Come Montare la Plafoniera posteriore alla FOFI :
Io ne ho usata una FIAT
Necessario:
Buona manualità
Buona precisione
Mano ferma
mostrina 735418926 (avorio) 2.20 euro
plafoniera 735413383 13.87euro
(si ordinano nei centri autoricambi, io l’ho ordinata in un centro autoricambi originali FIAT)
FOTO:
3 Rubacorrente
Taglierino
Forbici
Matita
Pennarello
Nastro di carta
Nastro isolante
Filo da Pesca o simili
Pilota (meglio se di plastica cosi’ da non graffiare nulla)
Fasciette
3 x 2 m di filo meglio se di colore diverso (è pure tanto però è meglio esagerare, cmq alla fine si taglierà)
(Alcune foto non sono fatte da me ho ripreso la guida originale
Link)
Bisogna innanzitutto sagomare un cartoncino con le misure della plafoniera in modo tale da disegnare i contorni con una matita sul cielo dove tagliare... Le misure del cartoncino sono 12,4 CM per 5,8 CM, tracciatene la metà con un pennarello, a questo punto si deve centrare la plafoniera , prendete il filo da pesca e fate un nodo sul microfono della plafoniera anteriore:
L’altra estremità legatela qui :
e mettete in tiro il filo, a questo punto prendete lo scotch di carta e tagliatene un pezzo da 4 cm e mettetelo a 70 centimetri dal microfono rivolto con la parte adesiva verso il basso, poi prendete la sagoma di cartoncino prima creata e attaccatela allo scotch nella metà prima tracciata ,e spingete il tutto verso l’alto con estrema lentezza per far si che non si vada fuori squadro. Arrivati al cielo tracciate con la matita il contorno:
A questo punto tagliate il cielo con il taglierino(sono 3 strati)
Fatto il taglio (mi raccomando prendetevi tutto il tempo necessario è un'operazione un po' delicata) si monta il supporto girando le due alette all'interno di esso usando un pò di forza.
(questa è una mostrina nera non è quella che ho usato io, il codice di quella avorio è in cima al post)
Poi prendiamo i nostri 3 fili, e dopodiché spelleremo le estremità e le salderemo a stagno rispettivamente ai 3 estremi della nostra basetta. Fatto ciò annastriamo con nastro isolante.
A questo punto apriamo la plafoniera anteriore:
Link
E prendiamo il pilota da far spuntare dal foro anteriore al foro posteriore, una volta passato annastriamo il pilota con i fili della plafoniera posteriore e tiriamolo davanti.
E' arrivato il tempo dei collegamenti, prendete i rubacorrente accorciate i fili e fate i seguenti collegamenti
Schema Elettrico:
Una volta effettuati i collegamenti dovrebbe essere tutto apposto e avrete la vostra bella luce
ecco i miei risultati:
Foto notturne:
e ho fatte senza flash per far capire la vera luce (scusate la qualità ma senza flash non so perchè fanno pena)
LUCE SPENTA:
LUCE ACCESA
DIFFERENZA LUCE POSTERIORE E LUCE ANTERIORE
ANTERIORE
POSTERIORE
da notare come la luce posteriore sia molto più potente.
Poi ho installato come avevo predetto le luci di cortesia posteriori con portalampada t10 e lampada a filamento t10
la presente guida è scaricabile da
qua
ELENCO CODICI PER PLAFONIERE FORD
Cornice: 1433145 segnalato da Fabietto
Plafoniera Fiesta Titanium: 1531211 prezzo 80€ segnalato da Magarelli
Plafoniera Fiesta Plus: 1531183 segnalato da Fabietto
Plafoniera con luci di lettura senza luci ambientali: 1528640 44€ segnalato da Gorels