Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 02/10/2011 15:48 #129730

andrea-tdci ha scritto:
In effetti c'è troppo poco in commercio. Un bell'articolo è l'alpine swe-1000: un piccolo sub amplificato da 8" che può trovare alloggio sotto il sedile del passeggero.E' quello che vedete nelle foto dentro la ruota di scorta. Per essere così piccolo è abbastanza prestante.

infatti volevo propio chiedere che modello fosse, sarebe un'altra buona alternativa... in modo che poi potrei utilizzare lo spazio sotto il sedile passeggero per l'amplificatore delle 4 (6) casse ... ma hai fatto passare di nuovo tutti i fili per le casse?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 02/10/2011 19:49 #129752

FrancYescO ha scritto:
andrea-tdci ha scritto:
In effetti c'è troppo poco in commercio. Un bell'articolo è l'alpine swe-1000: un piccolo sub amplificato da 8" che può trovare alloggio sotto il sedile del passeggero.E' quello che vedete nelle foto dentro la ruota di scorta. Per essere così piccolo è abbastanza prestante.

infatti volevo propio chiedere che modello fosse, sarebe un'altra buona alternativa... in modo che poi potrei utilizzare lo spazio sotto il sedile passeggero per l'amplificatore delle 4 (6) casse ... ma hai fatto passare di nuovo tutti i fili per le casse?

il piccolo sub amplificato di cui parlavo (e trovi anche foto alla pagina 4 della discussione) è l'alpine swe-1000.
Per precisare, il mio impianto è ora costituito da un ampli a 5 canali (alpine MRX-V60), le casse anteriori a due vie separate (alpine SPG-17CS). le casse posteriori (alpine SPG-17C2) ed il sub (alpine SBE-1043BR).

Non amo apportare modifiche permanenti all' impianto di serie infatti, non ho modificato nulla di tutto ciò che fà parte dell' auto. Non ho tagliato o modificato nessun caso come nessun connettore. Non ho usato rubacorrente od altro. Mi sono semplicemente dotato di adattatori per i connettori originali per le casse e per il pss. Ho cablato l'auto il meno possibile nel senso che ho sfruttato tutto ciò che già presente in origine infatti, avendo un ampli con gli ingressi hi-level, ho creato un bypass tra pss ed il connettore d'uscita verso le casse (uscita pss > ingresso ampli > uscita ampli > ingresso connettore veicolo).

Ecco il connettore da bypassare:

;) ;) ;)
  • andrea-tdci

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 02/10/2011 19:54 #129753

Dimenticavo....
ecco l'adattatore utile per evitare di modificare i cavi originali:

www.phonocar.it/it/bluetooth-e-cavi-viva...esta-0810/4-762.html

E' meglio tagliare e/o modificare questo che i cavi originali, no?
  • andrea-tdci

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 02/10/2011 21:20 #129765

andrea-tdci ha scritto:
Dimenticavo....
ecco l'adattatore utile per evitare di modificare i cavi originali:

www.phonocar.it/it/bluetooth-e-cavi-viva...esta-0810/4-762.html

E' meglio tagliare e/o modificare questo che i cavi originali, no?
anche io ho usato questo metodo saldando a stagno in parallelo gli ingressi hi-level per il sub...in futuro per qualsiasi cosa basta sganciare l'adattatore e riagganciare il connettore al pss ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 02/10/2011 21:34 #129775

E' sempre stata una mia buona abitudine uttilizzare gli adattatori per vivavoce sulle radio originali.
Quando mi hanno chiesto di non uttilizzarli e quindi risparmiare sul materiale, ho preferito evitare di fare il lavoro.
Quando ho aperto la guida ed ho visto "i dettagli", mi si sono alzati i capelli... :ohmy:
  • andrea-tdci

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 02/10/2011 21:49 #129785

andrea-tdci ha scritto:
E' sempre stata una mia buona abitudine uttilizzare gli adattatori per vivavoce sulle radio originali.
Quando mi hanno chiesto di non uttilizzarli e quindi risparmiare sul materiale, ho preferito evitare di fare il lavoro.
Quando ho aperto la guida ed ho visto "i dettagli", mi si sono alzati i capelli... :ohmy:
in che senso?? la guida postata qua dici??
io non riuscivo a trovare un modo per installarlo e di rovinare il cablaggio originale non mi andava, così cercando su google ho trovato questi adattatori e ne ho preso uno (tu immagino lo fai spesso...da quello che ho capito e vedendo la qualità del lavoro penso tu sia un installatore). è la cosa migliore secondo me...anche le saldature fatte al banco bengono meglio!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 03/10/2011 00:22 #129813

Fabietto1990 ha scritto:
andrea-tdci ha scritto:
in che senso?? la guida postata qua dici??
io non riuscivo a trovare un modo per installarlo e di rovinare il cablaggio originale non mi andava, così cercando su google ho trovato questi adattatori e ne ho preso uno (tu immagino lo fai spesso...da quello che ho capito e vedendo la qualità del lavoro penso tu sia un installatore). è la cosa migliore secondo me...anche le saldature fatte al banco bengono meglio!!

Si mi riferivo alla guida qua postata per diversi motivi. Premetto che non voglio sfigurare il lavoro del relativo autore ma, contestualmente mi permetto di dire che tale lavoro (così eseguito) sarebbe da evitare al 100% per i seguenti motivi:
- il cavo dell' alimentazione è sottodimensionato e lo si vede ad occhio;
- manca un fusibile primario;
- il punto del collegamento positivo alla batteria è errato: sotto la copertura rossa ci sono diversi punti e non sul dado di chiusura del morsetto come vedo dalla foto;
- il passaggio del cavo positivo: viene fatto passare orribilmente sotto la guaina della battuta della portiera ed è al altissimo rischio di rotture e relativo corto;
- l'autore scrive che recupera il segnale "casualmente" da una coppia di positivi e relativi negativi cercando di individuare gli anteriori: sarebbe meglio individuare i posteriori e collegarli direttamente a questi per una migliore compensazione di fronte controllabile direttamente dal pss;
- modifica e/o taglia i cavi dell'auto: eviterei di farlo per i motivi già detti visto e considerato l'esistenza di adattatori;
- infine non ci fà vedere dove collega la massa, è buona abitudine non forare il telaio ma sfruttare i bulloni dei sedili o gli infiniti nodi già presenti lungo tutto il telaio dell' auto, basta sollevare le parti di moquette laterali del vano bagagli e ne spuntano diverse.

Purtroppo per innerzia durante l'installazione, non ho fatto foto dettagliate, se nò la vedevi una bella guida a prova di impedito :laugh: !!!

Almeno qualche foto l'ho messa, sono dei punti importanti sopratutto per l'alimentazione ed il passaggio del cavo, così qualcuno interessato potrà rendersi conto della differenza.

In auto non ho mai saldato nulla: uso solo ed esclusivamente raccordare con ogni genere di "faston" visto che ne esistono centinaia di tipi. Preferisco raccordare il più possibile (come si vedrà anche dal dettaglio del mio sub sotto il fianchetto destro) usando anche i connettori multipolari che agevolano il riposizionamento nel caso di modifiche o disinstallazione.

Come del resto odio anche il nastro isolante: vado d'accordo solo con la guaina termorettrattile, guaina spiralata e fascette autoserranti.

Che ci posso fare, mi piacciono i lavori ben realizzati.

;) ;) ;)
  • andrea-tdci

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 03/10/2011 03:01 #129822

io per passare l'alimentazione ho forato la lamiera (lo so non va benissimo ma non mi piaceva il filo che sporgeva dallo sportello!!) e ho fatto uscire il filo dietro il cassetto portaoggetti. dopo però ho siliconato per bene...poi ho messo (ovviamente) il fusibile accanto alla batteria e per serrare il morsetto ho solo aggiunto un altro dado sopra quello che già c'è...per il segnale ho collegato anche io ai posteriori (per non stressare troppo i finali delle anteriori) e la massa ho usato un bullone per i sedili posteriori...
per non aver imparato da nessuna parte, così a naso posso dire di aver fatto un buon lavoro...

ah ti sei dimenticato una cosa...i segnali non si fanno passare vicino l'alimentazione per evitare interferenze elettromagnetiche, infatti i miei cavi passano per 2 lati...uno per il positivo e l'altro per i segnali e il controllo remoto del guadagno del sub (il controllo dell'alimentazione sul mio sub non serve...si accende automaticamente)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 03/10/2011 03:03 da Fabietto1990.

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 03/10/2011 03:12 #129824

bhè io chiedevo se avevi fatto passare i cavi perchè pensavo avessi messo appunto qualcosa di più spesso avendo montato un amplificatore, anche io odio modificare ciò che c'è di serie, per quanto riguarda quel connettore vivavoce anche io lo ho già praticamente ora ci prendo solo il sottochiave per far accendere il computer da lì ma lo avevo preso appunto per questa futura modifica che avevo intenzione di fare

stessa cosa per l'alimentazione dell'amplificatore... ho fatto passare i cavi per alimentare il pc dal foro che c'è sopra il pedale della frizione, riuscirò anche con un'altro cavo per l'amplificatore :)

le cose che più mi mantengono sono appunto i componenti, smontare nuovamente tutta la plancia centrale, ma anche questa l'ho fatto una volta ci riuscirò di nuovo, ma soprattuto le portiere dato che ancora non le ho mai aperte!

mi consiglieresti come sub quellollì autoamplificato da mettere nel ruotino e poi mettere un aplificatore 4ch per le casse?... ma i tweeter? dovrò usare solo 2 crossover?

e un'ultima curiosità... l'amplificatore, qualunque marca sia, ha una sorta di protezione contro il fruscio? ... odio quando senza nessun suono alzo il volume del pss e si sente solo fruscio

EDIT: post "666" XD
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
Ultima modifica: 03/10/2011 03:14 da FrancYescO.

Re:[Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer 08/11/2011 17:07 #137554

Riuppo ancora una volta il topic...

mi chiedevo se con la stessa configurazione di andrea-tdci postata poco sopra ci sarebbe qualche sub che potrebbe andare in sostituzione al SBE-1043BR e che possa essere inserito nel ruotino

a quanto pare i sub autoamplificati vengono sempre sconsigliati... se ne riesco a trovare uno compatto non amplificato da mettere nel ruotino per me sarebbe perfetto
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Guida all'installazione di un SubWoofer

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.