Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 10/07/2012 13:10 #191335

Peppe sono sincero,a me hanno aderito perfettamente,mi sono messo a smanettare con i bordi del foro finchè non li ho perfettamente sistemati lungo la plafoniera
scatto al volo col cello
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 10/07/2012 17:57 #191365

Hai allargato il foro che c'è dietro al cielo?per farle aderire bene intendo....ci sei andato di lima allora? :dry:
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 10/07/2012 18:29 #191369

Ciccius ha scritto:
Peppe sono sincero,a me hanno aderito perfettamente,mi sono messo a smanettare con i bordi del foro finchè non li ho perfettamente sistemati lungo la plafoniera
scatto al volo col cello

ed ora illuminaci! B) B)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 10/07/2012 22:03 #191391

Magarelli ha scritto:
Ciccius ha scritto:
scatto al volo col cello

ed ora illuminaci! B) B)

Fatto Maga :cheer:
www.fordfiestaitalia.com/forum/45-my-fie...=10&start=220#191390
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 10/07/2012 22:04 #191392

Peppe82 ha scritto:
Hai allargato il foro che c'è dietro al cielo?per farle aderire bene intendo....ci sei andato di lima allora? :dry:
No no allargare il foro dietro al cielo significa lavorare sulla carrozzeria,nulla di che ho solo sistemato meglio possibile la stoffa del cielo lungo le plafoniere :silly:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 11/07/2012 11:56 #191472

Sistemato la stoffa che vuol dire?hai messo qualche spessore che tiene la stoffa del cielo lungo i lati delle plafoniere?...se puoi spiegaremeglio
Grazie.
Complimenti per il lavoro...belle li eh?!altro che plafo centrale! :laugh: :P ;)
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 12/07/2012 17:27 #191675

Adesso che hai tolto i ganci appendiabiti, come rimane fissato il cielo alla capote? non è che balli? e magari con il calore di questi giorni , si deformi, abbassandosi?
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 14/07/2012 02:11 #191962

Peppe82 ha scritto:
Sistemato la stoffa che vuol dire?hai messo qualche spessore che tiene la stoffa del cielo lungo i lati delle plafoniere?...se puoi spiegaremeglio
Grazie.
Complimenti per il lavoro...belle li eh?!altro che plafo centrale! :laugh: :P ;)

Nulla di che Peppe ho infilato la mano fra il cielo e la carrozzeria,e facendo pressione da fuori sulle plafoniere,spingevo il cielo ai bordi contro la plafoniera stessa finchè non si è sistemato al meglio tutto intorno a questa
patraclo ha scritto:
Adesso che hai tolto i ganci appendiabiti, come rimane fissato il cielo alla capote? non è che balli? e magari con il calore di questi giorni , si deformi, abbassandosi?
Non credo anche perchè i ganci appendiabiti non penso abbiano la funzione di reggere il cielo,comunque in questi giorni dopo averle montate le ho tenute sott'occhio ed è tutto ok,nessuna deformazione o altro...anche perchè altrimenti dovrebbe deformarsi tutto il cielo dove non è retto da niente non pensi??? :silly:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/07/2012 02:12 da Ciccius.

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 16/08/2012 17:08 #195951

Finalmente, mi sono deciso anche io ad installare la plafoniera posteriore, nonchè a sborsare i qusi cento € per il modello titanium e relativa cornice.
Colgo qui l'occasione per fare un piccolo tutorial del lavoro svolto, anche se ormai il forum ne è pieno, più indirizzato però sulla centratura, che per farla ad regola d'arte non è molto facile, io ho fatto in questo modo: Su un foglio di cartoncino ho tracciato due linee che si incrociano, una rappresenta la metà longitudinale della macchina, e una quella trasversale, che coinciderà con gli appendiabiti della stessa, da quest' ultima ho calcolato la distanza più ottimale per il posizionamento della plafoniera, cioè 5 Cm dagli appendiabiti al centro della macchina. In questa posizione ho messo la cornice, e ho tacciato il bordo per il foro, poi ho ritagliato il foro stesso, creando così una Dima.
Con del filo di nailon e degli spilli ho creato sul cielo della macchina le due linee sopracitate, ho quindi appoggiato sopra la Dima creata in precedenza, facendo combaciare le linee della stessa con i fili, con del nastro e e degli spilli, ho fissato il tutto al cielo. In questo modo si potrà tracciare il foro da tagliare in maniera precisa, si longitudilmente che trasversarmente.
Perchè capiate meglio vi posto una foto della Dima montata, basta segnare e fare il foro :woohoo: :woohoo:

Poi con un filo abbastaza rigido, io ho usato uno di rame rivestito da 4mm, passate quattro fili, o in alternativa un cavetto che gia ne contiene quattro, come potete vedere dalla foto, tagliate i vecchi connettori, se è scaduta la garanzia, altrimenti usate i famosi rubacorrente. Per la parte posteriore, usate dei faston isolati, per evitare contatti ;) ;)

Per montare poi con facilità la cornice, ho dovuto smussare lo spessore del cielo sulle parti dove si ancorano le graffe, in quanto tale cielo ha uno spessore di 13mm, vedi foto :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Per sicurezza prima di montare la plafoniera sulla cornice, sulla lamiera della capote io ho messo un pezzo di gomma isolante, quella adesiva, che si mette sui tubi per isolarli, per evitare che della condensa goccioli sui contatti della plafo, anche, perchè quest' ultima verrà a trovarsi molto vicino alla capote stessa ;) ;)
Foto del nastro

Ed ecco il lavoro finito, spero di esservi stato utile, Ciao :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

• patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re: [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore 20/08/2012 17:44 #196454

qualcuno ha fatto questo lavoro sulla mk6? vorrei farlo anche io :)
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA]Montaggio di una plafoniera posteriore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.