Fabietto1990 ha scritto:andrea-tdci ha scritto:E' sempre stata una mia buona abitudine uttilizzare gli adattatori per vivavoce sulle radio originali.
Quando mi hanno chiesto di non uttilizzarli e quindi risparmiare sul materiale, ho preferito evitare di fare il lavoro.
Quando ho aperto la guida ed ho visto "i dettagli", mi si sono alzati i capelli...

in che senso?? la guida postata qua dici??
io non riuscivo a trovare un modo per installarlo e di rovinare il cablaggio originale non mi andava, così cercando su google ho trovato questi adattatori e ne ho preso uno (tu immagino lo fai spesso...da quello che ho capito e vedendo la qualità del lavoro penso tu sia un installatore). è la cosa migliore secondo me...anche le saldature fatte al banco bengono meglio!!
Si mi riferivo alla guida qua postata per diversi motivi. Premetto che non voglio sfigurare il lavoro del relativo autore ma, contestualmente mi permetto di dire che tale lavoro (così eseguito) sarebbe da evitare al 100% per i seguenti motivi:
- il cavo dell' alimentazione è sottodimensionato e lo si vede ad occhio;
- manca un fusibile primario;
- il punto del collegamento positivo alla batteria è errato: sotto la copertura rossa ci sono diversi punti e non sul dado di chiusura del morsetto come vedo dalla foto;
- il passaggio del cavo positivo: viene fatto passare orribilmente sotto la guaina della battuta della portiera ed è al altissimo rischio di rotture e relativo corto;
- l'autore scrive che recupera il segnale "casualmente" da una coppia di positivi e relativi negativi cercando di individuare gli anteriori: sarebbe meglio individuare i posteriori e collegarli direttamente a questi per una migliore compensazione di fronte controllabile direttamente dal pss;
- modifica e/o taglia i cavi dell'auto: eviterei di farlo per i motivi già detti visto e considerato l'esistenza di adattatori;
- infine non ci fà vedere dove collega la massa, è buona abitudine non forare il telaio ma sfruttare i bulloni dei sedili o gli infiniti nodi già presenti lungo tutto il telaio dell' auto, basta sollevare le parti di moquette laterali del vano bagagli e ne spuntano diverse.
Purtroppo per innerzia durante l'installazione, non ho fatto foto dettagliate, se nò la vedevi una bella guida a prova di impedito

!!!
Almeno qualche foto l'ho messa, sono dei punti importanti sopratutto per l'alimentazione ed il passaggio del cavo, così qualcuno interessato potrà rendersi conto della differenza.
In auto non ho mai saldato nulla: uso solo ed esclusivamente raccordare con ogni genere di "faston" visto che ne esistono centinaia di tipi. Preferisco raccordare il più possibile (come si vedrà anche dal dettaglio del mio sub sotto il fianchetto destro) usando anche i connettori multipolari che agevolano il riposizionamento nel caso di modifiche o disinstallazione.
Come del resto odio anche il nastro isolante: vado d'accordo solo con la guaina termorettrattile, guaina spiralata e fascette autoserranti.
Che ci posso fare, mi piacciono i lavori ben realizzati.