Ragazzi, la racconto così giusto per esperienza.
Smontare il paraurti è una ca§§ata, ci ho messo 15 minuti.
Smontare gli interni è stato un po' più impegnativo (i vari pezzi si incastrano uno dentro l'altro tipo scatole cinesi), ma comunque con un po' di attenzione si fa lo stesso.
La centralina l'ho fissata senza forare la lamiera (con due fascette) sul parafango destro, e il negativo l'ho preso da quelle parti, grattando intorno ad un foro con un po' di carta vetrata e fissando il cavo con dado+bullone. Sotto alla centralina ho messo un po' di spugnetta, per diminuire la trasmissione delle vibrazioni.
Il positivo l'ho preso dal cavo della retromarcia (pin 6, colore blu - grazie a Fabietto per il manuale della Ford per il montaggio dei sensori) del connettore che si aggancia al faro posteriore, usando un rubacorrente (lavoro pulito e sicuro).
Per passare all'esterno i cavi dei sensori, ho visto che sul pavimento del bagagliaio ci sono un paio di fori già fatti (con tappo) che vanno all'esterno. Uno era usato dal cavo dell'antenna della serratura del bagagliaio (ho il sistema di apertura senza chiave), e l'altro foro era libero. Ho usato il foro libero, ovviamente forando il tappo, che in seguito ho sigillato con silicone.
Poi ho fatto passare i cavi dei sensori vicino al cavo dell'antenna della serratura, fissandolo con delle fascette in modo che non strusci da nessuna parte (per evitare che con il tempo si usuri).
Il problema che ho avuto è stato con i fori sul paraurti, perché le frese a tazza che ho io (ho postato la foto qualche messaggio più sopra) non vanno bene: come vedete sono aperte da un lato, ed inoltre l'aggancio sul supporto è un po' ballerino.
Risultato: il foro è uscito molto impreciso, molto più largo del dovuto, ed il bordo del foro è irregolare e tutto smangiucchiato.
Sono andato nel panico :-O
Ho chiamato un mio amico ex carrozziere, e sono andato da lui con la macchina tutta smontata, caricandomi il paraurti dentro.
La fresa a tazza della misura giusta non ce l'aveva neanche lui (ovviamente oggi è domenica, e quindi non si poteva neanche andare a comprare), ma per gli altri 3 fori comunque abbiamo inventato un altro sistema e siamo riusciti a farli perfetti.
Resta il problema del foro che ho fatto io, ho dovuto lasciargli la macchina, e martedì ci vediamo di nuovo.
Deve inventarsi un sistema per riparare il foro uscito male... si deve ricostruire un po' di paraurti.
Che serva da monito per chi si appresta al fai da te: mi raccomando... le frese a tazza da utilizzare sono queste:
P.S.
Il buzzer lo voglio montare in un posto dove si sente ma non si vede.
Devo provare come si sente mettendolo nel bagagliaio (nei pressi della plaffoniera); se il volume è troppo basso allora lo sistemo all'interno della "carenatura" del montante posteriore destro, nei pressi del foro di uscita della cintura di sicurezza posteriore; così sicuramente si sente.