tranquillo..ehehe
Su quel sito danno 20.000ore di vita a quelle lampadine a led! In linea di massima quante ore durano invece le lampadine alogene originali?
Aggiungo che per le frecce il colore deve essere arancio non giallo

Poi in alcuni casi(non so la fofi) montando le frecce led si aveva un'intermittenza molto più veloce..si poteva ovviare montando una resistenza (e allora il discorso del risparmio non esiste +) oppure un relais specifico per il lampeggio (lavoro un pò + complicato)
eh anch'io avrei cercato Arancio, però su ledmania dicono "La lampada può essere impiegata per le le frecce anteriori o posteriori.....I led hanno tempi di accensione e spengimento di pochi millisecondi, quindi il lampeggio della freccia appare di un giallo puro e istantaneo, un effetto estetico decisamente superiore.
ATTENZIONE: su alcuni modelli di auto, montando lampadine a led il minor assorbimento provoca un rapido lampeggio delle frecce, in tal caso diventa necessario installare una resistenza per lampadine da 21W in vendita nella sezione resistenze."
Prima ho provato a vedere le frecce accese, ed effettivamente quando la luce è accesa, sembra molto vicina al giallo piu che all'arancio..

A meno che quei Led si intendano montati su auto con i vetri delle frecce arancioni e non trasparenti
(con lampadina tradizionale arancione) come quelli della fofi