Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: catene da neve

Re:catene da neve 26/09/2009 16:42 #11374

antoniomontag ha scritto:
MIRKO1968 ha scritto:
Guarderei molto volentieri il manuale...se avessi già la macchina :( ....il mio era solo un modo di ampliare la discussione in oggetto,non obbligare qualcuno ad acquistare o meno le catene da neve
P.S Io i rallies li corro come navigatore e lo sò benissimo come funziona la questione pneumatici su quel tipo di macchina

www.fordfiestaitalia.com/forum/14-guide-...718-links-utili.html

trovi il link al manuale (in inglese...) così ti prepari ;) e quando ti arriva salti su e parti sparato.... ;)

Casomai se non ti fosse ancora arrivata, io mi farei dare un cerchio in acciaio con una gomma da neve come optional, oppure se non dovessi riuscirci, ne usi una invernale come scorta (con le avvertenze del caso, bassissima percorrenza e bassa velocità): io sulla precedente vettura in 100000 km non ho mai usato il ruotino, ma non si sa mai...
Grazie mille ;)
  • MIRKO1968
  • Fiestista esperto
  • LUNGA VITA E PROSPERITA'
FIESTA 1.4 GPL 5p-Rosso Colorado-Titanium Pack-PSS-ESP-City Pack - E' ARRIVATA!!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:catene da neve 27/09/2009 13:16 #11481

Oppsss, piccolo problema con le Weissenfels, NON esiste più!

Tarvisio: Weissenfels vende la divisione catene per ruota
aldorossi.splinder.com/post/19995995
Altro mito che cade; eravamo un po tutti orgogliosi del fatto che per risolvere il problema neve tantissimi automobilisti e camionisti, montassero sulle loro gomme delle catene made in Friuli. Ma ora la Weissenfels di Tarvisio ha ceduto la produzione dell'intero settore.

Sarà un segno del destino?

Ricordo a tutti che eventualmente le catene a Ragno della Trak o simili sono sempre compatibili, ma costano un Botto!!! rispetto alle catene tradizionali.
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:catene da neve 28/09/2009 19:02 #11681

Dopo aver :silly: pensato e ripensato, ho deciso che le gomme termiche non le voglio montare e faccio il botto con le catene a ragno TREK 205 alla modica cifra di 230 euro.....sono pazzo da legare? :silly:
  • MIRKO1968
  • Fiestista esperto
FIESTA 1.4 GPL 5p-Rosso Colorado-Titanium Pack-PSS-ESP-City Pack - E' ARRIVATA!!!!!

Re:catene da neve 28/09/2009 20:52 #11694

MIRKO1968 ha scritto:
Dopo aver :silly: pensato e ripensato, ho deciso che le gomme termiche non le voglio montare e faccio il botto con le catene a ragno TREK 205 alla modica cifra di 230 euro.....sono pazzo da legare? :silly:

non so, posso dirti che le gomme invernali non servono solo sulla neve ma soprattutto con temperature meno di 7 gradi..

per chi come me è guarda i test del tcs svizzero, oggi è uscito il test dei pneumatici da neve

Ho fatto 2 conti su la soluzione ideale per me per l'inverno.
CASO A:
Compro 4 cerchi in ferro diametro 14, su ebay si trovano a 36 euro nuovi, totale 144 euro.
Compro 4 pneumatici da neve, Vredestein SNOWTRAC 3 i migliori per la misura 175/65 (vedi test rcs anno scorso) su un noto sito internet a 56,7 euro a pneumatico, totale 218,8 euro.
Le catene le ho già, modello da 12mm ma sui 14 pollici vanno bene
Tralascio il montaggio che tanto è uguale in entrambi i casi, totale 363 euro circa.

CASO B:
Compro 4 pneumatici da neve,Continental WinterContact TS 800 ottimi pneumatici 195/50 su un noto sito internet a 70,3 euro a pneumatico, totale 281 euro.
Compro le konig k7 a 160 euro circa.
Totale 441 euro.

Per chi come me vuole essere sicuro sulla neve (abito sulle alpi) e se ha già le catene la soluzione migliore è la A, gomme + strette e portafoglio più ricco.
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010
Ultima modifica: 28/09/2009 22:46 da yuri83.

Re:catene da neve 29/09/2009 13:01 #11792

Yuri, ti volevo chiedere se sui cerchi di 14" in acciaio monteresti anche i copricerchi per una questione estetica o li lascieresti nudi?
  • MIRKO1968
  • Fiestista esperto

Re:catene da neve 29/09/2009 13:07 #11797

io pensavo di montare in caso di necessità le calze da neve, facili da montare e abbastanza economiche, cosa ne pensate?
  • nat78mg
  • Fiestista

Re:catene da neve 29/09/2009 13:21 #11800

nat78mg ha scritto:
io pensavo di montare in caso di necessità le calze da neve, facili da montare e abbastanza economiche, cosa ne pensate?
Mi sembra che all'interno di questo topic se ne parli da qualche parte...a me personalmente non mi convincono più di tanto
  • MIRKO1968
  • Fiestista esperto

Re:catene da neve 29/09/2009 16:07 #11862

Rispondo a nat78mg:
Le calze sono vietate dal codice!, o meglio le puoi usare basta però che dietro porti anche le catene, ed in caso di necessità le puoi montare, quindi puoi usare sempre le calze anche con 2mt di neve, ma se ti chiedno di vedere le catene le devi avere.

Rispondo a yuri83:
Ho fatto 2 conti su la soluzione ideale per me per l'inverno....

Ottimo riassunto, però manca il Caso C:

C) Compro catene K7 per cerchi 195/45/16 e viaggio quando non c'è neve con delle gomme ottime, che sull'asciutto non hanno paragoni, la neve non c'è fissa da Ottobre a Maggio, ma può arrivare per 10gg e non puoi essere impreparato e non certo tengo le gomme da neve per 8 mesi all'anno, altrimentio compravo un Suzuki. :P
-> Spesa 120€ per le K7 oppure le On-Track se ho paura dell'ingombro interno e vado poco sulla neve costo 240€ ;)
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional
Ultima modifica: 29/09/2009 16:07 da Elios.

Re:catene da neve 29/09/2009 19:33 #11884

i casi da esaminare sono per me i seguenti:

1) abito in pianura e non vado mai in montagna : lascio le gomme "estive" 195/50R15 o 195/45R16, nel caso nevichi lascio la macchina in garage :) perchè ovviamente non spendo i soldi per catene extrasottili
2) abito in montagna: cambio le gomme da estive ad invernali appenna la legge me lo impone (è il caso di molte zone alpine/appenniniche), passo a ragionevoli 175/65R14 e metto nel bagagliaio le catene normali
3) abito in pianura ma vado spesso in montagna a sciare o per lavoro: io opterei per un secondo treno 175/65R14 da sostituire solo quando vado in montagna, o solo quando la temperatura si abbassa sotto la soglia prevista per le invernali: il problema è nel caso di temperature alte in pianura e imposizione di gomme invernali o catene da un certo periodo (ad esempio in Valle d'Aosta dal 15 ottobre).Per evitare contestazioni basta mettere le catene nel baule...
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:catene da neve 29/09/2009 20:08 #11889

MIRKO1968 ha scritto:
Yuri, ti volevo chiedere se sui cerchi di 14" in acciaio monteresti anche i copricerchi per una questione estetica o li lascieresti nudi?

non saprei, di sicuro non i copricerchi originali perchè nel caso di montaggio di catene possono rovinarsi.. cerchi nudi? dipende dal colore della macchina, la mia è bianca forse non starebbero male. Certò è che 4 copricerchi non originali si trovano a poco
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
1.4 gpl 2010
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori catene da neve

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.