Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Montaggio sensori di parcheggio EPS

[Guida]Montaggio sensori di parcheggio EPS 10/03/2010 12:10 #45305

Dopo vari tentativi finalmente sono riuscito a montare i sensori di parcheggio EPS sulla fiesta acquistabili qui Sensori parcheggio
Il problema principale non era come montarli ma come smontare il paraurti.
Vi spiego come ho fatto e vi allego anche delle foto(fatte con il cellulare ma comunque credo rendano l'idea abbastanza bene)

-Smontate i fari posteriori svitando le due viti visibili.(fate questa procedura da entrambi i lati)

A questo punto spostate la moquette dentro il cofano all'altezza dei fari posteriori,e inserendo la mano nell'unico spazio con il quale riuscite ad accedere al faro posteriore svitate una vite di plastica che trovate.E abbastanza grande non potete sbagliarvi.
Ora tirate il faro verso di voi facendo attenzione al connettore.

Svitate le due viti esagonali del paraurti (una per lato) che trovate sotto ai fari posteriori.Vi serve una chiave esagonale T25

Ora andate alla ruota posteriore (fate questa procedura da entrambi i lati),tra la ruota e il paraurti e togliete le due viti di plastica che tengono ferma la moquette.Queste viti non vanno svitate ma va tirata verso fuori prima la testa e poi tutta la vite.Sono dei semplici fermi in plastica.

Spostate la moquette e svitate il bullone esagonale che vedete sopra la parte rossa

Ora spostatevi sotto il paraurti della macchina.Noterete due viti di plastica come quelle sopra che tenevano la moquette.
Toglietele entrambe.Sono una al lato centro-destro e una al lato centro-sinistro.

Ora il paraurti è smontato.Non vi resta che tirarlo e avete finito.
Per tirarlo basterà mettervi prima su un lato e poi sull'altro e tirarlo verso di voi.Per spiegarvi meglio,se voi vi mettete di fianco alla macchina all'altezza della ruota posteriore,con il fianco rivolto verso la ruota dovete tirare il paraurti verso di voi,verso l'esterno,con decisione ma non con molta forza.E' solo agganciato con agganci di plastica.,verrà fuori subito.Iniziate dalla parte alta e poi piano piano scendete tirando sempre verso l'esterno.

Ora mettete il sensore antenna ma non prima di aver pulito bene la parte del paraurti dove lo incollerete.

La centralina la potete mettere dove preferite,io l'ho messa dietro la moquette dietro il faro posteriore.E sempre da li ho passato il cavo che va dalla centralina al sensore antenna esterno,facendo un piccolo buco con un cacciavite al tappo di plastica che vedete in foto che è quello dove passano anche gl'altri fili e che vi fa accedere dal cofano alla parta esterna della macchina.

La massa l'ho presa della carrozzeria mettendo una vite con un bullone in uno dei buchi liberi

L'alimentazione l'ho presa dal cavo che accende la luce della retromarcia che è il cavo blu,usando un ruba corrente.

Ora dopo aver collegato tutto,appoggiate il paraurti sulla macchina come se fosse rimontato,spostate tutto quello che c'è dietro la macchina,qualsiasi ostacolo che sia nei pressi di 1 metro,accendete il quadro della macchina e inserite la retromarcia.Sentirete un beep di ok che vi confermerà che l'impianto è perfettamente funzionante.
Ora provate se funziona bene avvicinandovi piano piano con le mani partendo da lontano.Se è tutto ok,spegnete il quadro della macchina,rimontate il paraurti e avete terminato il lavoro ;)

Aggiungo le foto di come ho sistemato il display dei sensori

Acquistate i sensori dal mio sito www.lupinvvshop.com avrete diritto ad uno sconto riservato a questo sito. Per conoscere i termini dell'accordo visitare questa pagina (Clicca qui)
  • lupinvv
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Gpl 1.4 nero phanter 5 porte
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 25/06/2010 19:51 da m3820.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: NannuzM

Re:Montare sensori parcheggio EPS 13/03/2010 14:53 #46041

Ma a cominciare da qualedistanza mi dovrebbero fare beep mentre si parcheggia???
  • Osea
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL 16v 96cv Titanium, 5 porte, Bianco Frozen + Premium Sound System + Titanium Pack II + Vetri Elettrici Posteriori + Bracciolo + Ford Protect... RITIRATAAAAA!!!!!!!

Visitate la mia galleria fotografica su www.flickr.com/photos/osea
I seguenti utenti ringraziano:: uatzo

Re:Montare sensori parcheggio EPS 13/03/2010 15:20 #46047

Osea ha scritto:
Ma a cominciare da qualedistanza mi dovrebbero fare beep mentre si parcheggia???

80 cm
  • lupinvv
  • Fiestista esperto

Re:Montare sensori parcheggio EPS 14/03/2010 14:33 #46216

Il rubacorrente cosa sarebbe? È compreso nel pacco?

Scusa per le domande da ignorante! :)
  • Osea
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL 16v 96cv Titanium, 5 porte, Bianco Frozen + Premium Sound System + Titanium Pack II + Vetri Elettrici Posteriori + Bracciolo + Ford Protect... RITIRATAAAAA!!!!!!!

Visitate la mia galleria fotografica su www.flickr.com/photos/osea

Re:Montare sensori parcheggio EPS 14/03/2010 19:29 #46293

Osea ha scritto:
Il rubacorrente cosa sarebbe? È compreso nel pacco?

Scusa per le domande da ignorante! :)

Il ruba corrente è un pezzetino di plastica con un pezzettino di ferro che costa al più 50 centesimi e lo trovi dove vendono roba elettrica o simili
  • lupinvv
  • Fiestista esperto

Re:Montare sensori parcheggio EPS 26/03/2010 15:15 #49384

I miei complimenti per il lavoro,penso non sia stato facile.una cosa non mi è chaiara,ma dove sonon i sensori????
grazie,ciao :)
  • Damimax
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fieta Titanium 1,4 Tdci Bianco Frozen 3 Porte,+New Titanium Pack,Premium Sound System,ruota di scorta 14',Esp,5 anni di garanzia,machina di Mia Moglie....

Re:Montare sensori parcheggio EPS 28/03/2010 16:54 #49741

Damimax ha scritto:
I miei complimenti per il lavoro,penso non sia stato facile.una cosa non mi è chaiara,ma dove sonon i sensori????
grazie,ciao :)

Guarda questa foto.I sensori sono quella specie di nastro metallico
  • lupinvv
  • Fiestista esperto

Re:[Guida]Montaggio sensori di parcheggio EPS 10/08/2010 20:45 #75367

ma quelli dello stesso colore della carrozzeria si trovano in giro? e quelli "normali" sono proprio tanto brutti? la ford vuole 300 euro per i primi... praticamente più di tutto il city pack :angry:
  • nimoe
  • New Fiestista

Re:[Guida]Montaggio sensori di parcheggio EPS 10/08/2010 22:01 #75371

nimoe ha scritto:
ma quelli dello stesso colore della carrozzeria si trovano in giro? e quelli "normali" sono proprio tanto brutti? la ford vuole 300 euro per i primi... praticamente più di tutto il city pack :angry:
quelli montati da lupin sono invisibili...sono magnetici...quelli di cui parli tu sono quelli a ultrasuoni e ovviamente non ci sono in tinta...si devono far verniciare (ammesso che siano verniciabili)
la ford per 250€ (non 300) ti da anche gli specchietti richiudibili elettricamente...trovami di meglio...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Montaggio sensori di parcheggio EPS 10/08/2010 22:11 #75373

Fabietto1990 ha scritto:
la ford per 250€ (non 300) ti da anche gli specchietti richiudibili elettricamente...trovami di meglio...

il problema è che io ho già preso la macchina SENZA city pack, quindi addio specchietti e sensori a 250 euro :( e se voglio mettere i sensori adesso, in aggiunta, mi hanno chiesto 300 euro alla ford :(
  • nimoe
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Montaggio sensori di parcheggio EPS

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.