Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 10/10/2012 00:56 #203457

si, quello lo avevo notato ma il crossover non serve proprio per quello? o al crossover vanno collegati tutti e 4 i cavi che arrivano dallo stereo? scusate ma mi sento abbastanza nabbo :(
  • Mellgood
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 10/10/2012 00:57 da Mellgood.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 10/10/2012 08:58 #203466

All'ingresso del crossover va collegata l'uscita dello stereo (2 cavi); all'uscita del crossover vanno collegati woofer e tweeter (4 cavi).

Se tu metti quell'adattatore, ottieni i 2 cavi da collegare al crossover; da lì con altri 2 cavi vai al woofer, e ci siamo.
Ma i 2 cavi per il tweeter poi dove li colleghi?

Ricordati che nello spinotto originale ci sono 4 fili: 2 sono l'uscita dello stereo (e sono i 2 che metti sul crossover), e 2 vanno ai tweeter; l'adattatore te li fa perdere i 2 per i tweeter...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 10/10/2012 14:48 #203526

sull'impianto originale della fiesta, non c'è un crosover? come vengono separati i toni?
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 10/10/2012 14:53 #203527

C'è un condensatore saldato sul tweeter.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 10/10/2012 15:05 #203532

lollapalooza ha scritto:

Dunque due crossover veri e propri dovrebbero dare giovamento ai toni :ohmy: :ohmy: :ohmy:
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 10/10/2012 19:05 #203560

lollapalooza ha scritto:
All'ingresso del crossover va collegata l'uscita dello stereo (2 cavi); all'uscita del crossover vanno collegati woofer e tweeter (4 cavi).

Se tu metti quell'adattatore, ottieni i 2 cavi da collegare al crossover; da lì con altri 2 cavi vai al woofer, e ci siamo.
Ma i 2 cavi per il tweeter poi dove li colleghi?

Ricordati che nello spinotto originale ci sono 4 fili: 2 sono l'uscita dello stereo (e sono i 2 che metti sul crossover), e 2 vanno ai tweeter; l'adattatore te li fa perdere i 2 per i tweeter...
scusa ma o continuo a non capire (cosa molto probabile) o ti stai contraddicendo da solo..
Se monto quell'adattatore ho solo 2 cavi che porto al crossover. Il Crossover, se ho capito bene è un semplice filtro che splitta gli alti suitweeter e i bassi sui mid/woofer quindi, come dici nella tua prima frase, dal crossover escono 4 cavi, 2 con il segnale per i tweeter e 2 con il segnale per i woofer quindi mi ritrovo 4 cavi da collegare 2 ai tweeter e 2 ai woofer o ho capito male?

In parole più semplici quello che ho capito io è questo: i 4 cavi provenienti dallo stereo diventano 2 con quell'adattatore, li faccio entrare nel crossover, il crossover mi caccia 4 cavi 2 per i tweeter e 2 per i woofer.

P.S. ho trovato su ebay questi Alpine SPE 17 SF in offerta, sono gli stessi che mi ha consigliato il mio negoziante di fiducia al posto degli hertz ma questo venditore me li vende a meno della metà!!!
A sentire il tizio (di cui mi fido abbastanza) questi dovrebbero suonare meglio degli hertz e dei coral (suono più pieno e corposo) sul PSS di serie, voi che ne pensate?
  • Mellgood
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 10/10/2012 19:10 da Mellgood. Motivo: aggiunto il PS

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 10/10/2012 22:21 #203574

Non mi sto contraddicendo :-) Provo a spiegarmi di nuovo...
Sullo spinotto originale sono collegati 4 cavi.
2 di questi vengono dall'autoradio (sono quelli esterni), e tu li devi collegare all'ingresso del crossover
Gli altri 2 (sono quelli interni) vanno al tweeter.

Se compri l'adattatore, quelli che vanno al tweeter te li bruci... questo significa che devi ricablare dal crossover fino al tweeter. Lasciando invece i 2 fili "originali", l'uscita del crossover la colleghi a questi 2 (che vanno appunto al tweeter).

Tutto chiaro adesso?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 10/10/2012 22:22 #203575

patraclo ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Dunque due crossover veri e propri dovrebbero dare giovamento ai toni :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Devi sempre cambiare gli altoparlanti... sia i woofer che i tweeter.
Un crossover non è "generico", dipende dai diffusori che utilizzi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 11/10/2012 13:47 #203648

aspetta, ma quindi quello spinotto che si vede in foto è lato casse? io pensavo che quei fili provenissero dallo stereo per questo non ci capivamo!!!
Se è così allora questo spiegherebbe perchè l'adattatore che ho trovato da phonocar è diverso dallo spinotto della foto in prima pagina!!! e tornerebbero anche i conti dei cavi XD

Comunque alla fine ho preso le Alpine Kit a 2 vie Altoparlanti SPE 17 SF come casse, appena arrivano compro gli adattatori e le monto :) spero solo di aver fatto bene a fidarmi del negozio di audio sotto casa!!
  • Mellgood
  • Fiestista discreto

Re: [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori 11/10/2012 14:05 #203655

In quale foto?
Comunque stasera, se mi ricordo, ti posto le foto delle casse e dello spinotto che ho tagliato, così ti rendi conto...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Sostituzione altoparlanti anteriori

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.