Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida] Lavaggio approfondito dell'auto

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 27/07/2013 10:57 #245103

Oggi ho fatto un salto da Bep's a Bergamo e ho fatto un po' di scorte...

Al prossimo lavaggio le darò una passatina ai graffi superficiali che ha accumulato nel suo annetto di vita... Aspetto che questo caldo molli un po'...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 27/07/2013 11:07 da Lookaloopy.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 15/10/2013 22:22 #250512

Ragazzi mi servirebbe un consiglio. Devo acquistare su amazon dei prodotti per lavare la macchina.
Potete linkarmi qualcosa su amazon per iniziare?
Lo shampoo ce l'ho e come panni volevo prendere questi
www.amazon.it/gp/product/B002NF0P00/ref=...&smid=A11IL2PNWYJU7H
www.amazon.it/gp/product/B002NF2RLU/ref=...&smid=A11IL2PNWYJU7H

Mi servirebbe qualcosa per il dopo asciugatura, quindi una cera per mantenerla pulita e un sigillante. Cosa mi consigliate? Che sia su amazon :)

p.s. Nel leggere come stendere la cera, si parla di attendere e poi rimuovere, ma cosa si intende precisamente? Perchè io l'ho sempre messa sulla carrozzeria e poi con un panno facendo movimenti circolari la stendevo fino a che non si asciugava. Sbagliato?
Grazie mille
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.
Ultima modifica: 15/10/2013 22:26 da cirillo30.

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 17/10/2013 07:18 #250581

Il guanto credo sia ok, i panni non mi sembrano granche' (se prendi quelli della Meguiars vai tranquillo).
Poi ti consiglierei:
- Meguiars Quik Clay Detailing System - Detergente 473 ml + 50 g (per sapere come si usa la Clay Bar ci sono decine di tutorial su YouTube)
- Meguiars Gold Class Paste Wax
- Meguiars - Soft Foam, Applicatore in spugna (anche se in giro ne trovi di piu' economici)

Sigillanti non ne ho trovati :-(
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 17/10/2013 07:57 #250582

grazie lollo :D
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 17/10/2013 12:54 #250600

Ma alla fine di tutto come lavate i panni in microfibra e le spugne??
Suppongo che i panni per la cera sia meglio non lavarli con gli stessi panni usati per i vetri...
Io adopero tantissimo i panni in microfibra "morbidi" trovati piccoli ed economici ad acqua e sapone.
Alcuni sono per asciugarla altri per i vetri e altri per togliere la cera e alcuni per interni.

Visto che ci sono chiedo anche voi come l'asciugate?? giretto veloce a togliere il grosso e poi ad asciugarla con i panni; pelle di daino; panni e basta (ma bisogna trovare quelli che assorbono tanto....io ancora non ho trovato un panno degno)
  • IGO_IGOR
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 17/10/2013 13:05 #250603

IGO_IGOR ha scritto:
Suppongo che i panni per la cera sia meglio non lavarli con gli stessi panni usati per i vetri...
Io adopero tantissimo i panni in microfibra "morbidi" trovati piccoli ed economici ad acqua e sapone.
Alcuni sono per asciugarla altri per i vetri e altri per togliere la cera e alcuni per interni.

Visto che ci sono chiedo anche voi come l'asciugate?? giretto veloce a togliere il grosso e poi ad asciugarla con i panni; pelle di daino; panni e basta (ma bisogna trovare quelli che assorbono tanto....io ancora non ho trovato un panno degno)

Alla tua prima domanda, io uso un metodo scientificamente provato. In pratica per non fare danni, devi prendere i panni in microfibra e chiedere gentilmente alla madre/moglie se può lavarli :P
Per asciugarla ho provato diverse cose, le migliori che ho sono una pelle di daino e un panno in microfibra. Adesso uso sempre quest'ultimo. Fai conto che prima di strizzarlo ci asciugo tutto il tettuccio! Lo presi al carrefour per 5-6 euro mi pare
Gli ultimi panni di nuova generazione assorbono tantissimo. Mi ha consigliato fabietto mi pare, il cobra giallo xl

Comunque per un parere esperto c'è anche questa guida blog.lacuradellauto.it/la-microfibra-2/
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 17/10/2013 13:09 da cirillo30.

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 17/10/2013 13:09 #250604

Nooooooo la pelle di daino nooooooooo!
E' il modo migliore per fare i geroglifici sulla carrozzeria!
Io ho scelto roba meguiar's ma in ogni caso microfibra, assolutamente!!!!
Si lavano tranquillamente in lavatrice, senza ammorbidente, con il programma delicati per non spelacchiarli magari...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 17/10/2013 13:10 da Lookaloopy.

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 17/10/2013 13:18 #250607

a davvero? Per fortuna uso sempre quello in microfibra ahahah
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 17/10/2013 13:24 #250608

IGO_IGOR ha scritto:

Lavaggio della microfibra: in lavatrice, senza ammorbidente e senza centrifuga. Non e' un problema lavarli tutti insieme.
Asciugatura dell'auto: mai con il daino (lascia segni), ma con la microfibra... per esempio questo panno:
www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/1...-towel-64x90-cm.html
Oppure anche quelli piu' piccoli, ma ne serve piu' di uno.

Attenzione: i panni in microfibra non vanno mai strizzati, altrimenti si rovinano.
Devono asciugarsi "naturalmente".
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 17/10/2013 13:26 da lollapalooza.

[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 17/10/2013 13:28 #250611

io quando la asciugo quando il panno è pieno d'acqua lo strizzo per continuare ad asciugare. Faccio male?
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida] Lavaggio approfondito dell'auto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.