Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 14:07 #136340

Ugo800 ha scritto:
Io vorrei anche evitare di fare il collegamento diretto alla batteria ma a qualsiasi cosa io mi allacci poi salta il fusibile.
Ho montato una presa da 12V per i frighi da viaggio allacciato all'accendino anteriore e dopo 3 mesi mi si è bruciato.
Ditemi voi,quale sarebbe una bella fonte di corrente senza passare dalla batteria !
è strano che ti sia bruciato in così poco tempo :huh:
di solito da quello che posso vedere al lavoro il + della presa 12V nel baule di qualsiasi macchina va a finire al + di quella dell'abitacolo, mai direttamente alla batteria..
o la presa è difettosa o assorbe troppa corrente per poi far bruciare il fusibile...fai prima a cambiare presa secondo me..ne hai montata una ford o una presa da un altra macchina??
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 03/11/2011 14:08 da Magarelli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 14:16 #136343

No ma quella faccenda l'ho risolta però se mi dite che fare un collegamento alla batteria è poco conveniente sapete suggerirmi da dove posso allacciarmi per i prossimi servizi che voglio installare ? (monitor poggia testa e digitale terreste,i bambini in viaggio sono incontenibili !).
  • Ugo800
  • Fiestista discreto

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 14:19 #136345

Ugo800 ha scritto:
No ma quella faccenda l'ho risolta però se mi dite che fare un collegamento alla batteria è poco conveniente sapete suggerirmi da dove posso allacciarmi per i prossimi servizi che voglio installare ? (monitor poggia testa e digitale terreste,i bambini in viaggio sono incontenibili !).
a questo punto ti consiglio il +12 sotto chiave che si trova dietro allo stereo...è un cavo grigio se non erro, il più grosso che trovi
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 14:34 #136347

Se devi mettere più cose ti conviene usare il collegamento diretto alla batteria..ci metti un filtro di quelli che usavano o usano chi monta le autoradio e un circuito di stabilizzazione con un 7812 e un Condesatore per ridurre gli spike e ti sei fatto un circuito a parte di alimentazione pulito così sei sicuro di non alterare l'impianto elettrico. (cmq devi verificare con il tester a motore accesso quanti volt ti segna 13.5,14 ecc )

Se il fusibile salta è perchè il frigo assorbe troppo... il frigo è costituito da celle di peltier che è risaputo che consumano parecchi watt..probabilmente il circuito di cui fa parte la presa a cui ti sei collegato è stato calcolato per un assorbimento di totale di TOT ampere max (con l'accendisagari) se ci colleghi un carico vari la corrente assorbita e quindi il fusibile salta ( e già l'accendisagari è un carico pesante visto che è una resistenza che si riscalda!!)

Non credo ci siano punti dover poter collegare tutta quella roba senza creare problemi per il monitor ecc non ci dovrebbero essere problemi sulla presa dell'accensigari o dietro lo stereo ecc sono tutti collegamenti puliti che reggono... per il frigo consuma troppo !!! dovunque ti attacchi rischi di trovari problemi.. e quindi sarebbe meglio collegarsi sulla batteria....quei problemi di rumori che ti ho indicato non gli fanno nulla....anche qualche volt 13.5 quando la batteria è sotto carica dall'alternatore gli è indiferrente

In alternativa ( non l'ho mai fatto sulla nuova fiesta ma funziona sempre così) smonti la scatola dei fusibili identifichi da dietro i due cavi di alimentazione rosso-nero molto grossi rispetto agli altri ovviamente controlli con il tester e fai una deviazione partendo da quelli e ovviamente ci metti un fusibile sul filo che andrai a tirar fuori..e usi quello...
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 03/11/2011 14:41 da acidmos1.

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 14:40 #136348

acidmos1 ha scritto:
Se devi mettere più cose ti conviene usare il collegamento diretto alla batteria..ci metti un filtro di quelli che usavano o usano chi monta le autoradio e un circuito di stabilizzazione con un 7812 e un Condesatore per ridurre gli spike e ti sei fatto un circuito a parte di alimentazione pulito così sei sicuro di non alterare l'impianto elettrico.

Se il fusibile salta è perchè il frigo assorbe troppo... il frigo è costituito da celle di peltier che è risaputo che consumano parecchi watt..probabilmente il circuito di cui fa parte la presa a cui ti sei collegato è stato calcolato per un assorbimento di totale di TOT ampere max (con l'accendisagari) se ci colleghi un carico vari la corrente assorbita e quindi il fusibile salta ( è già l'accendisagari è un carico pesante visto che è una resistenza che si riscalda!!)

Non credo ci siano punti dover poter collegare tutta quella roba senza creare problemi per il monitor ecc non ci dovrebbero essere problemi sulla presa dell'accensigari per il frigo consuma troppo e quindi sarebbe meglio collegarsi sulla batteria....quei problemi di rumori che ti ho indicato non gli fanno nulla....anche qualche volt 13.5 quando la batteria è sotto carica dall'alternatore gli è indiferrente

In alternativa smonti la scatola dei fusibili identifichi i due cavi di alimentazione rosso-nero molto grossi rispetto agli altri fai una deviazione partendo da quelli e ovviamente ci metti un fusibile sul filo che andrai a tirar fuori..e usi quello...

adesso non so esattamente l'esperienza e la praticità che ha Ugo nel campo elettrico/elettronico, ma la prima opzione la escluderei! per quello che deve alimentare lui un +12 sotto chiave con relativi fusibili è più che sufficiente!

collegare il tutto a monte della scatola dei fusibili è come collegare il tutto direttamente alla batteria alla fine se ci pensi
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 14:43 #136352

collegare il tutto a monte della scatola dei fusibili è come collegare il tutto direttamente alla batteria alla fine se ci pensi

non esattamente... la tensione risulta già filtrata e stabilizzata... per poi andare nella scatola dei fusibili e ti eviti di alterare l'impianto elettrico. Cmq un +12 dovunque per una televisione va bene anche dietro lo stereo ma scordati di attaccarci il frigo!!!
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 03/11/2011 14:47 da acidmos1.

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 14:46 #136353

acidmos1 ha scritto:

non esattamente... la tensione risulta già filtrata e stabilizzata... per poi andare nella scatola dei fusibili e ti eviti di alterare l'impianto elettrico. Cnq un +12 dovunque per una televisione va bene anche dietro lo stereo ma scordati di attaccarci il frigo!!!
se è così allora conviene fare il collegamento direttamente li, così almeno ti risparmi di smontare lo stereo...
e per i fusibili?? cosa fa usa già quelli della scatola??
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 14:52 #136357

No tira fuori un cavo rosso nero (adeguamente dimensionato) da li e ci mette un bel portafusibili da filo sul positivo il valore va calcolato dalla somma dei carichi ( con una tolleranza ovviamente maggiorata di poco )che ci colleghi che andrai a vederti nelle specifiche dei dispositivi.
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 03/11/2011 14:53 da acidmos1.

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 15:29 #136365

Oddio ragazzi mi sento un imbecille non ci sto capendo nulla.
Io sono convinto di dover collegarmi alla batteria perchè qualsiasi circuito io possa fare da qualunque parte in futuro mi darà problemi,di centralina,di fusibili ecc (sicuramente ne sapere di piu).
Ora detto tutto ciò cosa mi consigliate ? Far nascere un nuovo cavo rosso da portare dentro con tutte le varie accortezze che mi avete elencato o cosa ?
  • Ugo800
  • Fiestista discreto

Re:Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri 03/11/2011 15:44 #136370

Ora rileggendo il tutto ho delle idee un attimo piu chiare ma ancora leggermente confuse,praticamente avete dedotto che la soluzione migliore sarebbe fare una derivazione dal positivo (cavo rosso) prima che entri nella scatola fusibili giusto ? E quella è un collegamento diretto alla batteria...Ho detto cretinate ?
  • Ugo800
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Ford Fiesta 2010,collegamento diretto alla batteri

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.