Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme

Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 03:04 #265837

vperv ha scritto:
io sono per lo sportivo al 100% e non mi accontenterei di un bel cerchio in lega su una gommozza alta.
ma voglio un bel cerchio grosso e gomma larga e sportiva.
con le misure disponibili sulla fiesta l'unico valido compromesso tra sportività e comodità è la 195/50
Bè... per lo "sportivo al 100%" la Fiesta non è certo la macchina adatta :-D
Detto ciò io (come già detto in altri topic), vista la pessima esperienza avuta in passato con i cerchi in lega della Ford, ho lasciato al concessionario i cerchi in lega che uscivano di serie, e mi sono fatto dare 4 cerchi in lamiera con copricerchi di plastica... :-)
Ci ho perso un po' in estetica (ma alla fine neanche tanto, perché i cerchi in lega di serie non mi piacevano molto), ma ci ho guadagnato tantissimo in funzionalità (molti problemi in meno dal gommista, e tanti soldi risparmiati evitando di raddrizzare i cerchi).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 03:05 #265838

DiPancrazio82 ha scritto:
1) peggiorando esteticamente con le 195/50 risolvo almeno il discorso comfort?
2) con le 195/60 realmente peggioro esteticamente piu' delle 195/50?
1) Migliora
2) Direi di no
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 03:08 #265839

....kekko91... ha scritto:
si e no, alla fine tra i 16 e i 15 spalla 50 la differenza non è poi cosi tanta..
Peggiora è dire poco, ho avuto modo di vederne due con quel tipo di gomme. Una con i cerchi in lega l altra coi cerchi in ferro, il risultato estetico è osceno.. :sick:
La differenza tra 194/45 R16 e 195/50 R15 è 1 cm circa... non è tanto, ma non è neanche poco.
E poi l'estetica non peggiora molto, sempre secondo me... come ho detto prima, la gomma più alta riempie meglio il passaruota, c'è meno spazio tra ruota e parafango.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 03:09 #265840

vperv ha scritto:
esteticamente è molto meglio un cerchio da 15" con gomma 195/50 che un cerchio da 16" con gomma 195/60...
Si parlava di 195/50 R15 vs 195/45 R16 :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 04:02 #265843

lollapalooza ha scritto:
vperv ha scritto:
io sono per lo sportivo al 100% e non mi accontenterei di un bel cerchio in lega su una gommozza alta.
ma voglio un bel cerchio grosso e gomma larga e sportiva.
con le misure disponibili sulla fiesta l'unico valido compromesso tra sportività e comodità è la 195/50
Bè... per lo "sportivo al 100%" la Fiesta non è certo la macchina adatta :-D
Detto ciò io (come già detto in altri topic), vista la pessima esperienza avuta in passato con i cerchi in lega della Ford, ho lasciato al concessionario i cerchi in lega che uscivano di serie, e mi sono fatto dare 4 cerchi in lamiera con copricerchi di plastica... :-)
Ci ho perso un po' in estetica (ma alla fine neanche tanto, perché i cerchi in lega di serie non mi piacevano molto), ma ci ho guadagnato tantissimo in funzionalità (molti problemi in meno dal gommista, e tanti soldi risparmiati evitando di raddrizzare i cerchi).

ho capito che non è un audi r8 ma la fiesta è molto sportiva, a meno che ritenete piú sportiva una matiz o una c1 ma dubito fortemente
..... x sportività al 100% intendo fiesta st, abarth,clio rs ecc...
e intendo che preferisco 100 volte vedere una mk7 con dei bei 17" gomma bassa a filo del passaruota e quindi assettata, piuttosto che una fofi con dei 15-16" con delle gomme alte(e /60 di spalla sono alte alte) che sembra una kuga.
detto ciò capisco anche chi cerca magari piú comfort ecc...
se volete mettere semplicemente un cerchio in lega piú carino ci sta anche di abbinarlo ad una 195/60, se vuoi ottenere il massimo sia di estetica che di tenuta di strada(e la differenza si sente) monti una gomma bassa....non c'è nè.
sulla mia mk6 ho provato varie configurazioni e con le 195/50 si mantiene un buon comfort(e io ho asseto e barra duomi).
ho anche una g.punto con gomme 185/60 cerchi da 15".
x me esteticamente è inguardabile, come comfort è ottima(non senti una buca),come tenuta in confronto alla mia fofi fa ridere......
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 04:03 #265844

Si ma devi capire che c'è anche chi dell'estetica se ne sbatte il c***o e vuole magari comfort e tranquillità, che a ogni buca non bisogna passare il cerchio a raggi x per vedere se è storto. Anche la tenuta non cambia, visto che la larghezza della gomma resta la stessa. Cambia solo la velocità di risposta delle gomme, che quando sono più basse si deformano meno e rispondono meglio. Tu poi dici che hai ordinato i 16...hai spalla 50, non 45 come le precedenti, quindi hai la stessa identica tenuta e velocità di risposta dello sterzo della mk7 coi 15 (sempre con spalla 50). E comunque la fiesta non è sportiva...è una semplice utilitaria. La st è sportiva (sempre entro certi limiti)! La matiz è sempre un'utilitaria, ma più piccola. Vere sportive parliamo di focus rs, bmw m3, audi s4, ecc ecc
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 30/03/2014 04:03 da Fabietto1990.

Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 06:48 #265845

ma infatti ho detto che capisco anche che c'è chi guarda piú la comodità rispetto al fattore estetico.
mica li condanno...
dico solo che x mantenere un buon compromesso sportività-estetica-comfort l'unica è la spalla /50
la /60 è troppo altaaaa.....!!!!!
poi io x sportività non intendo una super car da 300cv, anche una fiesta da 80cv può esserlo.
nessuno dice che con la fiesta deve fare rally,ma fino a prova contraria c'è anche chi si diverte in pista pur avendo una semplice fiesta.
sul fatto che la nuova sui 16" ha le 195/50 tanto meglio,dato che appunto lo reputo il miglior compromesso.
poi è anche bello sentire un pò la strada...con la spalla /60 sembra di galleggiare e non senti nulla di nulla.
poi ognuno fa ciò che vuole.. il mio era solo un consiglio x cercare di avere la moglie ubriaca e la botte piena mettendo gomme 195/50.
io parlo a sensazione e x mia esperienza, dato che utilizzo tutti e 3 i tipi di misura di gomma.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 10:15 #265852

Il vero compromesso tra estetica-funzionalità-comfort secondo me si potrebbe ottenere con delle gomme 185/55 r15, le vecchie clio avevano questa configurazione con i cerchi da 15 ed esteticamente facevano figura. Non so dire in fatto di buche in quanto non ho avuto modo di provarla, ma non credo sia come avere i 16 con spalla 45.. il problema è la legge però :S
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 11:11 #265862

vperv ha scritto:
..... x sportività al 100% intendo fiesta st, abarth,clio rs ecc...
se vuoi ottenere il massimo sia di estetica che di tenuta di strada(e la differenza si sente) monti una gomma bassa....non c'è nè.
ho anche una g.punto con gomme 185/60 cerchi da 15".
x me esteticamente è inguardabile, come comfort è ottima(non senti una buca),come tenuta in confronto alla mia fofi fa ridere......
Fiesta e Fiesta ST sono diverse... così come Punto e Punto Abarth, o Clio/Clio RS... si tratta di macchine completamente diverse. Quindi anche lì non puoi fare paragoni.
Detto ciò, è ovvio che un cerchio più grande con la gomma più bassa fa la sua porca figura, ma ricordati che la tenuta di strada è la stessa, a parità di larghezza del battistrada.
La spalla più bassa non modifica la tenuta di strada, ma la reattività dell'auto... e non sempre è una cosa positiva.
E poi non farti ingannare dal numeretto (/50, /60, ecc.), perché l'altezza è in percentuale rispetto alla larghezza: una gomma 185 sarà più bassa di una 195, se p.es. entrambe hanno la spalla /50.
E anche sulla tenuta non puoi fare il confronto con la Punto, perché entrano in gioco tantissimi altri fattori (sospensioni, geometria dell'avantreno e del retrotreno, distribuzione dei pesi, ecc.), e la larghezza del battistrada è solo uno di questi.

E ti ripeto che, nonostante le 195/60 abbiano la spalla alta, riempiono meglio lo spazio vuoto del passaruota, e quindi l'effetto finale estetico non è tanto male. Ed inoltre la tenuta di strada è la stessa che con i 195/45 R16.

Comunque la mia scelta di 196/60 è dovuta semplicemente alla pessima esperienza fatta con i cerchi in lega da 15" (e gomme 195/50) che avevo prima... li ho dovuti raddrizzare decine di volte ed ho dovuto spenderci tanti soldi, che puoi immaginare avrei preferito spendere in altri modi.

....kekko91... ha scritto:
Il vero compromesso tra estetica-funzionalità-comfort secondo me si potrebbe ottenere con delle gomme 185/55 r15

La spalla di una 195/45 R16 è 8,78 cm
La spalla di una 195/50 R15 è 9,75 cm
La spalla di una 185/55 R15 è 10,18 cm
La spalla di una 195/60 R15 è 11,70 cm

Quella che dici tu aggiunge circa 1,5 cm rispetto alla 195/45 R16... mezzo cm in più della 195/50 R15.

P.S. (OT)
A questo forum andrebbe aggiunto il multquote :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/03/2014 11:13 da lollapalooza.

Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 11:44 #265870

queste dovrebbero essere 195/60-15 su Fiesta (anche se in questo caso versione berlina)

viste cosi' non sembrano proprio da buttare.....
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Consiglio su sostituzione cerchi e gomme

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.