Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: catene da neve

catene da neve 19/07/2009 01:47 #331

Per le ruote 196/45/16 cerchi in lega della titanium, quali catene da neve?
E' forse meglio le cosidette "calze"?
  • fifty
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: catene da neve 19/07/2009 02:39 #333

non so darti una risposta precisa ma una volta ho letto che con normali catene qualcuno aveva rovinato i multirazze... quindi occorre informarsi bene magari in ford!
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re: catene da neve 19/07/2009 12:28 #335

Ciao, si le normali catene da neve rovinano i cerchi e soprattutto le ruote quando si cammina in tratti con poca neve, io ormai sono anni che utilizzo le calze, comodissime da montare in 5 minuti tenuta di gran lunga superiore alle catene e del tutto sicure per quanto riguarda i cerchi :)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re: catene da neve 19/07/2009 20:44 #353

Grazie per le risposte ragazzi!
Anch'io ero orientato sulle calzette, in quanto puoi benissimo usarle anche nei tratti senza neve, senza la paura di rovinare i cerchi ;)
Avete indicazioni da dare, dove è possibile reperirle online, con un prezzo abbordabile?
  • fifty
  • Fiestista in rodaggio

Re:catene da neve 19/07/2009 21:26 #361

Vorrei solo ricordare che, secondo il Codice della Strada, le calze sono fuorilegge quanto le fascette...ossia non assolvono all'obbligo di catene. Nei tratti dove ne è segnalato l'obbligo sono valide le catene tradizionali, i famigerati ragni (che funzionano bene e si montano facilmente, ma che costano una sassata), ma assolvono anche semplicemente i pneumatici invernali
  • Lollory
  • New Fiestista

Re:catene da neve 19/07/2009 21:59 #362

Al proposito avevo dei dubbi proprio riguardanti le normative del CdS, quindi le "calze sono da escludere.......
Dovro' sentire il parere dell'officina Ford! mmhhhh.....
  • fifty
  • Fiestista in rodaggio

Re:catene da neve 22/07/2009 21:19 #652

Lollory ha scritto:
Vorrei solo ricordare che, secondo il Codice della Strada, le calze sono fuorilegge

Niente affatto.
Ti sei quanto meno espresso male.

Le calze sono legalmente in vendita, quindi non sono fuori legge. Se mai quello che forse intendevi dire è che quando c'è obbligo di catene se ti fermano non è sufficiente avere le calze, in quanto non fanno esattamente come le catene... Ma credo che per la pianura e per tutte quelle situazioni in cui ci si deve semplicemente "togliere d'impiccio" da un tratto critico (rampa, ecc...) vadano più che bene.
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
Ultima modifica: 22/07/2009 21:19 da claudio1980.

Re:catene da neve 23/07/2009 10:01 #711

Lollory ha ragione il codice della strada italiano, purtroppo ci dobbiamo sempre contraddistinguere, praticamente ha un buco non dice esattamente che non sono valide ma per una forma risulterebbero illegali, certo devi trovare il pignolo, anche perchè hanno una tenuta del 20% in più delle normali catene ve lo assicuro. Però comunque nelle strade dove c'è l'obbligo delle catene se veniamo fermati e troviamo un vigile che vuole farci la multa diciamo che "lo può fare".

Comuqnue attensione è vero che ci si può camminare anche nei tratti senza neve ma mi raccomando che siano brevi altrimenti si strappano e sono da ricomprare.

Hai ragione per le ruote da neve ma se uno va in montagna una volta o due l'anno, il costo delle gomme da neve non lo ammortizziamo mai anche perchè dovremmo avere pure i doppi cerchi :)
  • MaxMostro
  • Amministratore
Ultima modifica: 23/07/2009 10:01 da MaxMostro.

Re:catene da neve 23/07/2009 11:17 #720

Io è da prima di prendere la macchina che ero un po preoccupato per le catene avendo la titanium le ruote molto larghe ma:
  • il problema non sono le razze e la parte frontale, ma quello che non si vede!!! Si deve far attenzione a montare le catene giuste perchè si rischia di rovinare l'ammortizzatore che è dietro la ruto, infatti li lo spazio è molto stretto;
  • Ci sono però catene che in meno di 1cm fanno tutto il loro dovere e sono anche a norma per CDS.
  • i cosidetti ragni per esempio, funzionan bene e non danno problemi perchè sono agganciati frontalmente e dietro non hanno n essun componente.
  • ;) Per le catene tradizionali invece dovrebbero andar bene, perchè le montano anche la Focus, L'Audi e BMW, le Konig K7
  • Non dovrebbero andar bene invece le T9 che sono con le maglie un pò troppo larghe.

Konig 195/45 16
Konig K7

• Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:catene da neve 23/07/2009 11:56 #723

Ah ok grazie delle info anche se ho paura che graffi il cerchio... qualcuno di voi le ha prrvate?
  • MaxMostro
  • Amministratore
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori catene da neve

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.