themtt ha scritto:leggere i dati dal canbus sarebbe stata la cosa piu pulita, ma l'idea di dover girare sempre con l'interfaccia bluetooth attaccata solo per questa funzione non mi va...inoltre è cosi semplice leggere la velocità in quel modo e compararla con la velocità desiderata, al che far scattare il relè? saresti in grado di farlo?
Quello che intendevo io, troppi dispositivi collegati per una cosa così semplice e un pò troppo studio sopra.
anche il gps, lo sapresti interfacciare con un microcontrollore che faccia la funzione di prima? le antenne gps ancora ancora si trovano a poco, il problema è che sgarrano spesso e volentieri, si inventano che ti stai muovendo anche se sei fermo perchè di solito hanno una precisione di 10 metri...oltretutto dovrebbe essere sempre attiva la ricerca gps, e se sei in un seminterrato l'accrocchio non funziona!! mmm io eviterei la strada del gps
Esistono delle schede GPS che costano sui 15€ (ebay + Cina) che si interfacciano direttamente con i microcontrollori.
Io in macchina ho un palmare collegato con antenna GPS che mi avvisa tramite SMS se l'auto si sposta, il software l'ho fatto io, è un tracker in poche parole.Potrei si interfacciarlo al microcontrollore e alla velocità voluta fare qualcosa.
l'accelerometro quanto costa?

e poi la domanda è quella di prima, sapresti gestire gli output dell'accelerometro con un PIC ?
sembra la soluzione meno invasiva.
il contatto chiave lo metterei lo stesso proprio per evitare che se qualcuno ti da una botta, magari mentre hai lasciato le chiavi sul sedile ti si chiude la macchina e resti fuori!!

idem per il discorso di spingerla.
solo un esempio...al semaforo, macchina accesa scendo x controllare non so cosa e chiudo la portiera...qualcuno che ne so, mi tampona o cmq si appoggia quanto basta da far partire l'accelerometro.....si sta chiusi fuori!...bisogna ovviare...
oppure, scendi, chiudi la porta...ma la macchina era leggermente in discesa...parte...tu la insegui per recuperarla ma le porte si chiudono ahahah sei fregato!!!
w la fantasia....a parte queste cose, a cui si deve pensare, mi piace la strada dell'accelerometro, solo che non ho le basi per interfacciarlo... help
Un accelerometro già pronto per essere interfacciato con i microcontrollori costa dai 5€ in sù. Si potrebbe mettere un semplice switch sotto il sedile per vedere se c'è seduto qualcuno.