Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cerchi in lega fragili !

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 13:12 #170721

vampi77 ha scritto:
Non riesco a capire se sia colpa dei cerchi o della misura che monta, un mio amico sulla yaris monta la stessa misura della Fofi da 16, ha i Mak tutti storti......
Cominciano a uscire le conferme di ciò che affermavo io molto tempo fa nelle prime pagine di questo thread: sei già il secondo utente (oltre a Jonny che ha provato sulla sua pelle questa cosa sempre con i Mak) che dice, anzi ammette, che i Mak con le misure della Fiesta si ammaccano di brutto. Eppure se leggi in giro senti parlare un gran bene di questo marchio (forse perché sono davvero ottimi prodotti).
Siete tutti convinti che i multirazza Ford sono delicati e magari è vero, ma la differenza tra gli aftermarket e questi è praticamente nulla perché con quelle misure sulle strade italiane qualunque tipo di cerchio si distrugge a lungo andare! Io so per certo che anche gli OZ ultraleggera, superleggera etc.. (cerchi da 16" che costano 800€, mica bruscolini) si rompono e si ovalizzano anche quelli se non si guida "stando attenti a non schiacciare le uova"...

Per questo sarei tentato di mettere i cerchi da 15..

PS: Comunque devo dire che parlando di strade italiane, piegare un cerchio al nord Italia è davvero difficile: in nove mesi che giro per le strade del nord con la Fiesta (parlo delle province di Bologna, Pisa, Milano, Verona. Genova invece non è messa tanto bene devo dire..) mi è capitato una sola volta di prendere una grata un po' troppo infossata (e di aver dato praticamente il colpo di grazia al mio multirazza)..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 25/03/2012 13:17 da AltiV3c_128.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 15:15 #170750

@Alti io dico che i cerchi Ford sono veramente di pastafrolla in 1 anno 4 li ho fatti fuori! I Mak sono robusti infatti in 1 anno solo 1 l'ho fatto fuori! Però secondo me il problema è la percentuale di gomma che adotta la Fiesta! Infatti noi abbiamo le 195/45 invece ad esempio la Polo con i 16" da 45 di spalla adotta le 205! :blush:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 16:09 #170768

zannamax ha scritto:
Così se ti fermano torni a casa a piedi.

non so se le FO li da voi ad ogni controllo vi controllano le misure delle gomme, il kit xenon, i led, la pressione delle gomme, il carburante, l'olio del motore, se vi controllano pure la centralina se è elaborata ecc ecc... mica se monti le gomme con spalla più alta dai all'occhio... a meno che tu ad ogni posto di blocco non gli dici tutte le cose che non sono apposto...
  • fr488
  • Fiestista esperto
  • chi fa da se fa per tre e crea due disoccupati...
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 16:19 #170775

JonnyFiesta ha scritto:
@Alti io dico che i cerchi Ford sono veramente di pastafrolla in 1 anno 4 li ho fatti fuori! I Mak sono robusti infatti in 1 anno solo 1 l'ho fatto fuori! Però secondo me il problema è la percentuale di gomma che adotta la Fiesta! Infatti noi abbiamo le 195/45 invece ad esempio la Polo con i 16" da 45 di spalla adotta le 205! :blush:
no...la polo ha larghezza 215 e se non sbaglio la spalla è 50 ;)

comunque anche il mio gommista mi ha detto la stessa cosa...i cerchi ford fanno schifo (era così anche per la mk6) ma anche la misura che hanno li penalizza molto...abbiamo all'incirca 8cm di spalla (pochissimi). ha detto anche che persino fiat monta cerchi migliori!! la cosa migliore per garantire un pizzico di rigidità in più sarebbe montare pneumatici XL (extra load) con spalla rinforzata...sulle invernali ho queste con questa sigla
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/03/2012 16:23 da Fabietto1990.

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 16:22 #170777

Fabietto1990 ha scritto:
Io la vidi da 16" con le 205 45! Appena mi capita una controllo e fotografo! ;) cmq il mio disocrso era che la fiesta ha poca % di gomma rispetto ad altre auto di pari categoria con la stessa misura di cerchio! ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 16:41 #170779

Fabietto1990 ha scritto:
la cosa migliore per garantire un pizzico di rigidità in più sarebbe montare pneumatici XL (extra load) con spalla rinforzata...sulle invernali ho queste con questa sigla
Fabio, le Hankook K107 Ventus S1 Evo che monta di serie la Fiesta, sono XL.. ;)

Jonny, è quello che voglio dire, i cerchi Mak saranno ottimi come quelli di tanti altri marchi, ma con quella spalla e le nostre strade, hanno tutti vita breve!
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 16:48 #170780

JonnyFiesta ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Io la vidi da 16" con le 205 45! Appena mi capita una controllo e fotografo! ;) cmq il mio disocrso era che la fiesta ha poca % di gomma rispetto ad altre auto di pari categoria con la stessa misura di cerchio! ;)
dal configuratore vw

la spalla è 45 avevi ragione...ma comunque la differenza di larghezza implica una diferenza sulla spalla di 1cm, che è tanto! e poi i cerchi vw sono ottimi...
c'è da dire anche che lancia, renault e altri marchi che hanno questa misura non lamentano tutti questi problemi ai cerchi, o almeno ne hanno molto meno
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 16:50 #170781

AltiV3c_128 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
la cosa migliore per garantire un pizzico di rigidità in più sarebbe montare pneumatici XL (extra load) con spalla rinforzata...sulle invernali ho queste con questa sigla
Fabio, le Hankook K107 Ventus S1 Evo che monta di serie la Fiesta, sono XL.. ;)

Jonny, è quello che voglio dire, i cerchi Mak saranno ottimi come quelli di tanti altri marchi, ma con quella spalla e le nostre strade, hanno tutti vita breve!
le tue forse si (questo spiegherebbe come mai tu abbia avuto meno problemi coi cerchi), ma le mie no ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 17:21 #170786

A me è successo l'incontrario, vado a sostituire le invernali con le estive, notano che sull'anteriore destro la gomma ha una bolla ma il cerchi e perfetto :woohoo: le gomme hanno solo 5000 km,sono rimasto malissimo perche io buche da rovinare la gomma non ne avrei prese poi senza piegare il cerchio :dry:
  • bovio
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Titanium MY2012 Euro 5 1.4 TDCI
Ultima modifica: 25/03/2012 21:43 da bovio.

Re:Cerchi in lega fragili ! 25/03/2012 20:43 #170805

Nella mia zona le strade fanno davvero pena per girarci con i multirazza e nel giro di 10 mesi da quando ho comprato la macchina ho preso un'infinità di colpi. L'ultimo ed il più disastroso ieri sera, nel bel mezzo di un sorpasso a 70 all'ora becco una sezione di asfalto rimosso tranquillamente non segnalata e profonda circa 6 cm....sento un agghiacciante tonfo di gomma che rimbomba :ohmy: ,come quando calci forte un pallone contro un muro. Incredibilmente sono riuscito a proseguire fino a casa senza fermarmi (pericoloso). L'indomani controllo ed il risultato è che la hankook ventus prime che monto, già fatta riparare per diversi bozzi, ha un ernia colossale con tanto di spacca dentro la quale si intravede l'intelaiatura :ohmy: ...ufficialmente da buttare! Fino ad ora però non ho notato niente al cerchio; domani lo faccio controllare per bene. In ogni caso credo che avere una corretta pressione alle gomme per tutto questo tempo abbia preservato i cerchi in modo non indifferente. Al posteriore invece con le continental è tutta un altra storia, anche se loro non devono sopportare il peso del motore.
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Cerchi in lega fragili !

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.