Fabietto1990 ha scritto:
A parte che non oso immaginare il tempo che ci hai messo a pensare e scrivere il ppst, ma hai elencato degli aspetti che non sono innovazione tecnologica. Si parlava di questo e ho scritto quali sono le innovazioni, non di certo la chiusura automatica, i finestrini automatici o le maniglie sul cielo
Avevo tempo, effettivamente, ma non ci ho messo più di 5 minuti. Io sono partito dal blocco portiere perché il topic parla di questo. In ogni caso, per chiarezza, cosa intendi tu per "innovazione tecnologica"?
Secondo me l'innovazione tecnologica c'è solo su altri livelli di auto (vedi Mercedes-Benz S-Klasse), su qualsiasi altra categoria sono solo sistemi già visti su auto più prestigiose riadattati su auto di categoria inferiore.
I comandi vocali, feature che noi fiestisti siamo ben contenti di mostrare ad amici, parenti eccetera, l'ho vista per la prima volta su una puntata della prima serie di Top Gear, andata in onda nel 2002 (tra l'altro su una S-Klasse W220, uscita nel 1999). Sei anni dopo (nove anni dalla presentazione dell'auto) è apparsa sulla Fiesta. Sì, un'innovazione per la categoria, ma non un'innovazione de facto.
Se quindi sulle utilitarie l'innovazione è data da chi utilizza per primo sistemi già utilizzati sulle medio-piccole, che queste hanno preso dalle medie, che li hanno ereditati dalle ammiraglie, secondo me ci si deve confrontare sulle piccole cose che una ha più (o meno) dell'altra.
In questo secondo me Corsa e Fiesta bene o male si equivalgono. La Ford si perde troppo sulle piccole cose ma che danno fastidio tutti i giorni (tipo appunto il blocco delle portiere, la memoria del sedile passeggero, le maniglie sul padiglione, le plastiche nella parte bassa, i finestrini senza automatismo -bentornati anni '90!, la mia vecchia Astra del 2001 li aveva!-) mentre stravince nello stile di esterni ed interni, nella guida, nell'impianto audio e nella vivibilità dei posti dietro, la Opel viceversa.
Io le ho usate, e tanto, tutte e due. Ho preferito la Fiesta sin da subito, ed è piaciuta talmente tanto a mia mamma che ne ha presa una pure lei, ma è SOLO una questione di gusti. Conosco due o tre persone che non farebbero cambio con me della loro Corsa neanche se li pagassi (non che io voglia fare a cambio, sia chiaro).
Parlassimo di marchi con "problemi evidenti"... Avessi detto Citroën, che nell'affidabilità lascia MOLTO a desiderare, avessi detto Renault, che prima dell'ultima Clio faceva degli interni che ti facevano addormentare dalla noia, avessi detto FIAT o Peugeot, che lasciamo proprio perdere... Ma secondo me Corsa, Polo, Fiesta e Ibiza (nonostante il marchio che a me PROPRIO non piace) sono bene o male pari. Sta ad ognuno scegliere quella che, soggettivamente, preferisce.