Dopo vari tentativi finalmente sono riuscito a montare i sensori di parcheggio EPS sulla fiesta acquistabili qui
Sensori parcheggio
Il problema principale non era come montarli ma come smontare il paraurti.
Vi spiego come ho fatto e vi allego anche delle foto(fatte con il cellulare ma comunque credo rendano l'idea abbastanza bene)
-Smontate i fari posteriori svitando le due viti visibili.(fate questa procedura da entrambi i lati)
A questo punto spostate la moquette dentro il cofano all'altezza dei fari posteriori,e inserendo la mano nell'unico spazio con il quale riuscite ad accedere al faro posteriore svitate una vite di plastica che trovate.E abbastanza grande non potete sbagliarvi.
Ora tirate il faro verso di voi facendo attenzione al connettore.
Svitate le due viti esagonali del paraurti (una per lato) che trovate sotto ai fari posteriori.Vi serve una chiave esagonale T25
Ora andate alla ruota posteriore (fate questa procedura da entrambi i lati),tra la ruota e il paraurti e togliete le due viti di plastica che tengono ferma la moquette.Queste viti non vanno svitate ma va tirata verso fuori prima la testa e poi tutta la vite.Sono dei semplici fermi in plastica.
Spostate la moquette e svitate il bullone esagonale che vedete sopra la parte rossa
Ora spostatevi sotto il paraurti della macchina.Noterete due viti di plastica come quelle sopra che tenevano la moquette.
Toglietele entrambe.Sono una al lato centro-destro e una al lato centro-sinistro.
Ora il paraurti è smontato.Non vi resta che tirarlo e avete finito.
Per tirarlo basterà mettervi prima su un lato e poi sull'altro e tirarlo verso di voi.Per spiegarvi meglio,se voi vi mettete di fianco alla macchina all'altezza della ruota posteriore,con il fianco rivolto verso la ruota dovete tirare il paraurti verso di voi,verso l'esterno,con decisione ma non con molta forza.E' solo agganciato con agganci di plastica.,verrà fuori subito.Iniziate dalla parte alta e poi piano piano scendete tirando sempre verso l'esterno.
Ora mettete il sensore antenna ma non prima di aver pulito bene la parte del paraurti dove lo incollerete.
La centralina la potete mettere dove preferite,io l'ho messa dietro la moquette dietro il faro posteriore.E sempre da li ho passato il cavo che va dalla centralina al sensore antenna esterno,facendo un piccolo buco con un cacciavite al tappo di plastica che vedete in foto che è quello dove passano anche gl'altri fili e che vi fa accedere dal cofano alla parta esterna della macchina.
La massa l'ho presa della carrozzeria mettendo una vite con un bullone in uno dei buchi liberi
L'alimentazione l'ho presa dal cavo che accende la luce della retromarcia che è il cavo blu,usando un ruba corrente.
Ora dopo aver collegato tutto,appoggiate il paraurti sulla macchina come se fosse rimontato,spostate tutto quello che c'è dietro la macchina,qualsiasi ostacolo che sia nei pressi di 1 metro,accendete il quadro della macchina e inserite la retromarcia.Sentirete un beep di ok che vi confermerà che l'impianto è perfettamente funzionante.
Ora provate se funziona bene avvicinandovi piano piano con le mani partendo da lontano.Se è tutto ok,spegnete il quadro della macchina,rimontate il paraurti e avete terminato il lavoro
Aggiungo le foto di come ho sistemato il display dei sensori
Acquistate i sensori dal mio sito www.lupinvvshop.com avrete diritto ad uno sconto riservato a questo sito. Per conoscere i termini dell'accordo visitare questa pagina (Clicca qui)