Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sound System Agg. software e casse posteriori.

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 11/03/2010 20:15 #45674

FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
dubterrier ha scritto:
Se dovete estrarre brani da cd originali, vi consiglio EAC, estrae in wav quindi non c'e' perdita di qualità.
beh ma così ti occupa 30 mb ogni canzone...senza contare il fatto che il pss probabilmente non li legge, e che la differenza di qualità (a meno che non hai un'audi o bmw con impianto bose o harman kardon) non si sentirebbe ;) gli mp3 a 192 kbps vanno benissimo ;) la perdita di qualità si ha sotto i 128 (sugli impianti migliori si sente anche tra 128 e 192) ma sopra questo valore sfido qualunque orecchio a trovarne la differenza ;) io che sono un fissato non l'ho trovata :)

Ti sbagli: in un mp3 a 128 kbps la perdita di informazioni è evidente rispetto a uno a 320, ma anche a 256.
Consiglio a tutti di usare mp3 a 320 kbps. E' il minimo - nel senso che già usiamo audio "compresso"... poi ci metti che usiamo un formato scadente (l'mp3 è il più usato e universale, ma è più scadente rispetto agli OGG e gli AAC, purtroppo meno supportati)... almeno non usiamo livelli di compressione alti! La storiella che un mp3 a 128 "corrisponde" grosso modo alla qualità CD è una fesseria grande quanto una casa e che è stata portata avanti per ragioni commerciali.
come ti ripeto la differenza si vede solo su impianti di grande qualità come quelli sppra citati...la differenza si nota su impianti modesti come quello che abbiamo solo tra 128 e 320...alchè il miglior compromesso è 192...a parole può sembrare una perdita enorme da 320 a 128, ma all'atto pratico verrebbero eliminate solo frequenze poco udibili dall'uomo (o cmq percepibili solo da un'orecchio molto attento)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 11/03/2010 21:18 #45706

Ti sbagli: in un mp3 a 128 kbps la perdita di informazioni è evidente rispetto a uno a 320, ma anche a 256.
Consiglio a tutti di usare mp3 a 320 kbps. E' il minimo - nel senso che già usiamo audio "compresso"... poi ci metti che usiamo un formato scadente (l'mp3 è il più usato e universale, ma è più scadente rispetto agli OGG e gli AAC, purtroppo meno supportati)... almeno non usiamo livelli di compressione alti! La storiella che un mp3 a 128 "corrisponde" grosso modo alla qualità CD è una fesseria grande quanto una casa e che è stata portata avanti per ragioni commerciali.

ha ragione dicendo che e' una fesseria,prova a sentire un cd, un wav estratto con crc positivo e un mp3 a 320 in un paio di cuffie su un buon impianto audio...... poi ne riparlamo specie se intendi avere alta qualita' in auto.

Ps. ho chiavette da 16Gb, ce ne stan di wav.......
  • dubterrier
  • Fiestista in rodaggio
1.4 Titanium Gpl 3 Porte
Titanium Pack
Premium Sound System
Esp

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 11/03/2010 21:34 #45710

dubterrier ha scritto:

ha ragione dicendo che e' una fesseria,prova a sentire un cd, un wav estratto con crc positivo e un mp3 a 320 in un paio di cuffie su un buon impianto audio...... poi ne riparlamo specie se intendi avere alta qualita' in auto.

Ps. ho chiavette da 16Gb, ce ne stan di wav.......
e cosa senti di più precisamente? è come guardare una foto raw e una jpeg...anche su un tv full hd saresti in grado di notare le defferenze?
oltretutto la fiesta dubito che riesca a leggere file wav...e anche con una penna 16 gb hai all'incirca 500 brani da mettere...ma hai calcolato la difficolta per uno stereo a gestire 16 gb pieni?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 11/03/2010 22:02 #45723

Legge wav,mp3 e wma ...... sul discorso qualità audio ognuno ha le sue opinioni come le pa**e.

Io cmq mi occupo di fonia,tecnica del suono, costruzione soundsystem x discoteche e live set, non sono venuto giu' con la piena :P
  • dubterrier
  • Fiestista in rodaggio
1.4 Titanium Gpl 3 Porte
Titanium Pack
Premium Sound System
Esp
Ultima modifica: 11/03/2010 22:03 da dubterrier. Motivo: grammatica

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 12/03/2010 23:42 #45983

Fidati di gente che ci ha studiato sopra, Fabietto: la storiella delle frequenze non udibili dall'orecchio umano, l'orecchio allenato... tutte scemenze. Gli mp3 hanno un suono "piatto" (mancano le "armoniche"), privo di spazialità, e questo si nota con qualsiasi impianto e senza bisogno di essere un audiofilo: sotto i 256 kbps un mp3 va bene solo per la suoneria del cellulare.
Anch'io ero scettico: adesso sul mio lettore mp3 portatile uso solo AAC a 400 kbps codificati con un certo codec (Nero): a volte mi capita di riascoltare la stessa traccia in mp3... e sembra un'altra canzone!
Ciao.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 12/03/2010 23:48 da FryOne.

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 13/03/2010 00:55 #45988

FryOne ha scritto:
Fidati di gente che ci ha studiato sopra, Fabietto: la storiella delle frequenze non udibili dall'orecchio umano, l'orecchio allenato... tutte scemenze. Gli mp3 hanno un suono "piatto" (mancano le "armoniche"), privo di spazialità, e questo si nota con qualsiasi impianto e senza bisogno di essere un audiofilo: sotto i 256 kbps un mp3 va bene solo per la suoneria del cellulare.
Anch'io ero scettico: adesso sul mio lettore mp3 portatile uso solo AAC a 400 kbps codificati con un certo codec (Nero): a volte mi capita di riascoltare la stessa traccia in mp3... e sembra un'altra canzone!
Ciao.
beh io sta differenza non la sento...ho delle buone cuffie sull'mp3 e sia mp3 a 128 che a 320 si sentono benissimo, se non con qualche piccola variazione...sta discussione sembra essere molto soggettiva quindi meglio lasciare stare...io ho provato tutti i metodi che ho citato con i risultati scritti sopra...poi ognuno fa come meglio crede...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 13/03/2010 11:06 #46004

vi risolvo il problema dandovi una spiegazione che dà ragione a entrambi. La compressione degli mp3 tipicamente agisce sulle frequenze basse e sulle frequenze molto alte.
L'uomo come sapete riesce a udire frequenze tra i 16Hz e 20000Hz. Il problema è che crescendo... o meglio invecchiando... il timpano perde livemente la capacità di vibrare e riconoscere qundi certe frequenze.

Per esempio... se volete fare un esperimento... prendete il vostro nipotino e fategli sentire un suono puro a 20000Hz.... lui lo sentirà ...voi no.

Detto ciò gli mp3 degradano la qualità e questo è lapalissiano, secondo me tra 320 e 128 la differenza si sente eccome.
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 13/03/2010 12:27 #46018

...Ovviamente non volevo fare polemica (oltre che prolungare l'OT): è chiaro che ognuno la musica l'ascolta come vuole!
Il fatto è che prima ancora che una questione di orecchio e/o di età, la questione dell'audio compresso è - soprattutto nei giovanissimi cresciuti a forza di iPod e file che girano da un pc all'altro - una questione di "cultura" e di abitudine, nel senso che se ci si abitua male, quello diventa lo standard e neppure si arriva a immaginare che esista qualcosa di (enormemente) superiore.
Un po' come quel mio amico che prima di guidare la mia Fiesta sosteneva che quello della sua Polo era uno sterzo "preciso e diretto" in velocità... poverino ha dovuto rivedere tutto il suo sistema di valori!
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 13/03/2010 13:51 #46034

FryOne ha scritto:
...Ovviamente non volevo fare polemica (oltre che prolungare l'OT): è chiaro che ognuno la musica l'ascolta come vuole!
Il fatto è che prima ancora che una questione di orecchio e/o di età, la questione dell'audio compresso è - soprattutto nei giovanissimi cresciuti a forza di iPod e file che girano da un pc all'altro - una questione di "cultura" e di abitudine, nel senso che se ci si abitua male, quello diventa lo standard e neppure si arriva a immaginare che esista qualcosa di (enormemente) superiore.
Un po' come quel mio amico che prima di guidare la mia Fiesta sosteneva che quello della sua Polo era uno sterzo "preciso e diretto" in velocità... poverino ha dovuto rivedere tutto il suo sistema di valori!
beh sarà anche un fatto soggettivo ma so distinguere un audio che fa schifo da uno di qualità. Quello che invece volevo far capire (e qui chiudo) è che su un impianto di serie senza subwoofer che prende frequenze bassissime e senza tweeter eccezionali, con 40w scarsi a cassa è molto difficile distinguere un mp3 convertito a 128 con uno fatto a 320. poi se si mette su un bose o su un harman kardon la cosa cambia, e li noto anche io l'abisso che c'è...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Sound System Agg. software e casse posteriori. 13/03/2010 14:02 #46036

Un software buono e gratuito con cui potrete convertire i CD in MP3 impostando il bitrate costante(CBR) e non variabile(VBR) e' CDex v. 1.70 Beta 4.

Lo potete scaricare da qui: cdex.softonic.it/

Ciao.
Nunzio. :)
  • NDABBRU
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI 68CV Grigio polvere di luna
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Sound System Agg. software e casse posteriori.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.