raffo ha scritto:allora pongo la mia domanda a m3820 ^__^ mi puoi rispondere??
si che ti rispondo!
è un buon kit di partenza però mancherebbero delle cosette, come la clay bar e qualche altro panno in microfibra.
quello là è lo stesso kit che ho acquistato più di un anno fa ed ancora mi durerà altri 2 o 3 mesi.
Ci sono prodotti che utilizzerai ad ogni lavaggio, altri che, se sei fortunato, userai una volta l'anno.
Comprare quel kit implica una serie di passaggi durante il lavaggio, non il solito lavaggio fatto di shampoo e asciugatura.
Se hai un po di tempo leggiti la guida sopra, ma essendo lunga ti riassumo il mio lavaggio tipo:
Premessa: per farti capire come utilizzo tutti i prodotti, facciamo finta che la macchina sia molto spora, quindi con sopra polveri, fango, catrame, resina, insetti spiaccicati, escrementi di uccelli, qualche piccolo graffio dovuto ai lavaggi recedenti (quelli che si vedono solo in controluce) e qualche graffio più profondo.
-si parte col il prelavaggio: si spruzza del D108 diluito 10:1 sulle zone sporche come le parti basse, i passa ruote ecc, nelle zone che vediamo sporchissime possiamo spruzzare del D108 diluito però 4:1, lo lascimo agire per almeno 5 minuti e poi sciacquiamo abbondantemente.
-ora possiamo fare lo shampoo alla car: riempiamo un secchio d'acqua con acqua tiepida e la giusta quantità di D111 (diluito 128:1) e lo passiamo su tutta la macchina possibilmente con un guanto in lana, facendo attenzione a non passare il guanto sulle parti alte dopo averlo passato sulle zone basse. Sciacquiamo abbondantemente.
-ora abbiamo la macchina pulita (dallo sporco superficiale) e tutta bagnata; asciughiamo tutta la macchina aiutandoci con qualche spruzzata di D155 che eviterà aloni. Mentre asciughiamo guadiamo per bene tutta la carrozzeria alla ricerca di sporco, incrostazioni, graffi, ecc...
-ora si passa al clayng: a macchina asciutta passiamo una mano sulla carrozzeria e ci accorgeremo che sembra pulita ma al tatto è quasi a buccia d'arancia; passando la claybar lubrificata di D155 elimineremo tutto quello sporco quasi invisibile; passiamo tutta la macchina con questo procedimento ed asciughiamo i residui con un panno in microfibra; se c'è qualche sostanza contaminante che non va via possiamo spruzzare sopra un po di D130 puro, lo lasciamo agire per 10/15 minuti e togliamo tutti i residui con un panno in microfibra.
-passiamo alla lucidatura: ora la macchina è liscia liscia ma si vedono lo stesso delle imperfezioni; iniziamo a passare la macchina con l'M105 che è un polish; lo applichiamo con un pad giallo, lo stendiamo fino a farlo consumare e poi rimuoviamo i residui con un altro panno; lo stesso facciamo con l'M105 che è un altro polish ma di finitura, quindi meno abrasivo.
-ora passiamo alla chiusura: abbiamo "rettificato" la carrozzeria della nostra macchina e dobbiamo fare in modo che il tutto duri; sigilliamo il lavoro appena fatto; applichiamo l'M21 con un altro pad giallo, lo stendiamo fino a lasciare un film sottile, lo lasciamo agire e poi lo rimuoviamo con un altro panno; subito dopo, con lo stesso procedimento passiamo la cera, l'M26;
Alla fine ci ritroveremo con la macchina così bella e liscia che avremmo voglia di scattarLe subito delle foto

così liscia che non ci sembrerà vero, è indescrivibile
Se puoi questi tre kit, e si che avrai tutto il necessario :
-
Meg's Starter Kit Pro
-
Dodo Juice Supernatural ClayBar Kit
-
Cobra Microfiber Kit
I prodotti ti durano almeno 1 anno, i polish e i panni ti dureranno secoli.
Io prima di comprare questi prodotti lavavo sempre la macchina all'autolovaggio fai-da-te:
-1 gettone per i tappetini
-2 gettoni per aspirare l'auto come un fulmine
-1 gettone per la schiuma foam (il sapone)
-2 gettone per acqua ad alta pressione
-1 gettone di acqua nebulizzata (si asciuga meglio e più velocemente)
-1 gettone di quella roba che spacciano per cera
per un totale di 8 gettoni ovvero 4€, con la benzina che ci vuole per arrivare all'autolavaggio, e considerando qualche gettone in più che potrebbe servire arrotondiamo a 5€; io facevo questo tutti i sabato mattina o sabato notte, tutte le ricorrenze speciali, tutte le festività, dopo piovute che mi imbrattavano la macchina, dopo essere stato ala mare, ecc; diciamo che in una anno la lavavo circa 75 volte quindi 75x5=375€
fate i vostri conticini...a me è convenuto tantissimo; a breve faccio il secondo ordine prendendo i prodotto finiti in versione da 1 gallo...ci vado un secolo