Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Upgrade radio titanium da normale a con navigatore

Re:Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 24/01/2017 12:40 #329392

il cavetto dovrebbe essere questo, giusto?

img1.jpg

Non è Ford ma dovrebbe essere lo stesso

Se mi rispondete, posso ordinarlo quanto prima, al solito grazie :) :)
  • vargas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 13
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 24/01/2017 19:43 #329421

Per il cablaggio tra antenna FM e display/radio puoi usarne uno con due connettori femmina Fakra Z Azzurri, a vedere dalla foto sembra proprio quello che hai trovato.

In pratica colleghi l'antenna FM al Nero del display, dal Rosso fai partire il cavetto da collegare al Nero della Radio, dove prima era collegata l'antenna.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115
I seguenti utenti ringraziano:: vargas

Re:Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 24/01/2017 19:51 #329422

Davide78 ha scritto:
Ciao scusate ma avete risolto il problema dell'audio??perche anche io ho lo stesso problema ....assenza di audio dal navigatore ...potete aiutarmi grazie mille !!!!!help help!!!!!

Forse ho scoperto il motivo dell'assenza di audio, ne parlano su un forum UK per la Focus LINK ma a quanto pare molti componenti sono in comune nei vari modelli, tra cui il Display Nav.

In pratica se viene riutilizzato il cavo di collegamento Radio/Display di una macchina senza navigatore potrebbero non essere presenti due fili che si occupano del segnale audio.

E' abbastanza facile da verificare, se i pin 6 e 12 del display ed i pin 4 e 5 della radio sono senza filo potrebbe essere la causa dell'audio mancante.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv

Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 24/01/2017 21:44 #329435

A vedere da questa foto ( vecchio display) si vedono cmq 12 piedini, speriamo ma ho dubbi che manchino nel cavetto....

2017-01-1514.32.02-1.jpg

Cmq domani controllo
  • vargas
  • Fiestista esperto

Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 24/01/2017 21:55 #329437

Anche il display matrix di base ha 12 pin, dipende solo dal cavo.

Se domani ho un po' di tempo libero provo a controllare nella mia che non ha il navigatore. :)
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv

Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 25/01/2017 18:12 #329474

Ho controllato stamani, il connettore ha solo 10 fili, quindi pare che debba aggiungere altri 2 fili "manualmente"

Secondo voi, i morsetti ford si possono smontare, per poter permettere una cosa del genere?
Ovvio che lo farei fare a qualcuno esperto, non mi azzardo certo io....

Aspetto notizie, intanto GRAZIE a tutti.

P.S. il cablaggio originale per il navigatore non sembra esistere, perlomeno non ne capiscono molto in Ford....
Tranne che per una cosa: secondo loro, se ordino un pezzo e non mi serve, dovrei comprarlo comunque, ditemi se questa è serietà
  • vargas
  • Fiestista esperto

Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 25/01/2017 21:35 #329477

Cercando tra vari forum esteri e non, sono riuscito a reperire qualche informazione:

1) le Fiesta che non hanno di serie il navigatore con molta probabilità sono sprovviste dei fili audio all'interno del cavo che collega il display alla radio

2) Il cavo fa parte dell'intero cablaggio radio/clima/plancia comandi, conviene quindi modificarlo manualmente.

3) Per ripristinare il collegamento è sufficiente collegare il pin 4 sul connettore principale della radio al pin 6 del display, infine il pin 5 della radio al pin 12 del display (la numerazione è stampata sul connettore).

4) Qualora non fossero presenti i terminali all'interno del connettore (probabile) si possono utilizzare quelli dei cavetti audio spesso installati nei vecchi cd rom per pc, i terminali hanno le stesse dimensioni ma non hanno un fermo (bisogna fissare il cavo in qualche modo).

5) Per aprire il connettore del display è necessario tagliare la fascetta di plastica che blocca i fili sull'impugnatura, poi forzare gli incastri che si trovano nella plastica lato fili, magari aiutandosi con un piccolo cacciavite.

In allegato alcune foto, approfitto per ringraziare il forum italiano dedicato alla Focus per l'ottima guida.
Allegati:
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
Ultima modifica: 25/01/2017 21:38 da Cesco88.

Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 26/01/2017 00:08 #329489

ma questa procedura è perche a display collegato non funziona o per l' audio del navigatore?
  • rixxy
  • Guru di Fiesta
  • appassionato fordista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
2009 ford fiesta plus 1.2 82cv 5 porte, grigio povere di luna, sound system, alzacristalli post.,esp, clima ,pack+ ,interni antrax PERMUTATA con
2015 New fiesta plus 1.5 75cv 5 porte , blue blazer , sync , fiesta pack , cerchi 16, interni titanium ( console piano black, bracciolo, led ambientali)

Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 26/01/2017 07:31 #329491

Il navigatore funziona già, e devo dire che è anche un buon navigatore.
Questa procedura per l'audio che è assente.

Credo comunque che dovrò fare l'attivazione tramite diagnostica per farlo riconoscere dal sync, dopodichè sarebbe perfetto....

Grazie a tutti per l'aiuto, ovviamente Cesco88 è stato, al solito, determinante.

Spero di farvi sapere entro la fine della settimana, grazie mille
  • vargas
  • Fiestista esperto

Upgrade radio titanium da normale a con navigatore 26/01/2017 15:28 #329505

vargas ha scritto:
Il navigatore funziona già, e devo dire che è anche un buon navigatore.
Questa procedura per l'audio che è assente.

Credo comunque che dovrò fare l'attivazione tramite diagnostica per farlo riconoscere dal sync, dopodichè sarebbe perfetto....

Grazie a tutti per l'aiuto, ovviamente Cesco88 è stato, al solito, determinante.

Spero di farvi sapere entro la fine della settimana, grazie mille

quindi vargas sostituendo l' unita centrale , il tastierino e il display con la tua radio originale e collegandoli ai nuovi funziona tutto perfettamente apparte l' audio? anche i cavi che avevi nel pss sono compatibili?
  • rixxy
  • Guru di Fiesta
  • appassionato fordista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
2009 ford fiesta plus 1.2 82cv 5 porte, grigio povere di luna, sound system, alzacristalli post.,esp, clima ,pack+ ,interni antrax PERMUTATA con
2015 New fiesta plus 1.5 75cv 5 porte , blue blazer , sync , fiesta pack , cerchi 16, interni titanium ( console piano black, bracciolo, led ambientali)
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Upgrade radio titanium da normale a con navigatore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.