Finalmente, mi sono deciso anche io ad installare la plafoniera posteriore, nonchè a sborsare i qusi cento € per il modello titanium e relativa cornice.
Colgo qui l'occasione per fare un piccolo tutorial del lavoro svolto, anche se ormai il forum ne è pieno, più indirizzato però sulla centratura, che per farla ad regola d'arte non è molto facile, io ho fatto in questo modo: Su un foglio di cartoncino ho tracciato due linee che si incrociano, una rappresenta la metà longitudinale della macchina, e una quella trasversale, che coinciderà con gli appendiabiti della stessa, da quest' ultima ho calcolato la distanza più ottimale per il posizionamento della plafoniera, cioè 5 Cm dagli appendiabiti al centro della macchina. In questa posizione ho messo la cornice, e ho tacciato il bordo per il foro, poi ho ritagliato il foro stesso, creando così una Dima.
Con del filo di nailon e degli spilli ho creato sul cielo della macchina le due linee sopracitate, ho quindi appoggiato sopra la Dima creata in precedenza, facendo combaciare le linee della stessa con i fili, con del nastro e e degli spilli, ho fissato il tutto al cielo. In questo modo si potrà tracciare il foro da tagliare in maniera precisa, si longitudilmente che trasversarmente.
Perchè capiate meglio vi posto una foto della Dima montata, basta segnare e fare il foro
Poi con un filo abbastaza rigido, io ho usato uno di rame rivestito da 4mm, passate quattro fili, o in alternativa un cavetto che gia ne contiene quattro, come potete vedere dalla foto, tagliate i vecchi connettori, se è scaduta la garanzia, altrimenti usate i famosi rubacorrente. Per la parte posteriore, usate dei faston isolati, per evitare contatti
Per montare poi con facilità la cornice, ho dovuto smussare lo spessore del cielo sulle parti dove si ancorano le graffe, in quanto tale cielo ha uno spessore di 13mm, vedi foto
Per sicurezza prima di montare la plafoniera sulla cornice, sulla lamiera della capote io ho messo un pezzo di gomma isolante, quella adesiva, che si mette sui tubi per isolarli, per evitare che della condensa goccioli sui contatti della plafo, anche, perchè quest' ultima verrà a trovarsi molto vicino alla capote stessa

Foto del nastro
Ed ecco il lavoro finito, spero di esservi stato utile, Ciao