Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme

Re:R: Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 11:45 #265871

vperv ha scritto:
ma infatti ho detto che capisco anche che c'è chi guarda piú la comodità rispetto al fattore estetico.
mica li condanno...
dico solo che x mantenere un buon compromesso sportività-estetica-comfort l'unica è la spalla /50
la /60 è troppo altaaaa.....!!!!!
poi io x sportività non intendo una super car da 300cv, anche una fiesta da 80cv può esserlo.
nessuno dice che con la fiesta deve fare rally,ma fino a prova contraria c'è anche chi si diverte in pista pur avendo una semplice fiesta.
sul fatto che la nuova sui 16" ha le 195/50 tanto meglio,dato che appunto lo reputo il miglior compromesso.
poi è anche bello sentire un pò la strada...con la spalla /60 sembra di galleggiare e non senti nulla di nulla.
poi ognuno fa ciò che vuole.. il mio era solo un consiglio x cercare di avere la moglie ubriaca e la botte piena mettendo gomme 195/50.
io parlo a sensazione e x mia esperienza, dato che utilizzo tutti e 3 i tipi di misura di gomma.
195/50 non è che sia tanto meglio a livello di comfort e sicurezza sulle buche rispetto ai 16...e poi su...ma di che stiamo parlando? Quando mai un 1.0 3 cilindri è sportivo? La sportività va dal motore, alle sospensionii, allo sterzo, ai freni. Chi è che va in pista con la fiesta? Al massimo ti diverti a quella dei kart...la fiesta è un'utilitaria. Punto
lollapalooza ha scritto:
vperv ha scritto:
..... x sportività al 100% intendo fiesta st, abarth,clio rs ecc...
se vuoi ottenere il massimo sia di estetica che di tenuta di strada(e la differenza si sente) monti una gomma bassa....non c'è nè.
ho anche una g.punto con gomme 185/60 cerchi da 15".
x me esteticamente è inguardabile, come comfort è ottima(non senti una buca),come tenuta in confronto alla mia fofi fa ridere......
Fiesta e Fiesta ST sono diverse... così come Punto e Punto Abarth, o Clio/Clio RS... si tratta di macchine completamente diverse. Quindi anche lì non puoi fare paragoni.
Detto ciò, è ovvio che un cerchio più grande con la gomma più bassa fa la sua porca figura, ma ricordati che la tenuta di strada è la stessa, a parità di larghezza del battistrada.
La spalla più bassa non modifica la tenuta di strada, ma la reattività dell'auto... e non sempre è una cosa positiva.
E poi non farti ingannare dal numeretto (/50, /60, ecc.), perché l'altezza è in percentuale rispetto alla larghezza: una gomma 185 sarà più bassa di una 195, se p.es. entrambe hanno la spalla /50.
E anche sulla tenuta non puoi fare il confronto con la Punto, perché entrano in gioco tantissimi altri fattori (sospensioni, geometria dell'avantreno e del retrotreno, distribuzione dei pesi, ecc.), e la larghezza del battistrada è solo uno di questi.

E ti ripeto che, nonostante le 195/60 abbiano la spalla alta, riempiono meglio lo spazio vuoto del passaruota, e quindi l'effetto finale estetico non è tanto male. Ed inoltre la tenuta di strada è la stessa che con i 195/45 R16.

Comunque la mia scelta di 196/60 è dovuta semplicemente alla pessima esperienza fatta con i cerchi in lega da 15" (e gomme 195/50) che avevo prima... li ho dovuti raddrizzare decine di volte ed ho dovuto spenderci tanti soldi, che puoi immaginare avrei preferito spendere in altri modi.

....kekko91... ha scritto:
Il vero compromesso tra estetica-funzionalità-comfort secondo me si potrebbe ottenere con delle gomme 185/55 r15

La spalla di una 195/45 R16 è 8,78 cm
La spalla di una 195/50 R15 è 9,75 cm
La spalla di una 185/55 R15 è 10,18 cm
La spalla di una 195/60 R15 è 11,70 cm

Quella che dici tu aggiunge circa 1,5 cm rispetto alla 195/45 R16... mezzo cm in più della 195/50 R15.

P.S. (OT)
A questo forum andrebbe aggiunto il multquote :-D
su tapatalk c'è ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 30/03/2014 11:47 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 30/03/2014 12:41 #265891

lollapalooza ha scritto:
Il vero compromesso tra estetica-funzionalità-comfort secondo me si potrebbe ottenere con delle gomme 185/55 r15

La spalla di una 195/45 R16 è 8,78 cm
La spalla di una 195/50 R15 è 9,75 cm
La spalla di una 185/55 R15 è 10,18 cm
La spalla di una 195/60 R15 è 11,70 cm

Quella che dici tu aggiunge circa 1,5 cm rispetto alla 195/45 R16... mezzo cm in più della 195/50 R15.
Meno della /60 sicuro ma l estetica almeno non si sacrifica troppo. Comunque un conto è vederla con i cerchi asiatici e un conto con i nostri, io ho visto quelle gomme montate sui titanium pentarazze e sono brutte.. fa troppo panda 4x4
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 31/03/2014 00:35 #265942

ma dove li piegate sti cerchi??!?!?!?
io ho cerchi da 16" 195/45 e cerchi da 15" 195/50, con assetto e barra e sono sempre perfetti ormai da anni.
li faccio controllare ogni anno dal gommista.
e qui a Como le strade fanno schifo.
i primi 16" titanium che ho avuto li ho dovuti far raddrizzare xkè erano ovalizzati e infatti li ho svenduti dopo un annetto.
se i cerchi sono buoni come qualità c'è ne vuole a piegarli....
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:R: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 31/03/2014 00:53 #265943

Anche da me le strade fanno pena in urbano, ma basta starci attenti e non avere il piede pesante dove ci sono quelle messe peggio. Che poi se si becca una vera e propria voragine che si abbia una spalla 45 con i 16 o una spalla 60 con i 15 i danni che ne conseguono sarebbero i medesimi. Questa cosa della misura delle gomme per le buche sono solo pippe mentali a parer mio
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:R: Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 31/03/2014 01:00 #265946

vperv ha scritto:
ma dove li piegate sti cerchi??!?!?!?
io ho cerchi da 16" 195/45 e cerchi da 15" 195/50, con assetto e barra e sono sempre perfetti ormai da anni.
li faccio controllare ogni anno dal gommista.
e qui a Como le strade fanno schifo.
i primi 16" titanium che ho avuto li ho dovuti far raddrizzare xkè erano ovalizzati e infatti li ho svenduti dopo un annetto.
se i cerchi sono buoni come qualità c'è ne vuole a piegarli....
lo stai dicendo pure tu che li hai piegati che è che non ti è chiaro? Credi che noi montiamo i cerchi Fiat?
Anche da me le strade fanno pena in urbano, ma basta starci attenti e non avere il piede pesante dove ci sono quelle messe peggio. Che poi se si becca una vera e propria voragine che si abbia una spalla 45 con i 16 o una spalla 60 con i 15 i danni che ne conseguono sarebbero i medesimi. Questa cosa della misura delle gomme per le buche sono solo pippe mentali a parer mio
io faccio slalom in continuazione e la macchina in tutta la sua vita ha preso pochissime buche veramente brutte, ma ho i cerchi storti lo stesso. Sono troppo fragili...è inutile stare a puntualizzare
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 31/03/2014 01:02 da Fabietto1990.

Re:R: Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 31/03/2014 02:10 #265947

no. forse non hai capito cosa intendo....
ho piegato i cerchi originali ford titanium che fanno schifo.
da quando ho su i cerchi aftermarket non ho piú ovalizzato nulla.
quindi non li ho piegati x il tipo di gomma,ma semplicemente perché non erano cerchi di qualità.
come dice kekko sta storia della spalla è tutta una pippa mentale...bisogna stare attenti a come si guida e stop.
se c'è un cratere il cerchio si può danneggiare con qualsiasi gomma alta o bassa che sia...
il fatto della spalla piú alta aumenta soltanto il comfort e riduce la possibilità di danneggiamento del cerchio...ma non lo esclude.
quindi il mio consiglio è di cercare un buon compromesso e stop senza necessariamente mettere gommoni a canotto o gommine tiratissime....
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:R: Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 31/03/2014 07:22 #265951

vperv ha scritto:
ho piegato i cerchi originali ford titanium che fanno schifo.
da quando ho su i cerchi aftermarket non ho piú ovalizzato nulla.
quindi non li ho piegati x il tipo di gomma,ma semplicemente perché non erano cerchi di qualità.
come dice kekko sta storia della spalla è tutta una pippa mentale...bisogna stare attenti a come si guida e stop.
Sono proprio i cerchi originali che ho piegato piu' volte, quelli a 5 razze della Fiesta '02 (195/50 R15).
In 160.000 Km li ho dovuti raddrizzare decine di volte... e lasciare tanti soldini dal gommista.
Quando ho preso questa Fiesta ho lasciato i cerchi in lega al concessionario, e mi sono fatto dare 4 cerchi in ferro della Plus, da allora ho avuto solo una piccola ammaccatura, raddrizzata dal gommista con un paio di martellate. Da quando ho messo le /60 ho risolto definitivamente. Ovvio che se poi entro ad 80 Km/h in un tombino aperto, li' non c'e' niente da fare.

E quindi e' per esperienza che ti dico che non sono pippe mentali ma e' la realta' dei fatti...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 31/03/2014 07:22 da lollapalooza.

Re:R: Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 31/03/2014 08:10 #265954

si concordo con Fabio e lolla..io i cerchi originali in 30.000 km li ho piegati...poi ho preso i wolfrace hanno..70.000km e sono praticamente perfetti..sabato ho montato le gomme nuove quindi l'ho controllati...;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 31/03/2014 08:16 #265956

Si si, ma sono convinto anche io che sono i cerchi Ford ad essere pessimi...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 31/03/2014 08:53 #265964

Si ma la misura è quella che è...è una delle misure più basse in commercio (spesso spalla 45 è abbinata a gomme 225,ma anche 205...195 è proprio poco), quindi con una buca bella profonda non c'è cerchio che tenga. Sono sempre convinto che non sia una misura per tutti, perché non tutti hanno la pazienza e la voglia di mettersi a schivare ogni buca
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 31/03/2014 08:54 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.168 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Consiglio su sostituzione cerchi e gomme

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.