Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: chiusura automatica

Re:chiusura automatica 28/11/2011 20:30 #142255

themtt ha scritto:
abbiamo ben 4 sensori abs, il loro segnale rappresenta la velocità della macchina.

la faccio semplice...basterebbe un comparatore che analizza il duty cicle di un sensore: quando corrisponde alla velocità desiderata da l'input al circuitino.....

se c'è qualcuno infognato d'elettronica che sa creare un comparatore di quella che presumo sia un'onda quadra si faccia avanti ahahah

ok ho capito...tentiamo altre strade più easy
io non toccherei i fili dei sensori...eventuali ponticelli potrebbero generare leggeri ritardi. in modo analogo si potrebbero intercettare i fili del can che portano il segnale dal quadro al pss...così facendo si mette mano su una parte meno importante della macchina
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:chiusura automatica 28/11/2011 21:31 #142272

Fabietto1990 ha scritto:
themtt ha scritto:
abbiamo ben 4 sensori abs, il loro segnale rappresenta la velocità della macchina.

la faccio semplice...basterebbe un comparatore che analizza il duty cicle di un sensore: quando corrisponde alla velocità desiderata da l'input al circuitino.....

se c'è qualcuno infognato d'elettronica che sa creare un comparatore di quella che presumo sia un'onda quadra si faccia avanti ahahah

ok ho capito...tentiamo altre strade più easy
io non toccherei i fili dei sensori...eventuali ponticelli potrebbero generare leggeri ritardi. in modo analogo si potrebbero intercettare i fili del can che portano il segnale dal quadro al pss...così facendo si mette mano su una parte meno importante della macchina
Fabio io neanche quelli toccherei...è una cosa abbastanza delicata...non è facile come si pensa..anche perchè poi devi comunque calcolare che devi escludere il bottone all'interno della macchina ecc....comunque non riesco a capire quello che dice themtt..
themtt ha scritto:
quel che volevo dire prima è che implementare un sistema di questo genere non ha alcun effetto in caso di incidente...
i problemi che eventualmente hai senza questa modifica li avresti allo stesso modo dopo.

e non sono informato su eventuali dispositivi che in caso di incidente ti aprono le porte, mi suona abbastanza strano, voglio solo dire che funzionerebbero allo stesso identico modo.

perchè il circuito fa lo stesso lavoro che fa il tuo dito premendo sul tastino.
quindi, se qualcuno è abituato a non schiacciare il tastino per paura di rimaner chiuso in caso di incidente, semplicemente eviti questo topic. Io chiudo sempre alla partenza, ci fosse un circuitino che se ne ricorda per me sarei contento.
quali dispositivi aprono le porte in caso di incidente?chi ne ha parlato?chi ti ha detto che il circuito fa la stessa cosa che faccio io con il dito?che intendi per circuitino che se ne ricorda ( di cosa si deve ricordare e come deve agire per farti contento )?
Ti faccio queste domande perchè non ho compreso bene ciò che hai detto sulla questione chiusura porte automatica-incidente-circuito
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:chiusura automatica 28/11/2011 23:40 #142321

anch'io in realta sono daccordo con fabietto....effettivamente l'ultima cosa che voglio fare è tagliare i fili dei sensori... :) era la cosa più immediata che mi veniva in mente...ma è anche una strada parecchio difficile

palo...io ci provo a spiegarmi, ma tu leggi bene sia quel che scrivo sia le cose prima! :P

il bottone non è da escludere, funzionerà sempre uguale, quel che si fa è attaccargli un "circuito" in parallelo.

"quali dispositivi aprono le porte in caso di incidente?chi ne ha parlato?" qualcuno ne ha parlato nei post precedenti, ma io non ne sono per niente convinto dell'esistenza di questi dispositivi

"chi ti ha detto che il circuito fa la stessa cosa che faccio io con il dito?" si parla di una cosa diversa dai dispositivi di poco fa! si parla del circuito che vogliamo costruire per avere la chiusura automatica. e la risposta è: perchè se me lo costruisco faccio in modo che faccia esattamente quel che voglio io, no? :)

"che intendi per circuitino che se ne ricorda ( di cosa si deve ricordare e come deve agire per farti contento )?" ahah mi esprimo proprio con i piedi? intendo un "circuito" che si ricordi al posto mio di "premere" (metaforicamente!) il pulsante di chiusura porte appena salgo in macchina!!!

spero sia tutto chiaro
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:chiusura automatica 29/11/2011 03:09 #142376

Io ho parlato di accelerometro perchè la velocità:
1 - La puoi leggere collegandoti alla centralina della macchina,fattibile ma non semplice. Io ho la presa di diagnostica bluetooth, potrei leggere il valore della velocita con un microcontrollore (io uso i PIC della Microchip) tramite canbus e in base alla velocità eccitare un relè messo in parallelo al tasto, collegato anche con delle pinzette a coccodrillo, non per forza bisogna tagliare i fili.
2 - La puoi misurare con un dispositivo GPS, magari anche questo collegato ad un microcontrollore che analizza e attua.
Entrambe le soluzioni diciamo che comportano una spesa alta per una semplice funzione come questa.

Un accellerometro costa molto meno, non dev'essere collegato alla centralina della macchina, e una volta tarato capisce ugualmente quando la macchina si sposta.
Non servirebbero nemmeno altri controlli come chiave inserita o altro.
A menochè non rimaniamo senza benzina e spingiamo la macchina vuota, se questa si muove è perchè noi siamo dentro e la stiamo guidando.
Ho detto qualche cavolata!? :huh:
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther

Re:chiusura automatica 29/11/2011 09:53 #142382

leggere i dati dal canbus sarebbe stata la cosa piu pulita, ma l'idea di dover girare sempre con l'interfaccia bluetooth attaccata solo per questa funzione non mi va...inoltre è cosi semplice leggere la velocità in quel modo e compararla con la velocità desiderata, al che far scattare il relè? saresti in grado di farlo?

anche il gps, lo sapresti interfacciare con un microcontrollore che faccia la funzione di prima? le antenne gps ancora ancora si trovano a poco, il problema è che sgarrano spesso e volentieri, si inventano che ti stai muovendo anche se sei fermo perchè di solito hanno una precisione di 10 metri...oltretutto dovrebbe essere sempre attiva la ricerca gps, e se sei in un seminterrato l'accrocchio non funziona!! mmm io eviterei la strada del gps

l'accelerometro quanto costa? :) e poi la domanda è quella di prima, sapresti gestire gli output dell'accelerometro con un PIC ?
sembra la soluzione meno invasiva.
il contatto chiave lo metterei lo stesso proprio per evitare che se qualcuno ti da una botta, magari mentre hai lasciato le chiavi sul sedile ti si chiude la macchina e resti fuori!! :) idem per il discorso di spingerla.
solo un esempio...al semaforo, macchina accesa scendo x controllare non so cosa e chiudo la portiera...qualcuno che ne so, mi tampona o cmq si appoggia quanto basta da far partire l'accelerometro.....si sta chiusi fuori!...bisogna ovviare...
oppure, scendi, chiudi la porta...ma la macchina era leggermente in discesa...parte...tu la insegui per recuperarla ma le porte si chiudono ahahah sei fregato!!!

w la fantasia....a parte queste cose, a cui si deve pensare, mi piace la strada dell'accelerometro, solo che non ho le basi per interfacciarlo... help
  • themtt
  • Fiestista esperto

Re:chiusura automatica 29/11/2011 09:59 #142385

ideona, abbiamo il bip bip cinture, si può fare in modo che il circuito funzioni solo se la cintura guidatore è allacciata..
puo andare :)
non serve più nemmeno il contatto chiave

ps. chi guida senza cintura non lo può realizzare...tiè
  • themtt
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 29/11/2011 10:01 da themtt.

Re:chiusura automatica 29/11/2011 11:28 #142403

themtt ha scritto:
leggere i dati dal canbus sarebbe stata la cosa piu pulita, ma l'idea di dover girare sempre con l'interfaccia bluetooth attaccata solo per questa funzione non mi va...inoltre è cosi semplice leggere la velocità in quel modo e compararla con la velocità desiderata, al che far scattare il relè? saresti in grado di farlo?
Quello che intendevo io, troppi dispositivi collegati per una cosa così semplice e un pò troppo studio sopra.
anche il gps, lo sapresti interfacciare con un microcontrollore che faccia la funzione di prima? le antenne gps ancora ancora si trovano a poco, il problema è che sgarrano spesso e volentieri, si inventano che ti stai muovendo anche se sei fermo perchè di solito hanno una precisione di 10 metri...oltretutto dovrebbe essere sempre attiva la ricerca gps, e se sei in un seminterrato l'accrocchio non funziona!! mmm io eviterei la strada del gps
Esistono delle schede GPS che costano sui 15€ (ebay + Cina) che si interfacciano direttamente con i microcontrollori.
Io in macchina ho un palmare collegato con antenna GPS che mi avvisa tramite SMS se l'auto si sposta, il software l'ho fatto io, è un tracker in poche parole.Potrei si interfacciarlo al microcontrollore e alla velocità voluta fare qualcosa.
l'accelerometro quanto costa? :) e poi la domanda è quella di prima, sapresti gestire gli output dell'accelerometro con un PIC ?
sembra la soluzione meno invasiva.
il contatto chiave lo metterei lo stesso proprio per evitare che se qualcuno ti da una botta, magari mentre hai lasciato le chiavi sul sedile ti si chiude la macchina e resti fuori!! :) idem per il discorso di spingerla.
solo un esempio...al semaforo, macchina accesa scendo x controllare non so cosa e chiudo la portiera...qualcuno che ne so, mi tampona o cmq si appoggia quanto basta da far partire l'accelerometro.....si sta chiusi fuori!...bisogna ovviare...
oppure, scendi, chiudi la porta...ma la macchina era leggermente in discesa...parte...tu la insegui per recuperarla ma le porte si chiudono ahahah sei fregato!!!

w la fantasia....a parte queste cose, a cui si deve pensare, mi piace la strada dell'accelerometro, solo che non ho le basi per interfacciarlo... help
Un accelerometro già pronto per essere interfacciato con i microcontrollori costa dai 5€ in sù. Si potrebbe mettere un semplice switch sotto il sedile per vedere se c'è seduto qualcuno.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta

Re:chiusura automatica 29/11/2011 12:08 #142405

ah quella dei gps apposta non la sapevo...cmq continuo a preferire l'accelerometro sempre per la questione precisione e inaffidabilità in posti dove non c'è segnale gps

ho indicato il sensore di cintura allacciata perchè c'è già, mentre lo switch sotto il sedile è da fare da 0...e sinceramente non so quanto sia facile orientarlo in modo che non dia false segnalazioni...con poi il rischio che il circuito funzioni anche se hai dimenticato per esempio un libro pesante sul sedile.

a me fa comodo perchè tanto se viaggio la cintura la metto sempre, se invece qualcuno preferisce viaggiare senza e avere lo stesso questa funzione si pensa allo switch, ma x me è un po complicarsi la vita.

cmq faccio volentieri da cavia, hai un link di questi accelerometri facilmente interfacciabili? poi ovviamente mi serve sapere che PIC comprare, oltre a tutte le connessioni e software da implementare :D

ahah mi serve tutto!! pero l'idea di base ce l'abbiamo :)
  • themtt
  • Fiestista esperto

Re:chiusura automatica 29/11/2011 13:17 #142420

Se il sensore lo vuoi pagare poco lo devi prendere dalla cina (come tutte le cose elettroniche) e ti arriva dopo un mese.
Se lo vuoi subito puoi provare questo: www.ebay.it/itm/Accelerometro-3assi-MMA7...&hash=item2eb849bd4f
Si devono solo saldare gli strip maschi.
Questo ha un interfaccia analogica quindi servirebbe un PIC che ha integrato il convertitore analogico/digitale.
L'ideale sarebbe questo che è digitale e quindi la comunicazione col PIC sarebbe più semplice tramite protocollo SPI o I2C.
www.ebay.it/itm/ADXL345-digital-tilt-sen...&hash=item2a127f35fd
Io lo ordino, arriverà per natale!
Stò finendo altri progettini e non ho molto tempo, però se riesco in questi giorni provo a vedere se riesco ad attivarlo tramite il GPS del palmare.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/11/2011 13:26 da FoxMar.

Re:chiusura automatica 29/11/2011 13:31 #142425

ok...vada per quello con uscita digitale, e...un microcontrollore specifico per gestirlo qual'è? e come lo programmo poi?
grazie
  • themtt
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial chiusura automatica

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.