Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 01/06/2010 19:25 #64590

beh..dal rubacorrente esce un solo filo (uno per il negativo e uno per il positivo)..come faccio a usarlo per due portalampada (due positivi e due negativi)??
Premetto che sono proprio ignorante in materia..
  • Gio90
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 01/06/2010 20:26 #64604

Gio90 ha scritto:
beh..dal rubacorrente esce un solo filo (uno per il negativo e uno per il positivo)..come faccio a usarlo per due portalampada (due positivi e due negativi)??
Premetto che sono proprio ignorante in materia..

usa solo 2 rubacorrente per prendere la tensione dai fili della centralina.

Per sdoppiarli invece, avvolgi all'estremità di ogni filo due altri fili. Per fare un lavoro a regola andrebbero saldati.

oppure potresti usare un mammouth

da un lato fissi il filo da sdoppiare e dall'altro ce ne metti due o tre o quattro... a seconda dell mammouth

Ciao
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 23/06/2010 19:06 da m3820.

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 01/06/2010 20:36 #64607

ma la massa è obbligatoria andare a prenderla?? e come si fa??
Mi vergogno della mia ignoranza :P ...
  • Gio90

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 01/06/2010 20:59 #64619

Gio90 ha scritto:

se non prendi la massa, cioè un qualsiasi punto non verniciato, la lampadina non si accende ;)
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 01/06/2010 21:01 #64620

Gio90 ha scritto:
si...la corrente è un flusso di elettroni, e se non hanno una parte dove andare a finire non si muovono, quindi non passa corrente ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 01/06/2010 21:10 #64626

cavoli se sono ignorante..e come si fa a "prendere la massa" con cosa mi collego??
  • Gio90

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 01/06/2010 21:11 #64627

Gio90 ha scritto:
cavoli se sono ignorante..e come si fa a "prendere la massa" con cosa mi collego??
con qualsiasi pezzo di metallo sufficientemente grande (meglio se attaccato al telaio della macchina...tipo le viti ;) )

cmq non si è ignorante per questo :laugh: :laugh: c'è di peggio :laugh: :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 01/06/2010 22:08 #64644

Per fare massa ti basta trovare un qualsiasi bullone o vite possibilmente sul telaio dell'auto e comunque su parti non verniciate, sviti un po, ci attorcigli l'estremità del filo e riavviti, ed avrai portato a massa il tuo impiantino.

è sott'inteso che ogni volta che vai a derivare un filo dall'impianto elettrico dell'auto, questo filo (basta il positivo) deve essere protetto da un fusibile volante, che ti protegga da cortocircuiti o errati collegamenti.

dai un'occhiata al primo post, ho inserito tante immagini e schemi, c'è tutto ciò che può servirti.

Ciao.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
Ultima modifica: 23/06/2010 19:09 da m3820.

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 02/06/2010 03:25 #64678

m3820 ha scritto:
Gio90 ha scritto:
se non chiedo troppo..uno schemino di come realizzare la massa per le luci di cortesia?? e di tutti i collegamenti per la massa dove vanno fatti??

P.s.: grazie x la pazienza che dimostrate :) !!

lo schema è già presente nel primo post di questa discussione.
Per fare massa ti basta trovare un qualsiasi bullone o vite possibilmente sul telaio dell'auto e comunque su parti non verniciate, sviti un po, ci attorcigli l'estremità del filo e riavviti, ed avrai portato a massa il tuo impiantino.

Fabietto1990 ha scritto:
devi comprare un connettore di questo tipo e metterlo incastrato in qualche vite che arriva al telaio...dato che io non ne ho trovare l'ho attaccato al connettore dell'accendisigari (che è anche protetto da un apposito fusibile quindi sto più tranquillo)

(uso la mia fantasia per immaginare questo connettore)
se lo trovi usalo altrimenti fai come scritto sopra.

è sott'inteso che ogni volta che vai a derivare un filo dall'impianto elettrico dell'auto, questo filo (basta il positivo) deve essere protetto da un fusibile volante, che ti protegga da cortocircuiti o errati collegamenti.

dai un'occhiata al primo post, ho inserito tante immagini e schemi, c'è tutto ciò che può servirti.

Ciao.
hai ragione per sbaglio non avevo inserito la foto...ho editato...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 05/06/2010 16:06 #65629

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, e dopo aver letto le informazioni all'interno sella sezione mi è venuta voglia di mettere le luci di cortesia sulla mia FoFi +, sono andato in macchina a controllare e :ohmy: con mia sorpresa ho trovato già la predisposizione, ma sono stato ancora più sorpreso quando all'interno della predisposizione ho trovato anche le lampadine inserite. Però da quando c'è l'ho(11/2009), non le ho mai viste accese, nella scatola fusibili dietro il porta oggetti e controllato che ci fosse il fusibile suggerito in un post simile, anche quello c'è, ma misurando con il tester ho visto che non accenna nessuna tensione sull'attacco per la lampadina, c'è qualcuno che può aiutarmi?

ringrazio anticipatamente per le risposte.
  • Anima0
  • Fiestista discreto
  • FoFi+ 1.4 TDCi
FoFi 1.4 68cv white frozen plus
Modifiche attuali: luci di cortesia anteriori e posteriori, striscia led ambientale e luce nel cassetto
Prossimamente: sedili riscaldabili, kit xenon 5000k+led posizione, computer con schermo touch
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.