Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA]Risoluzione dei problemi Legati all'USB

[GUIDA]Risoluzione dei problemi Legati all'USB 05/02/2010 15:49 #37293

Salve a tutti!

Visto che, a quanto ho notato, gira e rigira il problema è sempre lo stesso, vi posto qui di seguito la guida (fatta personalmente) sulla risoluzione dei problemi legati alle incompatibilità, problematiche e difetti del PSS con l'USB e Bluetooth.

Ma andiamo con ordine:

IL PSS NON RICONOSCE LA USB
(Anche se pochi istanti prima non dava problemiI)

Purtroppo non ho la certezza riguardo alle cause di questo fenomeno, ma mi baso su alcune teorie che ho appurato personalmente.
Il PSS agisce come un computer (un vecchio computer per intenderci). Quando noi connettiamo la USB, egli ne riconosce il numero di cartelle, il numero di file e apporta un ordine ad esse, proponendo come Primarie le cartelle che inglobano tutto. Dopo di che controlla se queste cartelle iniziano per "Ford" (affinchè funzioni il comando vocale "cartella ford1" "cartella - numero - 1").
Dopo di che controlla queli sono i file che si possono riprodurre e quali invece deve oscurare.
Durante la riproduzione però, il PSS tiene in memoria una serie di informazioni che si rivelano necessarie, quali ad esempio: "Titolo, artista e nome file in riproduzione" o "punto di interruzione" o ancora "lunghezza totale file musicale" o addirittura il "Percorso per riproduzione rapida file".
Tutto questo insieme di informazioni ci consentono di poter riprodurre un file musicale dal punto in cui è stato interrotto. Notate che se interrompete una musica a 1:52, quando ritornerete sul dispositivo, essa ricomincerà a riprodurre dal punto in cui era stata interrotta (funziona anche se disconnettete il dispositivo per poi riattaccarlo dopo, un pò come i titoli di Windows Media Player per intenderci).

Il problema è che alle volte il PSS cade in Loop. Per chi non conoscesse i linguaggi macchina, vuol dire che un dispositivo contiene delle informazioni errate o comunque tali da creare un ciclo infinito.
Detto in parole povere, il PSS immagazzina un informazione errata che lo obbliga a seguire un percorso errato per il ritrovamento di un file. Solo che quel percorso non porta a nulla (o ad un file differente), con il risultato che lo stereo ripete la procedura all'infinito, bloccando tutto.
Questo problema si riperquote sui comandi vocali che, ricevendo un in blocco di informazioni errato riguardo le cartelle USB, fatica ad aprirsi, o al contrario si attiva senza motivo (allo stesso modo il bluetooth e tutto il resto, la radio no, penso sia un blocco a parte).

Perchè? Direte voi. Il problema è semplice. Il PSS è delicato, forse troppo. Non è difettoso come dicono molti, solo che necessita di cure che l'utente medio non vorrebbe. Per chi invece è passato su macchine datate '93 e '95 sa cosa intendo.
In pratica il PSS effettua questi errori quando noi spegnamo la macchina (o la accendiamo) in modo improvviso, oppure cambiamo traccia troppo spesso, o ancora cambiamo dispositivo a ripetizione che, a primo impatto non succede nulla, ma all'accensione dell'auto tutti i problemi vengono a galla.

Soluzioni
A. Consiste nel disconnettere il Dispositivo esterno e farglielo riconoscere come uno differente, affinchè il loop si interrompa.

1. Disconnettere il supporto USB.
2. Controllare che tutti gli elementi funzionino nella norma (bluetooth, vivavoce, etc).
3. Disconnettere tutti i dispositivi (CD, Ipod e Aux).
4. Effettuare un back-up di tutti i file contenuti nel supporto USB (basta creare una cartella "PENNETTA" sul desktop, salvarci i file con copia e incolla).
5. Formattare il dispositivo in FAT32.
6. Caricare sul Dispositivo non più di 10 file musicali contenuti in una cartella che chiamerete "Ford1".
7. Non aggiungete altri file ne altre cartelle.
8. Ad auto spenta (chiave in posizione 0) accendete il PSS schiacciando la manopola del volume, dopo di che impostate la radio su una frequenza a caso.
9. Connettete il dispositivo USB
10. Attendete la lettura del supporto
11. Controllate Manualmente che i file siano riproducibili uno ad uno.
12. Provate la lettura tramite comando vocale, ossia questi comandi in sequenza "Dispositivo esterno" "Usb" "Cartella" "Numero 1".
13. Ritornate sulla radio.
14. Disconnettete il dispositivo.
15. Rieseguite i passaggi di formattazione.
16. Ricopiate i file originali sul dispositivo e ricollegatelo al PSS con gli stessi procedimenti (ossia ad auto spenta e con la radio).
17. Provate la riproduzione di un file.

Al 99.99% questa lunga serie di processi funziona, se non va, riprovate una seconda volta, altrimenti chiedete pure a me che cercerò in tutti i modi di risolvere.

B. Questa è una soluzione rapida, con me ha sempre funzionato senza problemi, non è un procedimento sicuro al 100% visto che interrompe bruscamente il Loop.

1.
Procuratevi una USB a basso costo (da 256 MB ve le lancian dietro all'expert, ne ho comprata una a 70 centesimi).
2. Caricate sulla USB Light un solo file musicale in formato mp3.
3. Quando si presenta il problema, anche in corsa, disconnettete il dispositivo USB.
4. Inserite la USB Light.
5. Attendete la riproduzione del file musicale contenuto.
6. Passate alla radio.
7. Ricollegate la USB originale.

Fatto questo, tutto dovrebbe essere risolto.

Ricordo che il limite massimo di cartelle è 5000, mentre il massimo per i file è 1000.
Ma come dico sempre, perchè bisogna per forza toccare i limiti?
E' un pò come dire "Massì, io guido sempre a tavoletta, altrimenti creerebbero un accelleratore limitato ad un certo movimento".
Per certi versi è giusto, però è ovvio che sforzando il motore di continuo di certe non giova alla sua salute. Per quanto riguarda l'accelleratore in se... beh gli ultimi mesi prima della Fiesta li ho dovuti fare con una Toyota Avensis che appena schiacciavi il pedale, partiva su di giri e rimaneva incastrato, anche se lo sgrassavi per bene. Proprio perchè ho fatto il pirla (e mi è servito da lezione).
Ma tornando all'USB, il mio modesto consiglio è quello di limitare ancora di più il numero di cartelle è di file. Tanto cosa vi costa avere due USB anzichè una? 10 euro? Per poi avere problemi come questi.
Io adesso ho 3 USB in auto. Due da 8 GB (una con metal e l'altra il resto) e quella da 256 in caso di problemi con una sola traccia.

Perchè dico questo? perchè il Loop può crearsi anche in caso di carico eccessivo di informazioni. Per quanto tutto possa avvenire in una frazione di secondo, il PSS deve leggere il numero di file e allo stesso tempo catturare le informazioni della prima traccia.
Ci sono stereo migliori? Buon per loro. Io ho un computer i7 da 1600 euro, eppure quando attacco il mio HD esterno, minimo minimo 4-5 secondi per leggermi tutto l'ambaradam all'interno li richiede. E il PSS fa partire la traccia in 2 secondi dall'inserimento.

Per cui un problema simile lo perdono, anche se un aggiornamento potrebbero anche farlo, se non per risolvere il problema, tanto un opzione sul menù che ti consenta di azzerare le informazioni in memoria.

Aggiornamento

Attualmente, in officina Ford, esiste un aggiornamento per il PSS, che elimina il fastidioso problema nel 99% dei casi.
Questo aggiornamento si chiama "Risoluzione dei problemi legati al Bluetooth", codice 27-10576, ma voi limitatevi a chiedere l'aggiornamento per il bluetooth.
Ricordate, è TOTALMENTE GRATUITO e ci vuole massimo un ora e mezza (tecnicamente mezz'ora ma un paio di volte l'installazione non si completa e bisogna rifare tutto daccapo).

Vi dò un altro consiglio per evitare che si inneschi il bluetooth (ripreso dalla stessa discussione):
Nel dispositivo esterno abbiamo dei file audio e delle cartelle disposti in questo seguente modo

Ford 1 (cartella)
> Linkin Park (cartella)
> Metallica (cartella)
> Nothing Else Matters.mp3

Questo esempio, riprodotto con più file, provoca il blocco. Questo perchè una cartella contiene a sua volta cartelle e file.
Il metodo esatto è il seguente:
I
Ford 1
> Linkin Park (cartella)
> Metallica > Nothing Else Matters.mp3

II
Ford 1
> Linkin Park (cartella)
> Metallica (cartella)
Ford 2
> Nothing Else Matters.mp3

Per ora è tutto :P
EDGE / FEDERICO
P.s.: Che fatica... :P
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
Ultima modifica: 28/06/2010 20:58 da m3820.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 05/02/2010 20:05 #37379

tutta questa guida però non mi ha aiutato a risolvere il problema che ho col Bluetooth..
  • sims
  • New Fiestista

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 06/02/2010 11:10 #37488

ho letto bene? la pps legge massimo 1000 canzoni in tutta la chiavetta o 1000 per cartella?
se è così andiamo bene... :S
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 06/02/2010 12:42 #37501

sims ha scritto:
tutta questa guida però non mi ha aiutato a risolvere il problema che ho col Bluetooth..
?

Non capisco che intendi.
Questa guida aiuta a risolvere i problemi legati alla USB, e il blocco informatico che interessa anche il Bluetooth, non che risolve i problemi attinenti al Bluetooth stesso.

Prova comunque a spiegarmi che ti succede, vedrò di fare il possibile per aiutarti a risolvere ^^

P.s.: Se hai un problema legato all'incompatibilità del cellulare, o comunque non riesce a caricare su altri dispositivi, credo di sapere il perchè. Ma prima dimmi il tuo problema :laugh:
skipdj ha scritto:
ho letto bene? la pps legge massimo 1000 canzoni in tutta la chiavetta o 1000 per cartella?
se è così andiamo bene... :S
Come ci dice la splendida guida che trovate nella Home (www.fordfiestaitalia.com/pen-drive.html) , il limite massimo di file audio che potete caricare sulla USB è 1000, cioè una media di 3500 - 4000 minuti (58 ore circa) di musica.
Oltre tale limite, il PSS non riconosce il dispositivo, anche al primo tentativo.
Il limite per ogni cartella invece è 5000.

In pratica, vuol dire che per raggiungere i limiti, devono esser caricati 1000 file suddivisi ognuno in 5 cartelle in stile scatola cinese:
USB:/Ford1/Metal/Metallica/Discografia/S&M/Master of puppets/Master of puppets.mp3 (ad esempio).
  • Edge
  • Fiestista esperto
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 07/02/2010 10:40 #37643

edge, scusa se non ti ho più risposto, ho finalmente risolto il problema. In realtà potevo esserci arrivato prima, comunque:
il PSS non è in grado di gestire correttamente quanto si trova nella root. L'intoppo è lì. Ora la mia penna da 16GB piena fino all'orlo funziona alla perfezione. Sostanzialmente nella root ho messo poche cartelle, puoi fare ford1, ford2, cercando di limitarti, diciamo entro una decina di cartelle, io le ho chiamate tipo AE, FJ, KN ecc. e poi al loro interno ho risuddiviso tutte le varie cartelle con gli album. In questo modo gli ho "alleggerito" l'indicizzazione da root che era il processo che fa ogni volta che la colleghi ma anche ogni volta che accendi il motore. Nella mia penna ci sono un totale di brani che si aggira intorno ai 4000/6000 pezzi.
  • N3MO
  • New Fiestista

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 07/02/2010 16:28 #37687

N3MO ha scritto:
edge, scusa se non ti ho più risposto, ho finalmente risolto il problema. In realtà potevo esserci arrivato prima, comunque:
il PSS non è in grado di gestire correttamente quanto si trova nella root. L'intoppo è lì. Ora la mia penna da 16GB piena fino all'orlo funziona alla perfezione. Sostanzialmente nella root ho messo poche cartelle, puoi fare ford1, ford2, cercando di limitarti, diciamo entro una decina di cartelle, io le ho chiamate tipo AE, FJ, KN ecc. e poi al loro interno ho risuddiviso tutte le varie cartelle con gli album. In questo modo gli ho "alleggerito" l'indicizzazione da root che era il processo che fa ogni volta che la colleghi ma anche ogni volta che accendi il motore. Nella mia penna ci sono un totale di brani che si aggira intorno ai 4000/6000 pezzi.
Insomma il problema è legato alla lettura iniziale delle cartelle, per cui il limite non sta nel numero di file, bensì nel numero di cartelle stesse (cosa che mi ero immaginato).

Bene, il procedimento resta comunque valido visto che funziona, ma per lo meno adesso abbiamo capito le cause.

Grazie N3mo, +K per te
  • Edge
  • Fiestista esperto

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 08/02/2010 00:07 #37761

ludwigg ha scritto:
Grande N3MO, provo subito, se è davvero così sei un grande !!!

Purtroppo non funziona..
Il fatto è che il pss riconosce la chiavetta (anche se non sempre) e dopo un paio di pezzi si pianta dicendomi che il formato audio non è valido. Non so più cosa fare.
Domani chiamo il conce
  • ludwigg
  • Fiestista
  • Fiestista in movimento
Fiesta tit. 3p 1.4 gpl - nero panther - esp - city pack - pss

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 08/02/2010 00:10 #37763

ludwigg ha scritto:
ludwigg ha scritto:

Purtroppo non funziona..
Il fatto è che il pss riconosce la chiavetta (anche se non sempre) e dopo un paio di pezzi si pianta dicendomi che il formato audio non è valido. Non so più cosa fare.
Domani chiamo il conce
Poi ti rispondono "Guardi, non sappiamo che fare, provi a cambiare dispositivo USB".

Se ne lavano le mani in fretta, fidati.

Spiegami bene che problema hai.
Ma i file audio sono tutti Mp3?
  • Edge
  • Fiestista esperto

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 08/02/2010 00:37 #37773

Edge ha scritto:
ludwigg ha scritto:
ludwigg ha scritto:

Purtroppo non funziona..
Domani chiamo il conce
Poi ti rispondono "Guardi, non sappiamo che fare, provi a cambiare dispositivo USB".

Se ne lavano le mani in fretta, fidati.

Spiegami bene che problema hai.
Ma i file audio sono tutti Mp3?

Chiavetta Exagerate da 16 Gb di cui circa 8 occupati esclusivamente da mp3 così suddivisi :
5 cartelle nella root contenenti ognuna non più di 5 sottocartelle, poche delle quali contenenti 2 o 3 sottocartelle.
Non sempre, all'accensione della macchina, il pss riconosce la chiavetta. Quando la riconosce mi fa ascoltare da 1 a un massimo di 5 brani per poi piantarsi nuovamente.
Al chè, passo a radio, spengo il pss, tolgo e rimetto la chiavetta, riaccendo il pss, passo ad aux e riparte tutto anche se da un brano diverso.
Ma poi, dopo poco, si ripianta.
Ho provato tutto:
- il tuo metodo
- scollegare il bluetooth, disinserendolo anche nel pss
- indicizzazioni di ogni tipo, anche con unica cartella nella root
- chiavetta da 512 Mb con 10 brani
Niente, SI PIANTAAAA !!!! :angry: :angry: grrrrrr !!!!! :angry: :angry:
Domani chiamo in Ford per portargliela. Se mi dicono che non sanno cosa fare vedremo di trovare un accordo.
Io ho comprato un impianto funzionante. Se loro non sanno farlo funzionare, possono anche riprenderselo e ridarmi i 750 €uri.
Poi monterò un altro impianto.

Ma c'è qualcuno a cui il pss funziona bene ??? Quasi, quasi apro un thread....

Intanto grazie Edge e grazie a tutti quelli che stano cercando di trovare una soluzione a questo pacco che abbiamo preso. :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
  • ludwigg
  • Fiestista
  • Fiestista in movimento
Fiesta tit. 3p 1.4 gpl - nero panther - esp - city pack - pss

Re:GUIDA - Risoluzione dei Problemi Legati all'USB 08/02/2010 00:49 #37779

Non ti preoccupare, i forum esistono anche per questo (inoltre ho notato che i nostri Reply risultano come PRIMI risultati su Google, il che è sorprendente).

Tornando al tuo problema, non vorrei fosse un problema di software contraffatto.
Non vorrei che, a causa di una lettura errata o addirittura di un installazione terminata qualche secondo prima durante il montaggio dell'auto, abbiano compromesso la regolare funzione del tuo stereo.

A questo punto passa in concessionario, ma se vuoi un consiglio da tecnico, segui queste istruzioni per non sentirti ignorato o preso in giro.

A. Recati in concessionario, non incazzato, tranquillo e rilassato.
B. Mostra (anche se non è così) una presentazione globale del problema, dicendogli le prove che hai fatto e le possibili (scomode) soluzioni che hai trovato.
C. Aggiungi (anche se non è così) che hai provato con ogni sorta di dispositivo USB di ogni marca, che sia Maxwell, Cruzer o un HD esterno della Maxtor, senza risultato.
D. Dimostrati paziente ma allo stesso tempo in cerca di risultati.
E. Fagli capire in modo occultato (per il 90% a parole) che se non ci pensano loro, o ci pensi tu o ci pensa un altro concessionario, ma reputi loro più adatti e capaci :laugh:

F. Alla fine della visita, già che ci sei, mostra TUTTI i problemi che hai, se ne hai, così capiscono che sei pignolo e non fanno un lavoro a cazzo con il rischio che torni una seconda volta in garanzia.
  • Edge
  • Fiestista esperto
I seguenti utenti ringraziano:: Maxellgun
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA]Risoluzione dei problemi Legati all'USB

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.