Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!!

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 14:35 #70457

Andate su questo thread www.fordfiestaitalia.com/forum/32-recens...to-della-fiesta.html e vedrete in quanti lamentano il problema degli alzacristalli.
Oppure qui www.fordfiestaitalia.com/news/116-se-sol...e-il-termometro.html dove ci sono i risultati di un sondaggio fatto sul forum ed in cui si dice: "Altri perfezionamenti potrebbero riguardare gli alzacristalli con un posizionamento più avanzato dei comandi".
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
Ultima modifica: 30/06/2010 14:45 da theif.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 15:06 #70467

beh... solo l'8,7% ritiene NECESSARIO il posizionamento avanzato dei comandi....

questo sta a significare che appunto meno di una persona su 10 ritiene fondamentale questa modifica...
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 15:06 #70468

cmq è soggetiva come cosa, io li trovo scomodi per esempio, però dove li mettevano 4 pulsanti al posto guidatore se non li? sopra al poggia mano no potevano perchè altrimenti sarebbero stati troppo ingombranti.
  • MatteoFofi
  • Fiestista discreto

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 15:14 #70472

gek0z ha scritto:
beh... solo l'8,7% ritiene NECESSARIO il posizionamento avanzato dei comandi....

questo sta a significare che appunto meno di una persona su 10 ritiene fondamentale questa modifica...

Mi stai dicendo che tu, amministratore di questo forum, ritieni inutile il risultato di un sondaggio del forum stesso?
Che li fate a fare? per farci perdere tempo?
Poi bisogna vedere in quanti hanno partecipato e molti hanno dato altre risposte che ritenevano prioritarie (temperatura acqua etc.).
Molto più di una persona su 10 ritiene che gli alzacristalli siano mal posizionati. Se poi in questo thread a 4-5 persone vanno bene, contenti voi....

Quello nella foto è il blocchetto comandi della focus del 2003, molto compatto si trova alla fine della maniglia dello sportello a 10 cm dallo sterzo, comodissimo e ben progettato.

• theif
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 30/06/2010 15:19 da theif.

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 15:16 #70473

Nemmeno io li trovo scomodi. All'inizo abituato con la focus del '00 di mio padre che li porta avanti un po' li trovavo scomodi. Poi però ci ho fatto l'abitudine.
Comunque penso sia una 3 porte la Fiesta nella foto dell'utente che ha aperto la discussione, perchè mi pare siano di serie nella MY 2011 gli alzacristalli elettrici. Mi pare eh. Correggetemi se sbaglio. :laugh:
  • Mascalzone88latino
  • Fiestista esperto
  • *the sea is gray*
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 30/06/2010 15:19 da Mascalzone88latino.

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 15:29 #70477

theif ha scritto:
gek0z ha scritto:

Mi stai dicendo che tu, amministratore di questo forum, ritieni inutile il risultato di un sondaggio del forum stesso?
Che li fate a fare? per farci perdere tempo?
Poi bisogna vedere in quanti hanno partecipato e molti hanno dato altre risposte che ritenevano prioritarie (temperatura acqua etc.).

Prima di tutto... Io non scrivo da amministratore ma da utente...
Seconda cosa quel sondaggio l'ho scritto io e quindi sono stato io a mettere quell'opzione leggendo qui e li..

Poi.. Come hai detto tu più di uno su 10 li ritiene scomodi.. ma io ho detto che meno di 1 su 10 RITIENE FONDAMENTALE il posizionamento avanzato...

e comunque come detto e ripetuto da tutti è PURAMENTE SOGGETTETTIVA la scomodità degli alzacristalli...
come io dico che a me vanno bene e accetto che altri dicano che siano mal posizionati anche tu dovresti ammettere il contrario!

non puoi mica dire che sono scomodi punto e basta perchè per te lo sono!

ripeto.. per alcuni sono scomdi e per altri no.. cosa c'è di strano?

ps: dove ho detto che ritengo inutile il risultato del sondaggio?
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Ultima modifica: 30/06/2010 15:33 da gek0z.

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 15:56 #70485

E' evidente che trattandosi di suggerimenti per migliorare l'auto, il posizionamento della pulsantiera non è fondamentale! ma se i risultati di un sondaggio non fanno cambiare l'idea sulla scomodità o meno il sondaggio perde utilità. Si resta della propria idea e mi chiedo ancora a cosa serva fare i sondaggi o parlarne se si ignorano i risultati...

Comunque non so sulla 3 porte, ma sulla 5 porte con comandi elettrici anteriori e posteriori, la pulsantiera è mal disposta. Che sia scomoda è opinione diffusa non solo in questo ma anche in altri autorevoli forum (italiani e stranieri).
Ho letto di qualcuno che per gestire i vetri posteriori usa addirittura la mano destra incrociandola sotto il braccio sinistro.

L'ergonomia, secondo la I.E.A. (International Ergonomics Association), è quella scienza che si occupa dell'interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d'altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema. In pratica è quella scienza che si occupa dello studio dell'interazione tra individui e tecnologie.

L'ergonomia è quindi una scienza, soggetta a misurazioni e non dipendente dal gusto di chi la deve applicare o di chi ne deve fruire.
La posizione del comando è sbagliata ed è stata obbligata dalla scelta di fare una pulsantiera enorme che poteva essere piazzata solo dove si trova adesso.
Se avessero fatto dei comandi più compatti con i 4 pulsanti integrati come nella foto della focus che ho postato, avrebbero potuto inserirli nel maniglione vicino al comando degli specchietti.
Resta il fatto oggettivo che la distanza, il posizionamento e la funzionalità di un comando sono misurabili ed è un fatto tecnico, non esposto a giudizi come la bellezza di un oggetto che resta soggettiva.
Qui non stiamo cercando di capire se i comandi sono belli o brutti, ma se sono a portata di mano oppure no.
Non essendo oggettivamente a portata di mano la conclusione è univoca.
Non è questione di non accettare il giudizio altrui ma di prendere coscienza della realtà.

Che poi qualcuno additrittura affermi che questi comandi sono comodi....

P.S.
Vi ricordo che ho condotto battaglie su questo forum contro chi arrivava e sentenziava cattiverie gratuite contro la fiesta.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 30/06/2010 16:11 da theif.

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 16:14 #70487

ma perchè i risultati di un sondaggio mi dovrebbero far cambiare idea?
ne tantomeno mi fai cambiare idea tu!
l'italia ha votato berlusconi..
questo significa che io devo essere d'accordo? lo accetto ma non lo condivido..
perchè tu non puoi fare semplicemente come me? se uno ha un'idea diversa dalla tua cosa fai? immagina che brutto il mondo con persone che la pensano tutte allo stesso modo!

tu parli che io ignoro il giudizio degli altri... ma nn è vero! accetto che per altri possa essere scomodo, per me non lo è! punto!
al contrario sei tu che ignori il giudizio delle persone che dicono che per LORO non è scomodo!

i sondaggi hanno lo scopo di far conoscere appunto le idee.. ma mica il risultato di un sondaggio è insindacabile...
un sondaggio dice che la donna più bella del mondo sia Megan Fox, un'altro Julia Roberts... per me è una che abita a 50mt da casa mia.. che significa che devo sottostare alla decisione di un sondaggio?

come hai detto tu l'ergonomia è una scienza... e sempre citando da wikipedia:
La qualità del rapporto tra l'utente e il mezzo utilizzato è determinata dal livello di ergonomia. Il requisito più importante per determinare questo livello è la sicurezza, seguito dall'adattabilità, l'usabilità, il comfort, la gradevolezza, la comprensibilità, e così via.

L'usabilità è soggettiva... Uno più basso lo pò trovare meno scomodo rispetto ad un'altro..
La gradevolezza è logicamente soggettiva.. Adattabilità idem... E in parte lo sono anche la sicurezza e la comprensibilità...

L'ergonomia è quindi una scienza che si basa su campioni di utenze per trarne conclusioni al fine di soddisfare un range di persone.

Come diceva Durkheim: "la teoria olistica privileggia il punto di vista della società come organismo dotato di vita propria, non riconducibile alla somma degli individui che lo compongono"
quindi di conseguenza per qualcuno di questi individui una scelta può sembrare sbagliata...

Nulla toglie la conclusione che se fossero stati posizionati più avanti sarebbero stati più comodi... Ma alla fine secondo il mio parere vanno bene anche così!
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
Ultima modifica: 30/06/2010 16:21 da gek0z.

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 16:17 #70488

theif ha scritto:
Ho letto di qualcuno che per gestire i vetri posteriori usa addirittura la mano destra incrociandola sotto il braccio sinistro.
Qui entra il gioco il record della persona con il braccio più lungo del mondo... :P
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI
Ultima modifica: 30/06/2010 16:18 da Aiuspaktyn.

Re:Pulsanti Alzacristalli, NON SONO SCOMODI!! 30/06/2010 16:29 #70492

@gek0z