Ho sostituito gli altoparlanti anteriori con un kit della Coral; ho fatto un po' di foto, e ne approfitto per fare una bella guida, può sempre servire a qualcun altro.
Smontiamo il pannello della porta.
Prima di tutto si deve smontare la parte anteriore della maniglia della porta; servirebbe uno speciale attrezzo di plastica in modo da non rovinarla, ma io ci sono riuscito anche senza: ho infilato il cacciavite (piatto, ovviamente) nello spazio che ho indicato con la freccia nella foto ed ho fatto leva; in questo modo un piccolo graffio si fa, ma è nascosto dalla parte di stoffa del pannello.
Tolta la mostrina della maniglia, si devono svitare due viti (torx), che ho indicato con un cerchietto nella foto.
Ora si deve svitare la terza vite, che è nella sede della maniglia di apertura; premete il lato posteriore del tappo (indicato nella foto) e poi fate leva con un cacciavite dall'altra parte.
Svitate le ultime 2 viti, e tirate fuori anche il chiodino che le mantiene.
A questo punto guardate la parte bassa dello sportello (sotto alla tasca nel pannello) e troverete 2 rientranze nella lamiera; lì dentro potete infilare le dita e tirare (con abbastanza forza); in questo modo si sgnaceranno i chiodini a pressione, ed il pannello si apre, ma non potete ancora toglierlo.
Con un cacciavite cercate di sbloccare i fermagli metallici della pulsantiera dell'alzavetro; ce ne sono 2 di lato ed uno davanti; in questo modo potete sfilare anche la pulsantiera. In alternativa potete infilare la mano dietro al pannello e cercare di premete le linguette con le mani per sganciare il tutto.
Sfilate il panello spingendolo verso l'alto, ha una linguetta metallica in alto che lo mantiene attaccato vicino alle guarnizioni del finestrino; ora resta ancora da sganciare la maniglia di apertura.
Guardate le linguette della foto, e dall'interno spingetele, in modo da sganciare il pezzo... lo potete portare tutto all'esterno, poi lo girate e lo fate passare nel buco del pannello.
Ed ecco il pannello smontato.
Questo è l'adattatore della Phonocar, ci ho messo sotto una guarnizione di gomma (quelle che si usano per evitare gli spifferi degli infissi) per evitare vibrazioni strane una volta montato.
Questo è il connettore dell'altoparlante originale; la polarità l'ho trovata io con il metodo della batteria da 1,5V.
Il connettore ha 4 fili; i due che ho marcato (quelli esterni) provengono dall'autoradio, gli altri 2 vanno al tweeter. Evidentemente lo spinotto "femmina" dell'altoparlante originale al suo interno ha un ponticello per portare il segnale ai tweeter.
Tagliate i 4 fili, ricordandovi ovviamente i colori (fate anche voi il test della batteria, giusto per essere sicuri).
Il mio kit ha un crossover, quindi ho dovuto prendere il segnale dell'autoradio e portarlo al crossover; da lì partono 2 coppie di cavi che vanno una al woofer ed una al tweeter. Il crossover l'ho sistemato un po' più dietro nella portiera, quindi ho dovuto passare 3 coppie di cavi (ovviamente le ho segnate per riconoscerle) lungo la portiera.
Ecco la foto dell'adattatore montato, e di seguito le giunzioni che ho fatto (saldate a stagno e coperte con guaina termostringente):
Ho coperto il tutto con un foglio di Dynamat.
Un altro dettaglio delle giunzioni.
Ed ecco il lavoro finito; subito sopra l'altoparlante potete vedere i fili rossi che ho usato io; proseguono vicino al fascio di cavi originale, e vanno verso il retro dello sportello, dove ho anche usato il nastro felpato per evitare i rumorini dei cavi che strisciano.
Sul retro ho messo un connettore faston da 6 (3 coppie di cavi: 2 per l'ingresso, 2 per i tweeter, 2 per i woofer), sempre con i cavi saldati ed inguainati; il faston serve perché il crossover l'ho attaccato al pannello della porta, e con i fili tutto d'un pezzo diventerebbe complicato smontarlo.
Ovviamente lo schema elettrico è molto semplice.
Ho tagliato i 4 fili dello spinotto originale; i due esterni (che sono quelli che arrivano dell'autoradio) li ho portati al crossover; dal crossover escono 4 fili; 2 sono per il woofer, e quindi li ho collegati direttamente al woofer (con i faston che si vedono nelle foto), e altri 2 sono per il tweeter... questi ultimi 2 li ho quindi collegati agli altri 2 fili che erano nello spinotto originale; segnate come collegate i colori al positivo e negativo, perché quando poi andate a sostituire il tweeter dovete collegarli correttamente.
Un altro dettaglio delle giunzioni
Ed un dettaglio del cavo e del connettore faston
E finalmente ecco dove ho sistemato il crossover, con una bella fascetta e con la solita guarnizione di gomma (sotto e dietro al crossover) per evitare vibrazioni. Nella prima foto si vede il nastro felpato intorno ai cavi, ed in basso l'altra parte del connettore faston (con il nastro felpato anche quello).