Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati?

Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 10/03/2012 12:56 #167123

Ragazzi, ho comprato i Bosch Parkpilot URF7 perché dovrebbero essere gli stessi che vengono montati di serie dalla Ford sulle Fiesta che escono dalla fabbrica con questo accessorio.

Andando a studiare il manuale e controllando un po' come devono essere montati, mi sono trovato con un problema...

L'altezza cui devono essere montati è circa 40-45 cm (guardando i segni per i fori dietro al paraurti).
Misurando l'angolazione con livella e goniometro, ho visto che l'angolazione è circa 100°.

Sul manuale delle istruzioni c'è una tabella (che qui riporto per comodità) che in base ad altezza ed angolazione dice quale supporto deve essere utilizzato per montare i sensori.

Ebbene... a 40-45 cm, con un'angolazione di 100°, non c'è nessun supporto compatibile.

Qualcuno li ha montati? Come ha risolto il problema?

Un altro paio di domande:
Secondo il manuale il cablaggio si può fissare sia alla lamiera che al paraurti, per la Fiesta quale soluzione è la migliore?

Il buzzer dove lo avete sistemato? La soluzione Ford originale dove lo piazza?

Per quanto riguarda l'alimentazione... il dubbio è solo uno: se si fulmina la luce di retromarcia, i sensori continuano a funzionare o si deve cambiare la lampadina?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 11/03/2012 17:32 #167434

lollapalooza ha scritto:
Ragazzi, ho comprato i Bosch Parkpilot URF7 perché dovrebbero essere gli stessi che vengono montati di serie dalla Ford sulle Fiesta che escono dalla fabbrica con questo accessorio.

Andando a studiare il manuale e controllando un po' come devono essere montati, mi sono trovato con un problema...

L'altezza cui devono essere montati è circa 40-45 cm (guardando i segni per i fori dietro al paraurti).
Misurando l'angolazione con livella e goniometro, ho visto che l'angolazione è circa 100°.

Sul manuale delle istruzioni c'è una tabella (che qui riporto per comodità) che in base ad altezza ed angolazione dice quale supporto deve essere utilizzato per montare i sensori.

Ebbene... a 40-45 cm, con un'angolazione di 100°, non c'è nessun supporto compatibile.

Qualcuno li ha montati? Come ha risolto il problema?

Un altro paio di domande:
Secondo il manuale il cablaggio si può fissare sia alla lamiera che al paraurti, per la Fiesta quale soluzione è la migliore?

Il buzzer dove lo avete sistemato? La soluzione Ford originale dove lo piazza?

Per quanto riguarda l'alimentazione... il dubbio è solo uno: se si fulmina la luce di retromarcia, i sensori continuano a funzionare o si deve cambiare la lampadina?
io invece il sipporto lo vedo eccome...

100° con altezza 45 cm il supporto giusto è quello che termina per 102. li ho già visti montati li con quel supporto quindi vai tranquillo ;)
comunque poi si vede una volta forato se il supporto è giusto e il sensore risulta messo perpendicolare alla strada...con il fatto poi che hanno la calibrazione automatica anche se non sono perfettissimi si regoleranno automaticamente al meglio.
per l'alimentazione, anche se la retromarcia si fulmina, non c'entra nulla visto che il positivo arriverà comunque al cavo della lampadina, solo che poi quest'ultima, essendo fulminata, non chiude il circuito, ma non c'entra nulla. il negativo ovviamente si collega alla lamiera della macchina...collegarlo al filo negativo della retromarcia non è un bel lavoro!
la sistemazione del cablaggio è equivalente...per una questione di comodità meglio fissarlo al paraurti con del nastro americano grigio (ovviamente dopo aver rimosso la sporcizia). il buzzer come volume non è potentissimo, quindi mettilo ben visibile. se non ti interessano i led nascondilo (come ho fatto io). l'originale si trova nella plastica nera che regge la cappelliera, ma il volume del buzzer bosch secondo me è insufficiente per essere messo li...andrebbe bene ma dovresti abbassare la ventola e la radio per sentirlo al meglio.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 11/03/2012 18:40 #167461

Ma anche tu hai montato i Bosch?

Guarda meglio la tabella... a 100° con altezza 40-45 cm siamo fuori dal supporto che termina con 102 :-(

La calibrazione non è automatica, ma va fatta la prima volta. C'è una procedura spiegata sul manuale...
Il volume del buzzer non l'ho sentito, ma ho letto sul manuale che si può regolare, ci sono diversi livelli...
Tu dove l'hai nascosto? Pensavo di metterlo nel bagagliaio, dalle parti dell'illuminazione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 11/03/2012 18:50 #167465

lollapalooza ha scritto:
Ma anche tu hai montato i Bosch?

Guarda meglio la tabella... a 100° con altezza 40-45 cm siamo fuori dal supporto che termina con 102 :-(

La calibrazione non è automatica, ma va fatta la prima volta. C'è una procedura spiegata sul manuale...
Il volume del buzzer non l'ho sentito, ma ho letto sul manuale che si può regolare, ci sono diversi livelli...
Tu dove l'hai nascosto? Pensavo di metterlo nel bagagliaio, dalle parti dell'illuminazione.
io li ho visti montati li con quei supporti (102) e andavano bene!
come funzionano lo so benissimo (ho gli stessi sensori ma montati all'anteriore visto che ho il city pack), e comunque la calibrazione è automatica nel senso che non bisogna perdere ore a regolare i potenziometri per settare la giusta sensibilità come avviene per tutti gli altri kit. come ti ripeto ce li ho e lo so che va fatta la prima volta
per quanto riguarda l'ubicazione del buzzer ti consiglio di trovarla dopo che hai montato il tutto perchè il volume, nonostante sia regolabile, è comunque debole anche al massimo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 11/03/2012 19:05 #167471

ti allego anche le istruzioni ufficiali ford che prevede l'installazione nella parte superiore del paraurti (con tanto di mascherine da ritagliare alla fine del documento)

www.mediafire.com/?75zame3h15r7cik

alla fine verrebbe una cosa simile

• Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 11/03/2012 19:41 #167479

Questo documento è ottimo, grazie.
Ma mi viene spontanea una domanda: perché la Ford prevede il montaggio lì sopra invece che nella posizione originale (quella indicata dai segni dietro al paraurti)?

Non è che montando i Parkpilot così in basso poi iniziano a dare falsi allarmi... e poi mi trovo con il paraurti forato al posto sbagliato? :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 11/03/2012 20:05 #167484

lollapalooza ha scritto:
Questo documento è ottimo, grazie.
Ma mi viene spontanea una domanda: perché la Ford prevede il montaggio lì sopra invece che nella posizione originale (quella indicata dai segni dietro al paraurti)?

Non è che montando i Parkpilot così in basso poi iniziano a dare falsi allarmi... e poi mi trovo con il paraurti forato al posto sbagliato? :-O
mah...sinceramente vedendo come sono inclinate le staffe non dovresti avere problemi, ma non li ho montati al posteriore e non so proprio che dirti! eventualmente la cosa più sicura è metterlo dove dicono loro! vedi tu dai...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 11/03/2012 22:00 #167506

No, lì in alto no... sono troppo evidenti e brutti... era proprio quello che volevo evitare.
A quel punto avrei preso gli EPS Dual...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 11/03/2012 22:24 #167528

lollapalooza ha scritto:
No, lì in alto no... sono troppo evidenti e brutti... era proprio quello che volevo evitare.
A quel punto avrei preso gli EPS Dual...
non so se ti stai rendendo conto ma stai paragonando m***a contro cioccolata!! ne riparleremo quando li userai se sono uguali! i sensori devono essere innanzitutto utili ed efficienti (come lo sono i bosch).

comunque non ci vedo niente di male...tutte le macchine li hanno li! se li vuoi in basso devi mettere la 102 come staffa
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 12/03/2012 00:33 #167548

Dalla foto nella tua firma mi pare di capire che tu hai quelli del pacchetto originale Ford, vero?
Potresti farmi un paio di cortesie?

1) Misurare l'altezza dei 4 sensori da terra.
2) Qualche foto possibilmente con una macchina digitale; un paio di "macro" da vicino (una per un sensore laterale ed una per un sensore centrale), ed una con un campo un po' più largo, di modo che posso capire il punto preciso in cui sono messi (e magari vedere l'inclinazione ed il supporto utilizzato) prima di smontare e forare il paraurti.

Grazie :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.