Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati?

Re: R: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 07/05/2013 12:34 #235827

Se mi ricordo bene quella più inclinata...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 25/05/2013 13:52 #238539

Ciao, poiché la mia FoFi (2008) è già dotata di sensori di parcheggio posteriori, ho deciso di acquistare (after-market) anche quelli anteriori. La mia scelta è ricaduta sui sensori di parcheggio anteriori indipendenti BOSCH Parkpilot URF 7 (cod. 0 263 009 571). Li ho ordinati presso un BOSCH Car Service della mia zona. Ecco la mia storia. Li ritiro e prendo appuntamento in officina FORD per il montaggio. Dopo qualche giorno che hanno la macchina, mi richiamano dall'officina e mi dicono che, dopo averli montati, stanno impazzendo perché non riescono a configurarli/tararli. Pensano che potrebbero essere difettosi. Li metto allora in contatto con il ragazzo del BOSCH Car Service dove li ho acquistati. Ed ecco la risposta del ragazzo: "certo che non li potete configurare. Lo posso fare solo io/noi perché ci vuole uno strumento particolare per poterli configurare". Mhmmm... Vabbè, porto l'auto al BOSCH Car Service per la configurazione. Dopo un paio di giorni, ritiro l'auto e mi accorgo che ha configurato i sensori come un 2x anziché come un 4x. Alla mia domanda sul perché li avesse configurati così, il ragazzo mi risponde "anche a 4x funzionerebbero come un 2x" (con 2x e 4x intendo, rispettivamente, 2 livelli e 4 livelli di rilevazione della distanza). Mhmmm... Inoltre me li ha "legati" alla marcia posteriore, per cui, ogni volta che inserisco la retro marcia, si attivano i sensori di parcheggio anteriori. Fossero almeno configurati bene. È un continuo BIP-BIP, anche semplicemente su un terreno non asfaltato. Gli chiedo cortesemente di ri-tararli e sistemarli come sensori a 4x (come dovrebbero essere) e di slegarli dalla retro marcia. Dopo due mesi di continui rinvii, perché "non ha tempo-deve seguire dei corsi-ha i meccanici ammalati" e visto che, a quanto pare, può farlo solo lui, finalmente ci accordiamo e gli lascio l'auto la mattina. Alla sera, vado a ritirarla e mi dice che non ha potuto fare niente. Gli chiedo almeno di "slegarli" dai sensori posteriori, in modo da non rimbambirmi quando inserisco la retro marcia, ma mi risponde che, per farli funzionare, in base allo schema elettrico, devono essere installati per forza così. Gli chiedo: "scusa, ma se non avessi avuto i sensori posteriori?". Mi risponde: "avrei dovuto montare una sorta di emulatore per simulare la presenza dei sensori posteriori". Possibile?

Vorrei quindi gentilmente capire con chi li ha già montati:

1) È vero che configurarli è un'operazione che può fare solo personale BOSCH con questo fantomatico strumento che hanno loro?
2) È vero che devono necessariamente essere "legati" ai sensori posteriori e quindi attivarsi per forza quando inserisco la retro marcia? Il fatto è che, quando si attivano in questa maniera, non c'è modo di spegnerli.
3) È vero che quando accendo l'auto, devono necessariamente attivarsi e devo spegnerli io manualmente ad ogni accensione dell'auto? Ma questo sarebbe il minore dei problemi.

Mi scuso per la lungaggine, ma vorrei comprendere quanto c'è di vero e quanto sono stato preso in giro, se è successo. Una nota: quando ho ritirato la confezione dei sensori presso il BOSCH Car Service, mi è stata consegnata la scatola aperta, ovvero con il sigillo di chiusura tagliato.
  • Glifo
  • New Fiestista

Re: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 25/05/2013 14:02 #238540

A me non risulta che serva un dispositivo particolare per configurare/tarare...

Se hai la scatola dovresti avere anche il manuale delle istruzioni e del montaggio; nel frattempo che aspetti che qualcuno ti risponda, dacci una lettura e vedrai che c'è scritto come si configurano, come si tarano, come si montano, se devono essere legati alla retromarcia oppure no, ecc. ecc.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 25/05/2013 14:30 #238542

Si sono presi gioco di te.
Non c'è nessuna apparecchiatura da usare per regolarli e non esiste nessuna regolazione "2x 4x". Si montano con gli anelli di svasatua corretti e poi si fa la calibrazione avvicinando l'auto a un muro. Finito, si taglia un cavo e si parte con la macchina.
L'averteli legati alla retro vuol dire che li ha collegati all'alimentazione della retromarcia, è giusto che facciano così, ma se non vuoi basta levare un cavo (credo sia quello grigio se non ricordo male) e tornano ad essere slegati dalla retromarcia.
La stessa bosch li definisce "standalone" quindi non hanno nessun collegamento o comunicazione con quelli posteriori, neanche volendo.
C'è da dire che se volevi fare questo lavoro potevi chiedere i sensori alla ford stessa (la bosch li fornisce come accessorio "ford") e avresti avuto a che fare con un'unico responsabile. Adesso è un continuo scaricabarile e ci vai di mezzo tu.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 25/05/2013 15:39 #238545

@lollapalooza: i manuali li ho lasciati in mano all'officina, per cui non ho la possibilità di verificare.

@Gigific: come immaginavo... Per evitare lungaggini nel mio post precedente, ho omesso di dire che, come prima cosa, ho tentato di acquistare quei sensori presso l'officina FORD, ma si sono rifiutati, dicendo che BOSCH non risultava più un loro fornitore, per cui, li avrei dovuti procurare io e successivamente loro me li avrebbero montati (cosa che effettivamente hanno fatto), ma purtroppo non sono riusciti a configurare pur seguendo alla lettera le istruzioni. È quest'ultimo punto che mi risulta oscuro: perché loro non sono riusciti a configurarli e il ragazzo della BOSCH sì, anche se prendendosi, diciamo così, delle licenze poetiche. Onestamente, il fatto che la confezione mi fosse stata consegnata già aperta da quel ragazzo... bah, magari penso male io. Fatto sta che, così come sono montati, ovviamente sono inutili :(
  • Glifo
  • New Fiestista

Re: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 25/05/2013 16:46 #238548

Online non ho trovato nulla tranne che il codice del prodotto: 0 263 009 571 (questo è il codice Bosch per i sensori anteriori stand-alone).

rb-aa.bosch.com/boaa-uk/Product.jsp?prod...=en-GB&publication=1

Ora devo andare, ma magari se cerchi un po' con Google trovi il PDF con le istruzioni per l'installaizione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 25/05/2013 17:23 #238552

Mandami via PM la tua mail, li ho anch'io quei sensori, ti mando i pdf con le istruzioni ;)
Comunque il tizio del bosch car service è stato un vero disonesto :(
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 25/05/2013 18:48 #238559

La sfacciataggine di certe officine è disarmante. Guarda le istruzioni che ti manda gigi e facci vedere come li hanno montati con delle foto fatte da vicino. Magari c'è anche da cambiare le cornicettw
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 26/05/2013 09:31 #238584

@Gigific: fatto. Grazie!

@Fabietto1990: adesso vedo se riesco a fare qualcosa.
  • Glifo
  • New Fiestista

Re: Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati? 26/05/2013 13:43 #238606

Istruzioni inviate ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Sensori Bosch Parkpilot URF7 - chi li ha montati?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.