ma infatti ho detto che capisco anche che c'è chi guarda piú la comodità rispetto al fattore estetico.
mica li condanno...
dico solo che x mantenere un buon compromesso sportività-estetica-comfort l'unica è la spalla /50
la /60 è troppo altaaaa.....!!!!!
poi io x sportività non intendo una super car da 300cv, anche una fiesta da 80cv può esserlo.
nessuno dice che con la fiesta deve fare rally,ma fino a prova contraria c'è anche chi si diverte in pista pur avendo una semplice fiesta.
sul fatto che la nuova sui 16" ha le 195/50 tanto meglio,dato che appunto lo reputo il miglior compromesso.
poi è anche bello sentire un pò la strada...con la spalla /60 sembra di galleggiare e non senti nulla di nulla.
poi ognuno fa ciò che vuole.. il mio era solo un consiglio x cercare di avere la moglie ubriaca e la botte piena mettendo gomme 195/50.
io parlo a sensazione e x mia esperienza, dato che utilizzo tutti e 3 i tipi di misura di gomma.
195/50 non è che sia tanto meglio a livello di comfort e sicurezza sulle buche rispetto ai 16...e poi su...ma di che stiamo parlando? Quando mai un 1.0 3 cilindri è sportivo? La sportività va dal motore, alle sospensionii, allo sterzo, ai freni. Chi è che va in pista con la fiesta? Al massimo ti diverti a quella dei kart...la fiesta è un'utilitaria. Punto
vperv ha scritto:
..... x sportività al 100% intendo fiesta st, abarth,clio rs ecc...
se vuoi ottenere il massimo sia di estetica che di tenuta di strada(e la differenza si sente) monti una gomma bassa....non c'è nè.
ho anche una g.punto con gomme 185/60 cerchi da 15".
x me esteticamente è inguardabile, come comfort è ottima(non senti una buca),come tenuta in confronto alla mia fofi fa ridere......
Fiesta e Fiesta ST sono diverse... così come Punto e Punto Abarth, o Clio/Clio RS... si tratta di macchine completamente diverse. Quindi anche lì non puoi fare paragoni.
Detto ciò, è ovvio che un cerchio più grande con la gomma più bassa fa la sua porca figura, ma ricordati che la tenuta di strada è la stessa, a parità di larghezza del battistrada.
La spalla più bassa non modifica la tenuta di strada, ma la reattività dell'auto... e non sempre è una cosa positiva.
E poi non farti ingannare dal numeretto (/50, /60, ecc.), perché l'altezza è in percentuale rispetto alla larghezza: una gomma 185 sarà più bassa di una 195, se p.es. entrambe hanno la spalla /50.
E anche sulla tenuta non puoi fare il confronto con la Punto, perché entrano in gioco tantissimi altri fattori (sospensioni, geometria dell'avantreno e del retrotreno, distribuzione dei pesi, ecc.), e la larghezza del battistrada è solo uno di questi.
E ti ripeto che, nonostante le 195/60 abbiano la spalla alta, riempiono meglio lo spazio vuoto del passaruota, e quindi l'effetto finale estetico non è tanto male. Ed inoltre la tenuta di strada è la stessa che con i 195/45 R16.
Comunque la mia scelta di 196/60 è dovuta semplicemente alla pessima esperienza fatta con i cerchi in lega da 15" (e gomme 195/50) che avevo prima... li ho dovuti raddrizzare decine di volte ed ho dovuto spenderci tanti soldi, che puoi immaginare avrei preferito spendere in altri modi.
....kekko91... ha scritto:
Il vero compromesso tra estetica-funzionalità-comfort secondo me si potrebbe ottenere con delle gomme 185/55 r15
La spalla di una 195/45 R16 è 8,78 cm
La spalla di una 195/50 R15 è 9,75 cm
La spalla di una 185/55 R15 è 10,18 cm
La spalla di una 195/60 R15 è 11,70 cm
Quella che dici tu aggiunge circa 1,5 cm rispetto alla 195/45 R16... mezzo cm in più della 195/50 R15.
P.S. (OT)
A questo forum andrebbe aggiunto il multquote :-D