Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida] Lavaggio approfondito dell'auto

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 10/10/2011 13:49 #131308

Ma esistono sgrassatori appositi per i cerchi....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 10/10/2011 14:06 #131313

Palo89cb ha scritto:

certo che esistono...io mi riferivo a sgrassatori casalinghi...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 11/10/2011 01:51 #131428

m3820 ha scritto:
Palo89cb ha scritto:

certo che esistono...io mi riferivo a sgrassatori casalinghi...

Ahahahah sisi m3820....avevo capito che ti riferivi a sgrassatori casalinghi ecc...ma non potevo scrivere e quindi per abbreviare ho scritto quella frase...... ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 11/10/2011 19:56 #131523

jejy90 ha scritto:
Ragazzi come posso lavare i cerchi approfonditamente? i cerchi in lega di mio padre per esempio sono macchiati dal nero dei freni e poi dalla pipì di cane!!

Usa il Fulcron formula originale concentrato della Arexons, lo trovi in tutti gli ipermercati al reparto auto, poi stando lì passi anche al reparto detersivi e complementi per la pulizia casalinga e ti compri uno spazzolino per le unghie ( quelli che hanno la maniglia sul dorso ), dopodichè spruzzerai il Fulcron sul cerchione e lo lascerai agire per 3/4 minuti (non di più), passati i quali dovrai risciacquare il cerchione velocemente con una pompa o con una bella secchiata di acqua.
Fatto questo ti metti di spazzolino ed olio di gomito e ti spazzoli tutto il cerchione, quando avrai finito di spazzolare il cerchio risciacqua nuovamente.
Nota bene:
Il Fulcron è molto potente ( e costa un botto ), non lasciare agire su superfici verniciate per più di 5 min.
Non spuzzare mai sui vetri se non in diluizione 1/100
Non spruzzare in nessun caso su superfici calde, fai attenzione quindi che i fari siano freddi, sulle superfici grigio metallizzate dell'interno auto, sulle guarnizioni in gomma, sulle plastiche nere e sullo sterzo ( puo lasciare aloni biancastri che sul nero si notano molto), mai dico mai spuzzare direttamente su parti coinvolte con apparecchiature elettroniche, in questi casi utilizzarlo diluito come sopra ma con un pannetto in microfibra strizzato al massimo.
Può essere utilizzato abbastanza tranquillamente (sempre con lo straccetto ed anche assoluto) sulle superfici viniliche ( plastiche mordide del cruscotto, alette parasole, vilpelle etc e sulla moquette ) a patto che sulle superfici da pulire non sia stato usato in precedenza del lucida cruscotti, in questo caso lascerà degli aloni opachi.
Ideale per le parti ingrassate in cucina !
Ultima cosa, considera che lo sporco stratificato e "cementato" come quello che si forma sui cerchioni neanche le potenti idropulitrici industriali riescono a rimuverlo completamente per cui si potrà rendere necessaria più di una passata e sotto lo sporco potrai trovarti graffi, principi di corrosione/ruggine che erano invisibili perché ricoperti dallo sporco.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 11/10/2011 20:46 #131533

Splashed ha scritto:
jejy90 ha scritto:
Ragazzi come posso lavare i cerchi approfonditamente? i cerchi in lega di mio padre per esempio sono macchiati dal nero dei freni e poi dalla pipì di cane!!

Usa il Fulcron formula originale concentrato della Arexons, lo trovi in tutti gli ipermercati al reparto auto, poi stando lì passi anche al reparto detersivi e complementi per la pulizia casalinga e ti compri uno spazzolino per le unghie ( quelli che hanno la maniglia sul dorso ), dopodichè spruzzerai il Fulcron sul cerchione e lo lascerai agire per 3/4 minuti (non di più), passati i quali dovrai risciacquare il cerchione velocemente con una pompa o con una bella secchiata di acqua.
Fatto questo ti metti di spazzolino ed olio di gomito e ti spazzoli tutto il cerchione, quando avrai finito di spazzolare il cerchio risciacqua nuovamente.
Nota bene:
Il Fulcron è molto potente ( e costa un botto ), non lasciare agire su superfici verniciate per più di 5 min.
Non spuzzare mai sui vetri se non in diluizione 1/100
Non spruzzare in nessun caso su superfici calde, fai attenzione quindi che i fari siano freddi, sulle superfici grigio metallizzate dell'interno auto, sulle guarnizioni in gomma, sulle plastiche nere e sullo sterzo ( puo lasciare aloni biancastri che sul nero si notano molto), mai dico mai spuzzare direttamente su parti coinvolte con apparecchiature elettroniche, in questi casi utilizzarlo diluito come sopra ma con un pannetto in microfibra strizzato al massimo.
Può essere utilizzato abbastanza tranquillamente (sempre con lo straccetto ed anche assoluto) sulle superfici viniliche ( plastiche mordide del cruscotto, alette parasole, vilpelle etc e sulla moquette ) a patto che sulle superfici da pulire non sia stato usato in precedenza del lucida cruscotti, in questo caso lascerà degli aloni opachi.
Ideale per le parti ingrassate in cucina !
Ultima cosa, considera che lo sporco stratificato e "cementato" come quello che si forma sui cerchioni neanche le potenti idropulitrici industriali riescono a rimuverlo completamente per cui si potrà rendere necessaria più di una passata e sotto lo sporco potrai trovarti graffi, principi di corrosione/ruggine che erano invisibili perché ricoperti dallo sporco.
Ciauz

ecco un bel metodo per rovinare dei cerchi nuovi!
ragazzi il fulcron va usato per i cerchi in lega di una volta, non su dei leggeri NUOVI!
metti il caso che uno non è pratico, e un po di prodotto va a finire sul passaruota senza che se ne accorga....alla fine invece di rimediare fa altri danni! e non mi pare il caso! ripeto su cerchi pressochè nuovi NON USARE MAI prodotti così potenti!!!

come già detto prodotti come uno sgrassatore casalingo (diluito) oppure un po di gasolio (che non è così potente come qualcuno dice..è a base oliosa, quindi rimovibile facilmente con un panno) vanno più che bene!!!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 11/10/2011 21:20 #131550

-i panni in microfibra non vanno assolutamente strizzati con forza, anzi non vanno strizzati proprio...

-si parla di gasolio, di fulcron...ma non potete passare da un ricambista che ha anche prodotti per la pulizia dell'auto e chiedere qualche prodotto apposito...il decaflash della MA-FRA costa 3,5€ si spruzza è scioglie qualsiasi cosa...e non danneggia...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 12/10/2011 00:50 #131601

Minc***...il fulcron lo usavo in officina per pulire le peggio cose,
scioglieva di tutto...anche i muri....
io eviterei di usarlo con leggerezza sulla macchina!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 12/10/2011 10:46 #131628

m3820 ha scritto:
-i panni in microfibra non vanno assolutamente strizzati con forza, anzi non vanno strizzati proprio...

-si parla di gasolio, di fulcron...ma non potete passare da un ricambista che ha anche prodotti per la pulizia dell'auto e chiedere qualche prodotto apposito...il decaflash della MA-FRA costa 3,5€ si spruzza è scioglie qualsiasi cosa...e non danneggia...

Quoto m3820 è quello che sto cercando di dire dall'inizio....con la macchina non si scherza....sul cerchio puoi mettere ciò che vuoi se sai che tra un anno te lo togli ma se decidi di tenerlo nel tempo con tutti quei prodotti che hanno consigliato di metterci non ti dura nulla...si fa una schifezza...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 13/05/2012 12:32 #181988

salve a tutti,
volevo qualche consiglio circa la pulizia della tappezzeria.
in particolare ho il sedile posteriore della macchina che presenta alcune macchie che non riesco proprio a sopportare.
non so dire che tipo di macchie sono ... mi date qualche dritta?
grazie ancora
  • fortini
  • Fiestista discreto

Re:[Guida] Lavaggio approfondito dell'auto 13/05/2012 12:49 #181992

fortini ha scritto:
salve a tutti,
volevo qualche consiglio circa la pulizia della tappezzeria.
in particolare ho il sedile posteriore della macchina che presenta alcune macchie che non riesco proprio a sopportare.
non so dire che tipo di macchie sono ... mi date qualche dritta?
grazie ancora

....trombaci di meno.. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ...scherzo!!!
Puoi provare con il BIOSPRAY smacchiatore, in genere funziona bene altrimenti i classici prodotti per auto....però prima provali su un piccolo pezzo perchè a volte possono essere troppo aggressivi e sbiadire la tappezzeria
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida] Lavaggio approfondito dell'auto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.