Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore?

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 17/03/2011 21:48 #104805

i tuoi gusti si basano su maggiore manutenzione(turbina) oppure è altro??
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 17/03/2011 22:31 #104822

Nono, gusti di guida. Ammetto di non aver ancora guidato un turbo benzina, ma di tutti i turbodiesel che ho provato non c'è mai stato uno che abbia apprezzato. Non mi piacciono due cose in particolare: se provi a riprendere dal regime minimo tipo in terza marcia senti la coppia che aumenta mostruosamente nell'arco di 500 giri, e poi il ritardo nell'erogazione dovuto al turbo che deve andare in pressione. Preferisco avere meno coppia ma averla distribuita su tutto l'arco di giri, un discreto allungo e soprattutto potenza istantanea, ci mettesse anche solo 3 decimi di secondo per andare in pressione lo troverei fastidioso.
So bene che c'è molta differenza tra i turbodiesel e i turbo benzina, ma tra un benzina aspirato e un benzina turbo non c'è paragone, capisco che un benzina turbo è più gradevole nella guida di tutti i giorni perché permette di avere una ripresa migliore e di non stare sempre a tirare le marce, ma l'omogeneità di un aspirato è irraggiungibile..
Il meglio sarebbe avere al posto del turbo un volumetrico, in quel caso rinuncerei ad un allungo da urlo in cambio di un po' più di coppia, che però in questo caso arriva subito come in un aspirato, e non in ritardo...
Comunque ho rispetto e stima per i moderni turbobenzina, sono dei bei gioiellini :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 17/03/2011 22:36 #104824

bella sta spiegazione...cioè questo tuo modo di vedere le cose...
tra un diesel aspirato e turbo, le differenze in spinta di notano vero? cioè l'aspirato è un pò lento??
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 17/03/2011 22:48 #104832

Le differenze in spinta sono più o meno le stesse tra un benzina turbo e un benzina aspirato.
Un diesel 2000 aspirato farà una settantina di cavalli (mi vengono in mente i 1.9 della fiat montati sulla punto seconda serie e il 1.9 sdi di lupo/polo/golf degli anni 1998-2000 circa) ma tira in modo pressochè costante dai mille ai 5000 giri, come paragone puoi prendere il primo multijet 1.3 della fiat, aveva anche lui 70 cavalli ma sotto i 1800 giri spingeva poco e niente e sopra i 4000 andava a spinta, però aveva più coppia del diesel aspirato.
I turbodiesel da allora sono migliorati moltissimo, così come anche i turbobenzina sono decisamente più fruibili della generazione "rally gruppo B" degli anni 80, ma oltre certi limiti fisici non si può andare, la girandola di un turbo avrà sempre un minimo di inerzia per portarsi dai 40.000 ai 220.000 giri al minuto..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 17/03/2011 23:20 #104841

cacchio ma quante ne sai ^^
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 18/03/2011 00:50 #104858

Siete usciti di argomento...

Al contrario ...markino ha scritto:
avrebbere dovuto mettere l'indicatore della temperatura dell'acqua e soprattutto un motore turbo... ad esempio un bel 1.6 da 150hp...come la nuova focus
...che è un un "miglioramento", anche se non condiviso da altri.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 18/03/2011 11:31 #104885

Mi son fatto prendere dalla discussione, sorry! Comunque anche voto anch'io per il 1.6 ecoboost sulla fiesta, anche se non mi garba non significa che non ci debba stare! ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 18/03/2011 12:37 #104895

markino ha scritto:
avrebbere dovuto mettere l'indicatore della temperatura dell'acqua e soprattutto un motore turbo... ad esempio un bel 1.6 da 150hp...come la nuova focus
Il motore l'ho aggiunto... per l'indicatore dell'acqua è già stato inserito.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 25/03/2011 14:52 #105818

secondo me dischi e pasticche posteriori, la sesta marcia, turbina a geometria variabile e cerchi 17 omologati sul libretto.. per il resto non mi lamento :D
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO

Re:SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore? 25/03/2011 15:17 #105822

ciao a tutti.secondo me una fiesta migliore dovrebbe avere le luci diurne, l'indicatore della temperatura dell acqua, il tetto panoramico,i cerchi da 18 come quelli della Verve e una gamma piu ampia di colori
  • ENRI81
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial SONDAGGIO: cosa deve avere una Fiesta migliore?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.